120cv Pressione massima turbo dopo rimappatura

Twist3rEv0

Alfista principiante
9 Agosto 2016
68
18
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve a tutti,
ho dei dubbi sulle pressioni di esercizio della ihi orginale. In pratica dopo aver montato un 200 celle artigianale ho dovuto mappare la centralina da un preparatore abbastanza competente. Adesso il motore è ben pronto e riprende i giri in un attimo! :D
Mi è rimasto un dubbio serio che riguarda il picco del turbo che è di 1.3/1.4 bar adesso (originale era di 0.9/1) per assestarsi poi intorno ai 0.8/0.9.. non vorrei sia alto anche se comunque mi hanno rassicurato che è nella norma ed addirittura nelle abarth alcune ihi originali con una mappa raggiungono picchi di 1.6! Non so secondo voi dovrei farlo abbassare ulteriormente? anche perche l'auto mi singhiozza in quinta andando di ripresa sui 3000 giri (ma forse questo problema è legato ad altro e non proprio alla pressione del turbo)
 
Salve a tutti,
ho dei dubbi sulle pressioni di esercizio della ihi orginale. In pratica dopo aver montato un 200 celle artigianale ho dovuto mappare la centralina da un preparatore abbastanza competente. Adesso il motore è ben pronto e riprende i giri in un attimo! :D
Mi è rimasto un dubbio serio che riguarda il picco del turbo che è di 1.3/1.4 bar adesso (originale era di 0.9/1) per assestarsi poi intorno ai 0.8/0.9.. non vorrei sia alto anche se comunque mi hanno rassicurato che è nella norma ed addirittura nelle abarth alcune ihi originali con una mappa raggiungono picchi di 1.6! Non so secondo voi dovrei farlo abbassare ulteriormente? anche perche l'auto mi singhiozza in quinta andando di ripresa sui 3000 giri (ma forse questo problema è legato ad altro e non proprio alla pressione del turbo)
La pressione 0.8-0.9 bar non è preoccupante, forse è il picco a 1.4 che può darti dei problemi in quinta a 3000 giri ( e vedi pure se lo fa in sesta)
Poi 1.6 bar per la IHI vl 39 che è montata sul tb120 cv mi sembra troppo.Probabilmente le abarth hanno si un turbo IHI ma differente in alcune grandezze dimensionali, flangia , core-assy ecc. ecc.
Considera che le abarth con questo motore partono già da 145 cv e vanno addirittura fino a 190 cv, quindi il turbo deve essere più...capiente;).
Infatti mi sembra che in basso non sono pronte come la Giulietta. Una volta mappata ovvio!!
 
  • Like
Reactions: iddi
Ma che intendi di problemi, tipo il "singhiozzo"? Perche quello lo da anche adesso pure in sesta sui 3000 giri se vado a tavoletta per poi stabilizzarsi non appena la pressione scende ad 1.2 bar. Tu allora consigli di abbassarla ad 1.2 di picco?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma che intendi di problemi, tipo il "singhiozzo"? Perche quello lo da anche adesso pure in sesta sui 3000 giri se vado a tavoletta per poi stabilizzarsi non appena la pressione scende ad 1.2 bar. Tu allora consigli di abbassarla ad 1.2 di picco?
Si, è senz'altro più adeguata.
Poi va bene continua di 0.9 bar e che poi diventa 0.7-0.8 bar a 5000 giri
Ti ho scritto PM
 
  • Like
Reactions: iddi e Twist3rEv0
X