Portellone non si apre premendo sul cerchio Alfa Romeo

max60

Alfista principiante
8 Giugno 2015
212
41
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 cv Exclusive
Ciao a tutti, da oggi non riesco più ad aprire il portellone premendo sul solito cerchietto con il logo Alfa Romeo presente sul portellone stesso.
Lo schiaccio e non succede niente, l'unico modo per sbloccarlo ed aprirlo è usare il tastino apposito del telecomando.
Ho cercato sul manuale se non ci fosse qualche blocco che potrei avere inserito per errore, ma non ho trovato niente.
Può essere qualcosa riconducibile al solito problema dei cavi tranciati nel portellone, o potrebbe proprio essersi guastata la serratura ?
Grazie.
 
Se con telecomando funziona sempre molto probabilmente e interruttore sotto il logo cofano che non va molto spesso sulle prime serie di rompono i fili portellone ma in quel caso non dovrebbe aprirsi nemmeno con telecomando chiavi
 
Se con telecomando funziona sempre molto probabilmente e interruttore sotto il logo cofano che non va molto spesso sulle prime serie di rompono i fili portellone ma in quel caso non dovrebbe aprirsi nemmeno con telecomando chiavi
Ciao e grazie per la risposta.
I cavi tranciati sono un problema che ho già avuto e li ho fatti sistemare, spero che non dipenda più da quello anche perché appunto con il telecomando si apre.
Che tu sappia bisogna ricorrere a un carrozziere se il problema è sotto il logo, o c'è modo di sistemare con un pò di bricolage ?
 
Devi togliere la copertura sotto il portellone e poi verificare se interruttore logo funziona con un tester se fa continuità non è complicato ma un po’ di manualità ci vuole
 
  • Like
Reactions: None
Devi togliere la copertura sotto il portellone e poi verificare se interruttore logo funziona con un tester se fa continuità non è complicato ma un po’ di manualità ci vuole
Ok fatto, ho tolto la copertura, staccato il connettore che arriva dal logo/interruttore e misurato con il tester: provato più volte, quando schiaccio sul logo il circuito si chiude correttamente.
Quindi a questo punto il problema non è il pulsantone guasto, ma saranno i soliti maledetti cavi tranciati nel portellone.
Domani passerò da un elettrauto a sentire se mi da una controllata e sistemata.
Non è che sono tanto pratico con il saldatore, e da quanto ho visto c'è da smanettare non poco per arrivare al fascio di cavi.
 

Allegati

  • Screenshot_20240211-150253_1.jpg
    Screenshot_20240211-150253_1.jpg
    38.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • Like
Reactions: gigivicenza
Oggi sono stato da un elettrauto per il problema dei cavi.
il tizio mi ha detto che il problema potrebbe non dipendere dai cavi, ma dal body (che non ho ben capito cosa sia) a cui è collegato quel logo che comanda l'apertura del portellone.
Era incasinato e non aveva tempo di spiegarmi oltre, ma se fosse così è una cosa grave ?
E soprattutto, è vero che potrebbe dipendere da quello ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho un po' di tempo, e vorrei provare a verificare i cavi nel manicotto di sinistra per cercare di risolvere il problema del pulsante/logo che non apre il baule.
A parte levare tutte le plastiche, è necessario anche smontare lo spoilerino sul tetto ?
Non mi pare tanto semplice visto che ci passano anche i tubi del tergilunotto, non vorrei per risolvere un problema, crearne altri ...