Possibile acquisto GT: JTD o Benzina visti età e km?

Discussione in 'JTDm' iniziata da Triad, 4 Gennaio 2018.

  1. Salve a tutti... ho una Mito da 78cv ma non sono neopatentato, anzi. :-D
    L'auto mi sta mandando in depressione, come potete immaginare è esasperante, specie in salita.
    Sto pensando di comprare un'auto con un minimo di cavalleria, giusto per divertirmi... ma non so se dar via la Mito visto quanto vale. Ha 115k km, pacchetto Sport (cerchi da 17" e interni bicolore), ottime condizioni generali, freni e pneumatici nuovi sia all'anteriore che al posteriore.
    Sto sbavando sulla GTV da un bel po', ma devo dire che la GT non mi dispiace... ce l'ha un signore qui vicino, nera, e il meccanico me ne ha parlato bene.
    Ora, il "problema" è che ne ho trovata una del 2004 dal mio concessionario di fiducia... sembra in ottime condizioni ma ha la bellezza di 248000km! Uniproprietario, JTD, colore "Azzurro gabbiano".
    Ci serviamo da questo concessionario da anni, sia la mia famiglia che vari zii, e in effetti non ci ha mai bidonati.
    Chiede 2200euro, probabile che con 2000 tondi la dia via.
    Secondo voi acquistarla ha un senso oppure usciti da lì tempo 1000km e ci si dovranno fare lavori da migliaia di euro? Ci si infila in un pozzo senza fondo?
    Contate che le auto le fa anche provare, potrei andarci col meccanico ecc. ma ho pensato prima di tutto di chiedere qui un parere da chi l'auto ce l'ha.
    Sarebbe la mia prima auto diesel, sempre avuto benzina aspirati e sempre bestemmiato per la cronica (e ovviamente logica) mancanza di coppia e potenza.
    Non voglio fare il TT però la totale mancanza di brio delle auto di famiglia mi deprime.
    Di sicuro non acquisterei mai un'altra auto con meno di 130cv.
    So che il passaggio di proprietà costerà qualcosa come 600euro. Ma in teoria il bollo dovrebbe essere sui 300 e l'assicurazione non dovrebbe essere troppo salata (la farei eventualmente intestare a mia madre, come la Mito, perché io non ho classe di merito con le auto... solo con le moto).

    Altrimenti potrei mettermi in cerca di un esemplare a benzina con meno km... ce ne sono ma ovviamente da privati, per cui si va davvero alla cieca... qui in teoria avrei anche un anno di garanzia (anche se ovviamente non copre le parti soggette a usura).


    foto Possibile acquisto GT: JTD o Benzina visti età e km? - 1
     
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  3. Comprala e basta....senza ma è senza se....fai subito la cinghia e il tagliando serio con pulitore valvole e un mesetto di pulitore iniettori.......il resto diventerà storia....io ho una gt da tre anni ormai.........l unica cosa che rompe le wallare e la parte sospensioni....se vivi dove ci sono i crateri è meglio che ci pensi prima di comprarla....per il resto qualche soldo è ovvio che sopra c'è lo devi buttare visti i km..se non altro per verificare bene tutta la parte alimentazione/aria.....ma una volta fatte le cose doverose ti assicuro che non te ne pentirai
     
  4. La Mito ha il pacchetto Sport coi 17" e le sospensioni sono rigide... sì, devo dire che sulle strade di qui m'incazzo per i sussulti e le botte, ma in compenso stabilità e frenata sono ottime.

    La mia paura è che in pochi mesi debba smenarci centinaia e centinaia di euro... o peggio.
    Non ho idea nella peggiore delle ipotesi quanto possa costare un propulsore intero da uno sfascio "autorizzato", credo sui 700euro... poi c'è la manodopera... diciamo che se va male 1000euro minimo li si spendono per avere un propulsore più fresco. Ma molto spesso su auto del genere viene meno prima tutto il resto... turbina, elettronica... cose così.

    Non so, temo possa essere una follia. Ok comprare un'auto di 14 anni se come me si è dei pazzoidi ahahah ma forse dovrei prenderla a benzina e con massimo 100k km... se ne trovano, il problema è che sono sempre lontanucce e di privati.
    Però almeno il benzina essendo un motore semplice, rogne particolari non dovrebbe darne.
    Io comunque sto pensando di andare a vederla e provarla ahaha povero me!
     
  5. Ecco....hai detto bene....vai e provala...poi mi fai sapere.....mi raccomando sii cattivo...non avere pietà....affonda bene il pedale e strappargli le marce....così vedi se c'è qualche problema....
     
  6. Ahah sì, il tipo è giovane e mi conosce... per cui se me la fa provare si aspetta questo e altro... la faccio scaldare e poi faccio quello che con la Mito posso solo sognare :D
    Ho fatto una ricerca con google e sembra che il propulsore abbia una "speranza di vita" di 300k km...
    In effetti coi kilometraggi attuali, significherebbe tenerla 5 anni... con 2000euro mica male, se nel frattempo non bisogna spendercene 1000 su :rolleyes:
    Questo è l'annuncio (spero non sia contro il regolamento postarlo):

    Alfa Romeo per € 2.200,-

    Noti qualcosa di strano/insolito?
     
  7. Dalle sole foto sembra in ordine...ma meglio che la provi....così ti rendi conto
     
  8. Sì ma ammetto di essere veramente ignorante per quanto riguarda il diesel, non avendo mai avuto un'auto che non fosse a benzina.
    Ne ho guidate, certo, ma mai avuta una. Per cui magari eventuali rumori o "sintomi" non saprei interpretarli correttamente.
    Diciamo che potrei anche provarla e se mi convince potrei tornarci col meccanico, tanto è a pochi km da casa.
    Ma c'è sempre una vocina nella mia capoccia (e probabilmente ci si unirà anche quella del meccanico) che mi dice che prendere un'auto con quei km è un suicidio :oops:
     
  9. Beh certo una passeggiata non è
     
  10. Alla fine con la stessa cifra o poco di più la si trova con la metà dei km, magari a benzina (sicuramente molta meno coppia, ma alla lunga un motore meno problematico).
    Sono un attimo dubbioso... magari domani vado a vederla e parlo col meccanico per chiarirmi le idee. Ma conoscendolo son sicuro che mi dirà "Stai comprando un rottame" o qualcosa del genere :(
     
  11. Se proprio ti piace la GT argento, per un millino in più ce n'è una con 160.000 km, Distinctive, in provincia di Modena. C'è da fare qualche km in più da casa tua, ma è tenuta in maniera eccellente.
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