Dove trovare un punto con Tensione presente solo con quadro o auto accesa?

Caspita ma stai smontando tutta la macchina?

Ma sulla presa OBD non puoi usare i contatti 6 e 14? Link Pinout OBD2

Caspita ma stai smontando tutta la macchina?

Ma sulla presa OBD non puoi usare i contatti 6 e 14? Link Pinout OBD2
si, ma stavo pensando di ottimizzare il tutto, definendo un punto dove mettere la mia centralina, che abbia vicino tutto quello che serve. Ieri ho letto che il central multimedia control module (la rotella vicino al freno a mano) dovrebbe avere un can bus, però non sono riuscito a smontare la plancia centrale. Dovrebbe essere a incastro. Non so se è lo stesso can bus della porta obd.

Poi mi sono spostato dietro al bracciolo dove ho trovato il connettore in foto. Mi serve il pinout per non perdere tempo a fare tentativi. Ho notato che staccandolo non rileva più il freno a mano.
Ho trovato il pinout di questo connettore sul manuale. È previsto anche il can bus, ma non sul mio modello di auto dove infatti quei pin sono vuoti. Sigh!

Allegati

• IMG_9895.jpeg
    IMG_9895.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 39
- Informazione Pubblicitaria -
Ieri ho esplorato altri due punti facilmente raggiungibili. Vi parlo del primo punto, mostrando qualche foto. Si tratta della zona Sotto al fondo del vano portaoggetti posto sulla colonna centrale. in pratica si solleva il fondo, dove c’è l’antenna della chiave elettronica, e sotto si trovano due connettori in linea, uno è usb e l’altro è grosso. Ho trovato il pinout su manuale ma non c’è il can bus C, ma solo il can bus IHS (che sarebbe un bus più lento). Peccato!

Allegati

• IMG_9910.jpeg
    IMG_9910.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 34
  • IMG_9909.jpeg
    IMG_9909.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_9907.jpeg
    IMG_9907.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 34
  • Like
Reactions: sp13256
L’altro punto di facile accesso è sotto al volante, a sinistra. C’è un piccolo vano porta oggetti che può essere rimosso svitando una sola vite presente sulla parte alta interna del vano in oggetto. Una volta rimosso il piccolo vano portaoggetti si vede in fondo il SATELLITE RADIO RECEIVER CONTROL MODULE UNIT, internamente in alto c’è il connettore che va dove c’è il selettore delle luci e dello start&stop automatico, e in basso si può raggiungere la porta obd. Sulla porta obd c’è il can bus C e sul connettore che va al selettore luci c’è una 12Volt che viene meno appena spegni il quadro. Ho derivato i fili da questi due connettori e ho messo la mia centralina sotto al volante. Ecco alcune foto.

Allegati

• IMG_9899.jpeg
    IMG_9899.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_9900.jpeg
    IMG_9900.jpeg
  • IMG_9906.jpeg
    IMG_9906.jpeg
  • IMG_9925.jpeg
    IMG_9925.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 37
  • Like
Reactions: danardi
Ma che ambaradam devi montare su questo contatto delle tue brame ? 😀
Hai quasi fatto un lavoro da autodemolitore....

Ma che ambaradam devi montare su questo contatto delle tue brame ? 😀
Hai quasi fatto un lavoro da autodemolitore....
Cerco di fare un video al più presto. In sintesi leggo su can bus la posizione dell’acceleratore e la marcia, comandando di conseguenza una striscia di led ws2812. Il tutto riadattando una schedina da 1€ (canable). Contestualmente può funzionare da sniffer su can bus se connesso al pc. Contestualmente può disabilitare in automatico lo start&stop automatico (simulando la pressione del tasto che sta alla sinistra del volante). Con un po’ di sviluppo software in più si potrebbe implementare qualche logica per iniettare messaggi su can bus in grado di disturbare un ipotetico ladro.

• Like
Reactions: danardi
Azz...una quasi intelligenza artificiale. Chissà che penserà la tua Giulia , anche loro hanno un' anima... 😉

• Like
Reactions: gaucho
Questa è un’anteprima dello schema di interconnessione. Appena ho tempo vi mostro di più

Allegati

• IMG_9937.jpeg
    IMG_9937.jpeg
    814.1 KB · Visualizzazioni: 40
  • Like
Reactions: LoGnarlo e sp13256
X