Pneumatici

Cristiano Stelvio

Alfista principiante
11 Gennaio 2024
29
3
5
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Salve, ho una Stelvio, trazione posteriore, gli pneumatici anteriori dopo 21000 km sono arrivati a testimone, mi consigliate di invertirle? Oppure di passare davanti le posteriori e prenderne due nuove da mettere dietro? A voi quanto durano le gomme? 21000 km per arrivare a testimone mi sembrano pochi, capisco che parliamo di 16 quintali di macchina, ma mi sembra eccessivo, ho una guida morbidissima, le gomme posteriori sono quasi nuove infatti

A me duravano circa 40k chilometri, ma era una Q4.

Comunque metti dietro quelle nuove, è un tema di trazione e di tenuta in curva, soprattutto considerando il peso virtuale enorme sul posteriore quando fai le curve.

• Mi piace
Reazioni: Relic
in effetti è strano che siano già finite a 21k km, soprattutto se hai una guida normale, le pressioni sono a posto? Come suggerito da @MT64 meglio prenderne 2 nuove e metterle dietro

Intanto questo è la sezione garage dove si presentano le proprie auto, per parlare di gomme c'è la sezione apposita...

Se per testimone intendi il rialzo negli intagli tra un tassello e l'altro, vuol dire che sono da buttare, non da invertire o metterle dietro... anche perchè se hanno un senso di rotazione non si possono proprio invertire le destre e le sinistre. Possibile che ci sia così disinformazione sulle gomme?
Per quanto riguarda la durata, può essere tutto: convergenza sbagliata, guida sportiva, strade in cattive condizioni, sono tutti elementi che diminuiscono la durata delle gomme.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve, ho una Stelvio, trazione posteriore, gli pneumatici anteriori dopo 21000 km sono arrivati a testimone, mi consigliate di invertirle? Oppure di passare davanti le posteriori e prenderne due nuove da mettere dietro? A voi quanto durano le gomme? 21000 km per arrivare a testimone mi sembrano pochi, capisco che parliamo di 16 quintali di macchina, ma mi sembra eccessivo, ho una guida morbidissima, le gomme posteriori sono quasi nuove infatti
Ti consiglio di sostituirle tutte. Per farle durare di più, devi controllare spesso la pressione aumentando di 0,2bar i valori medi.
È molto probabile che questi chilometri li abbiano percorsi a pressioni inferiori a quelle prescritte

• Mi piace
Reazioni: Maxeffe
Però in tal caso l'auto dovrebbe segnalarlo.
C’è una tolleranza in cui non c’è segnalazione. Nei 21 mila chilometri quante volte hai controllato la pressione?

C’è una tolleranza in cui non c’è segnalazione. Nei 21 mila chilometri quante volte hai controllato la pressione?
Immagino che la domanda fosse per Cristiano.

Personalmente io le controllo indicativamente una volta ogni uno-due mesi, soprattutto nel cambio di stagione autunno-inverno con le temperature che scendono anche di 20 gradi la pressione degli pneumatici scende di circa 0,2 bar.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Immagino che la domanda fosse per Cristiano.

Personalmente io le controllo indicativamente una volta ogni uno-due mesi, soprattutto nel cambio di stagione autunno-inverno con le temperature che scendono anche di 20 gradi la pressione degli pneumatici scende di circa 0,2 bar.
Sì, hai ragione. La domanda era per Cristiano.
Fai benissimo a controllarle periodicamente 👍

C’è una tolleranza in cui non c’è segnalazione.
Penso che tu abbia ragione.
La tolleranza di misura è +/-0,1bar (su Stelvio con i sensori), ma l'allarme credo lo dia se la pressione scende di più del 20% (oltre 0,4bar).

• Mi piace
Reazioni: VURT