Pomello del cambio rumoroso

Bracco

Alfista principiante
14 Novembre 2012
15
7
21
AN
Regione
Marche
Alfa
Duetto
Motore
1.6
BUon giorno,
dopo aver segnalato il problema della vibrazione anomala del pomello del cambio, questo mi è stato sostituito in garanzia, ma la vibrazione è ancora più evidente.
Qualcuno conosce la procedura per lo smontaggio, così me lo sistemo da solo?

Grazie mille per la collaborazione.
 
Addirittura su eper sembra che il pomello sia solidale con la cuffia del cambio.....boh. Avevo lo stesso problema con la placchetta che indica le marce sul duetto IV serie e l’ho risolto con un po’ di nastro gommato. Ma qua smontare il pomello, non conoscendo la sequenza, mi sembra un azzardo
 
Anche a me quando sto a folle su presenta questo problema.....ma nn saprei la procedura per smontarlo......unica cosa puoi provare a sganciare la cuffia dalla parte del tunnel e vedere cosa si presenta sotto.
Io aspetto di comprare il pomello in carbonio
 
comprendo la rogna di lasciare la macchina dal meccanico, ma se lo hanno già cambiato io tornerei dal'assistenza.
 
comprendo la rogna di lasciare la macchina dal meccanico, ma se lo hanno già cambiato io tornerei dal'assistenza.
A parte io penso ci vogliamo pochi minuti per cambiare il pomello quindi nn la lascerei mai la macchina in officina
 
Anche a me quando sto a folle su presenta questo problema.....ma nn saprei la procedura per smontarlo......unica cosa puoi provare a sganciare la cuffia dalla parte del tunnel e vedere cosa si presenta sotto.
Io aspetto di comprare il pomello in carbonio

La settimana scorsa ho portato la mia Giulia in assistenza per aggiornare il quadro strumenti da 7pollici e la centralina freni. Con l'occasione ho fatto sostituire il pomello cambio e la relativa cuffia in garanzia (è un unico pezzo - allego scheda procedura - io non ci sono riuscito perché è ben incastrato e non volevo danneggiare altri componenti). Anche dopo la sostituzione del pomello le vibrazioni risultavano ancora presenti; lo hanno smontato di nuovo e prima di rimontarlo hanno effettuato un giro di nastro telato all'imbocco dell'impugnatura in modo da annullare il gioco che si presentava dopo l'incastro del pomello stesso. Finalmente dopo un anno e mezzo sono scomparse tutte le vibrazioni che si presentavano a folle, in prima marcia durante una coda, in retromarcia sempre ed in sesta dopo i 2.500 giri.
 

Allegati

  • POMELLO CAMBIO.pdf
    241.2 KB · Visualizzazioni: 531
BUon giorno,
dopo aver segnalato il problema della vibrazione anomala del pomello del cambio, questo mi è stato sostituito in garanzia, ma la vibrazione è ancora più evidente.
Qualcuno conosce la procedura per lo smontaggio, così me lo sistemo da solo?

Grazie mille per la collaborazione.
Ciao,
Scusa ma potresti per cortesia descrivermi la tua "vibrazione anomala" del pomello...cioe, anche il mio al minimo vibra sensibilmente...mi han detto in un thread che risulta normale... innescando la retro qualche volta si sente pure, sembra come se la leva del cambio in retro ed in partenza tocasse qualcosa risultando in rumore abbastanza accentuato...qualche volta pero....
Inoltre movovrando la leva del cambio per innescare la marcia si sente un rumore tipo sibillo che smette appena la mano lascia il pomello......boh.....
Grazie
Marko
 
La settimana scorsa ho portato la mia Giulia in assistenza per aggiornare il quadro strumenti da 7pollici e la centralina freni. Con l'occasione ho fatto sostituire il pomello cambio e la relativa cuffia in garanzia (è un unico pezzo - allego scheda procedura - io non ci sono riuscito perché è ben incastrato e non volevo danneggiare altri componenti). Anche dopo la sostituzione del pomello le vibrazioni risultavano ancora presenti; lo hanno smontato di nuovo e prima di rimontarlo hanno effettuato un giro di nastro telato all'imbocco dell'impugnatura in modo da annullare il gioco che si presentava dopo l'incastro del pomello stesso. Finalmente dopo un anno e mezzo sono scomparse tutte le vibrazioni che si presentavano a folle, in prima marcia durante una coda, in retromarcia sempre ed in sesta dopo i 2.500 giri.
Quindi metto nastro telaio all imbocco del pomello sulla leva?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi metto nastro telaio all imbocco del pomello sulla leva?
Si così hanno fatto nel 2018 un giro di nastro telato e poi incastrato il pomello. Sono a 100.000 km e nessuna vibrazione presente.
 
  • Like
Reactions: Dade88