Pomello del cambio rumoroso

La settimana scorsa ho portato la mia Giulia in assistenza per aggiornare il quadro strumenti da 7pollici e la centralina freni. Con l'occasione ho fatto sostituire il pomello cambio e la relativa cuffia in garanzia (è un unico pezzo - allego scheda procedura - io non ci sono riuscito perché è ben incastrato e non volevo danneggiare altri componenti). Anche dopo la sostituzione del pomello le vibrazioni risultavano ancora presenti; lo hanno smontato di nuovo e prima di rimontarlo hanno effettuato un giro di nastro telato all'imbocco dell'impugnatura in modo da annullare il gioco che si presentava dopo l'incastro del pomello stesso. Finalmente dopo un anno e mezzo sono scomparse tutte le vibrazioni che si presentavano a folle, in prima marcia durante una coda, in retromarcia sempre ed in sesta dopo i 2.500 giri.
Io lo stesso sulla mia 160 cv...al minimo con la retro e dalla 4 marcia in su sopra i 2500 giri..ma vibra forte.e alle volte anche in decellerazione ...vorrei chiedere oltre a questa perfetta soluzione cosa altro potrei fare controllare?
 
Buonasera espongo stesso problema.ovvero vibrazione sul pomello.(dopo lavoro in garanzia alfa romeo) il rumore si interrompeva posando il dito appena sul cambio.
Ma.....e c é un bel ma..nel tempo le vibrazioni sono molto aumentate...oltre che percepire un rumore tipo sfregamento dovuto a rotazione da sotto l auto a bassi giri si traduce in forti vibrazioni sul cambio.
Ho fatto un test lasciando il cambio in folle..appena scende intorno a 20 km h il cambio scarica una sorta di vibrazione rapida che poi smette e man a mano che rallentò questo rumore del cambio diminuisce.
Ho dedotto che sia legato a qualche elemento rotativo sotto l auto che poi si ripercuote sul cambio anche se in folle.e comunque anche a marce inserite....e sto rumore di rotazione tipo ferraglia che prima non si sentiva.sia con marcia innestata che a folle...a voi é capitato?qualcuno può aiutarmi?c é chi mi dice sia il giunto cardanico, chi il cambio, (frizione funziona regolarissima) e non mi sembra siano problemi dovuti a volano.la mia Giulia é 2.2 160 CV mt6 my 2019
 
X