[Possibili cause] rottura [girante lato scarico] turbina alfa gtv V6 TB

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
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39
34
Fe
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
2.0 t.spark asn
dopo la rottura della mia turbina a 130000km dato che il ricambio nuovo non è più prodotto.... ho fatto rigenerare la mia turbina ad un officina specializzata, fino a qui tutto ok:) la mia domanda è questa: la macchina è stata controllata da capo a piedi senza trovare problemi ed è quindi stata rimontata solo la turbina...mentre l'officina che ha rigenerato diceva di trovare la causa della rottura della turbina (rotta lato scarico, si e praticamente staccata la girante) ora mi chiedo è possibile che la turbina si sia rotta senza che ci siano altri problemi?
lascio la parola a voi
 
Solitamente le turbine si rompono per problemi di lubbrificazione , non passa olio all'alberino e si bruciano le bronzine e la girante va a toccare la girante.
 
La causa potrebbe essere dovuta a scarsa lubrificazione. Il V6 Turbo evidenzia una particolarità comune a tutti i motori turbo, il ritardo di lubrificazione alla turbina. Per questo motivo è MOLTO importante non spegnere MAI la macchina con la sgasata (dopo il consigliabile cool-down se si è strapazzato un po' il motore) ma lasciarla al minimo in folle pochi secondi e poi spegnere con la chiave la chiave.
Allo stesso modo quando viene accesa l'auto aspettare alcuni secondi prima di sfiorare il pedale dell'accelleratore.

Un olio che abbia buone capacità di lubrificazione fin da freddo ed un velo d'olio resistente e sottile con buone capacità di infilarsi è l'altro tocca sana per il turbo. Il tutto da affiancarsi ad una sostituzione dell'olio al massimo negli intervalli previsti (o anche prima), aspettare che lo stesso sia in temperatura prima di inziare a sfruttare il turbo in maniera vigoroso ed infine un costante monitoraggio del livello.

130000km comunque è un buon chilometraggio per quella turbina. Il downpipe come sta? E' ammaccato? Eventuali (leggeri) aumenti di pressioni del turbo non dovrebbe portare alla rottura della girante lato scarico come causa diretta e principale, ma potrebbero essere una concausa (es. la girante era già indebolita per altri motivi).
 
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io questa macchina la tratto come un figlio... mai tirata a freddo, aspetto sempre prima di spegnerla..ecc...come olio ho il castrol magnatec 5w40.
ma non so come la teneva il precedente proprietario...comunque il downpipe è quasi perfetto