Portellone che si chiude da solo

Matteo_Defra

Alfista principiante
28 Dicembre 2018
22
4
14
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Motore
MHEV 160
Ciao, ho ritirato da poco la mia Tonale, usata di giugno 2023.
Ho un problema che si presenta a bastanza random: il portellone elettrico si apre del tutto e subito comincia a chiudersi! La prima volta ho rischiato di prendermelo in testa!
Avete qualche idea? Non lo fa sempre ma un buon 50% delle volte!

Ho fatto una prova personalizzando l'apertura.
Ho aperto il baule, l'ho fermato ad una altezza leggermente inferiore a quella massima e a quel punto tenuto premuto per 3 secondi il tasto nel portellone con il lucchetto. Si è memorizzato l'altezza.
Sembra che ora non abbia più il problema, ai primi 3-4 tentativi non si è più chiuso da solo.
Resta la stranezza che impostando l'apertura al massimo si chiuda da solo, probabilmente è troppo alto? Forse c'è anche qualche regolazione "meccanica" di fine corsa?

Ho fatto una prova personalizzando l'apertura.
Ho aperto il baule, l'ho fermato ad una altezza leggermente inferiore a quella massima e a quel punto tenuto premuto per 3 secondi il tasto nel portellone con il lucchetto. Si è memorizzato l'altezza.
Sembra che ora non abbia più il problema, ai primi 3-4 tentativi non si è più chiuso da solo.
Resta la stranezza che impostando l'apertura al massimo si chiuda da solo, probabilmente è troppo alto? Forse c'è anche qualche regolazione "meccanica" di fine corsa?
No. Le regolazioni sono quelle di cui al sistema multimediale (impostazioni)

- Informazione Pubblicitaria -
Immaginavo fosse così però rimane comunque strano che, di fatto, io non riesca ad utilizzare l'impostazione di apertura massima

Immaginavo fosse così però rimane comunque strano che, di fatto, io non riesca ad utilizzare l'impostazione di apertura massima
Ma dopo aver fatto una regolazione intermedia e aver visto che tutto funziona, hai provato a rimetterlo ad apertura massima verificandone il funzionamento e se il problema si ripresenta?

Ho provato ad impostare apertura al massimo dal menu. Per ora pare funzionare, ho fatto solo un paio di aperture ma sembra ok.
Lo lascio in apertura al massimo e vedo se si ripresenta il problema.
Con l'apertura personalizzata non si era più chiuso.
Speriamo che questa cosa abbia in qualche modo risolto il problema!

• Like
Reactions: Louis 63
Ciao, ho ritirato da poco la mia Tonale, usata di giugno 2023.
Ho un problema che si presenta a bastanza random: il portellone elettrico si apre del tutto e subito comincia a chiudersi! La prima volta ho rischiato di prendermelo in testa!
Avete qualche idea? Non lo fa sempre ma un buon 50% delle volte!
hai fatto la relativa campagna di servizio? la 6842 di ottobre

Non so dirti...
Ho ritirato l'auto usata da un concessionario ufficiale Alfa. Mi hanno detto di aver fatto un paio di campagne di richiamo.
Però effettivamente sul portale Alfa vedo che c'è una campagna di servizio da fare.
Come faccio a sapere qual è il numero di campagna? Non mi pare sia scritto.

X