Ciao, capita, sulla mia 33 a carburatori i tubetti benzina si spaccarono già a circa 20 anni di vita
( vita intensa, l'auto la usavo quotidianamente e rimaneva all'aperto inverno ed estate)
se va di fortuna hai "solo" il tubetto orizzontale collegato alla pompa allentato o con uno spacco sul lato inferiore non visibile
che perde cosi tanto da bagnare anche il sotto della pompa, puoi provare a capirlo mettendo un dito sotto al tubetto
per sentire se c'è perdita copiosa, oppure lo sviti ed esamini, se trovi uno spacco magari hai già risolto
senza smontare la pompa
Ps.: per lavorare più comodo puoi togliere il soffietto in gomma visibile a dx nella foto
che porta aria calda dai collettori alla scatola aspirazione aria motore
..oppure:
hai sia il tubetto che perde (in questo caso un po' meno, magari basta stringerlo
o tagliarne 1 cm e rimonarlo, ma quando arrivano a una certa età queste tubazioni sarebbe
più sicuro per l'auto sostituirli integralmente, perdite future non rilevate possono incendiarti l'auto)
e anche la pompa che è scoppiata a livello della membrana/giunzione orizzontale a metà altezza
e va sostituita (dopo oltre 30 anni non è insolito); considera che la benzina non dovrebbe comunque
invadere dall'interno la parte bassa del sostegno della pompa se la membrana fosse integra, il sostegno
è fissato al motore con una guarnizione che invece normalmente serve a evitare trafilaggi di olio motore
..in questo caso se dopo aver sistemato il tubetto hai ancora perdite dal lato della pompa
(o le senti direttamente con le dita) smonta la pompa ed esaminala/cambiala..
come sopra, se togli il soffietto in gomma a dx hai più spazio per entrare con una mano
e le chiavi a tubo o cricchetto per i due bulloni del sostegno pompa
quando smonti occhio a un paio di cose:
- prima con un pennellino e benzina o alltri solventi o spray o altro rimuovi la terra da vicino il supporto
e anche dalle parti poste più in alto così poi non entra terra nel motore quando smonti il supporto della pompa
- potrebbe esserci uno spessore tra il motore e il supporto pompa, occhio a non sfilarlo o se si sfila a recuperare
tuti i pezzi..vedi lo schema qui sotto e le foto di un a pompa sigillata per alfa 33 alfasud sprint e di una più antica apribile
buon ripristino, poi hai di nuovo l'auto in forma e affidabile,
magari ispeziona anche altri tubi nel vani motore/carburatori, nel caso ne trovi di malconci puoi prevenire;
i tubetti benzina se necessario si comprano generici al metro di dimensioni simili all'originale (diametro interno/esterno),
e magari anche aspetto equivalente, se li trovi con anche la guaina esterna protettiva come i tuoi,
le fascette metalliche se non sono indebolite puoi riusare le originali (le famose "Romablok" usate da alfa),
sono più belle da vedere e serrano meglio delle fascette generiche da ferramenta (nichelate o inox),
che comunque in caso di necessità di spossono usare anche loro
buon ripristino