Polo negativo batteria smollato...

Squanchy

Super Alfista
5 Gennaio 2022
461
363
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao, vi risulta che il dadino che stringe il polo negativo della batteria si possa smollare con le vibrazioni?
Ora gli ho messo del frena filetti, ma mi è successo che prendendo l'auto dopo una breve sosta, all'avvio ha avuto un pò di problemi elettrici.
Una fila di messaggi sul cruscotto e questi effetti sulla vettura:
- frecce ed abbaglianti non funzionanti
- anabbagliandi accesi fissi, no asr
- sensoristica tutta off (park, fcw, ecc...)
- livello carburante non disponibile
- dna bloccato in N
- finestrini non funzionanti tranne quello guidatore
- chiusura centralizzata sbloccava solo la porta guidatore
- no termimetro esterno
- no compressore clima
- no sbrinamento lunotto
- no start-stop
Il resto, motore, palette cambio, ecc... era tutto apposto, no errori.

La batteria è una varta agm 80Ah (800A) con 1 anno di vita (6000Km), il tester per batterie la da al 90%. Arrivato a casa, volevo scollegarla e mi sono accorto che il negativo non era stretto sul polo, girava e l'ho tolto facilmente senza svitare il dado, era già smollato.
L'ho rimesso apposto, ho usato del frenafiletti e stretto il dado. Auto tornata funzionante. Dubito che fosse smollato da 1 anno... avrebbe dato problemi prima.
 
Io ho avuto problemi con il polo positivo: a meta' ceck , prima di mettere in moto, e' andata via la corrente in tutta la macchina. Pulito accuratamente il polo e il morsetto del positivo, ha ripreso a funzionare tutto senza errori.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, vi risulta che il dadino che stringe il polo negativo della batteria si possa smollare con le vibrazioni?
Ora gli ho messo del frena filetti, ma mi è successo che prendendo l'auto dopo una breve sosta, all'avvio ha avuto un pò di problemi elettrici.
Una fila di messaggi sul cruscotto e questi effetti sulla vettura:
- frecce ed abbaglianti non funzionanti
- anabbagliandi accesi fissi, no asr
- sensoristica tutta off (park, fcw, ecc...)
- livello carburante non disponibile
- dna bloccato in N
- finestrini non funzionanti tranne quello guidatore
- chiusura centralizzata sbloccava solo la porta guidatore
- no termimetro esterno
- no compressore clima
- no sbrinamento lunotto
- no start-stop
Il resto, motore, palette cambio, ecc... era tutto apposto, no errori.

La batteria è una varta agm 80Ah (800A) con 1 anno di vita (6000Km), il tester per batterie la da al 90%. Arrivato a casa, volevo scollegarla e mi sono accorto che il negativo non era stretto sul polo, girava e l'ho tolto facilmente senza svitare il dado, era già smollato.
L'ho rimesso apposto, ho usato del frenafiletti e stretto il dado. Auto tornata funzionante. Dubito che fosse smollato da 1 anno... avrebbe dato problemi prima.
Potevi sostituire il dado con uno autobloccante. Anzi se lo fai, sostituiscili entrambi
 
  • Like
Reactions: Squanchy
Pubblicità - Continua a leggere sotto