prestazioni 166 2.0 ts 114kw

Luca fattoretto

Nuovo Alfista
16 Marzo 2021
5
3
4
Regione
Veneto
Alfa
166
buon giorno a tutti,ho trovato un 166 2.0 ts 114 kw del 99 ,con 66000 km,ho fatto ceck con tagliandone totale,ma la macchina non rende,sembra spompata,erogazione irregolare...da cosa puo dipendere?
un amico mi consiglia di pulire il corpo fartallato e cambiare attuatore elettromeccanico del corpo stesso,che a sua veduta potrebbe dare una lettura errata della posizione valvola a farfalla e per questo sballare il mix aria/benzina...
con 155 cv mi aspettavo un po piu di brio da questo motore...mah...andava di piu la mia vecchia 33 col 1.5 a carburatori e 105 cv
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Ma la 166 e in ammiraglia come Mercedes classe s bmw serie 7 ecc pesa molto è normale che il 2.0 tspark da 150 cv fa fatica a muovere una bestia del genere li ci vuole il v6 è ancora ancora con 200 cv sono ancora pochi per il volume e peso auto poi potrebbe essere che il tuo motore abbia problemi ma non ti aspettare prestazioni con quel motore sulla 166..
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'auto è pesante non ti aspettare riprese fulminee; intanto fai una diagnosi e vedi se c'è qualcosa che non va
 
  • Like
Reactions: kormrider
Debimetro, valvola termostatica, candele e sonda lambda. Benzina 💯 ottani e additivo iniettori bardahl
 
buon giorno a tutti,ho trovato un 166 2.0 ts 114 kw del 99 ,con 66000 km,ho fatto ceck con tagliandone totale,ma la macchina non rende,sembra spompata,erogazione irregolare...da cosa puo dipendere?
un amico mi consiglia di pulire il corpo fartallato e cambiare attuatore elettromeccanico del corpo stesso,che a sua veduta potrebbe dare una lettura errata della posizione valvola a farfalla e per questo sballare il mix aria/benzina...
con 155 cv mi aspettavo un po piu di brio da questo motore...mah...andava di piu la mia vecchia 33 col 1.5 a carburatori e 105 cv

Ho posseduto la 33 QV 105 cv e posso dirti che 166 va sicuramente più forte.
L'erogazione della 166 TS è più "sorniona" ma c'è tutta, la 33 sembra spaccare il mondo ma in fondo non è un tuono.

Tornando alla tua auto escluderei il corpo farfallato, se sporco provoca il minimo instabile ma l'erogazione massima resta invariata.
Eventualmente il problema potrebbe essere nel debimetro ma anche questa ipotesi la terrei come ultima spiaggia.

Piuttosto controlla il funzionamento del variatore di fase e i collettori a geometria variabile.
Per controllare il variatore è semplice, stacchi il connettore che lo alimenta e la provi... se le prestazioni decadono significativamente non è lui.
Il VIS, se non ricordo male, deve intervenire oltre i 5.000 g/m, accelerando da fermo oltre questo numero di giri, dovresti vedere l'attuatore pneumatico che si muove e modifica la posizione dei collettori stessi.

Altro controllo facile facile.... verifica con attenzione che il manicotto in gomma che collega il debimetro al corpo farfallato non sia fessurato e lasci entrare aria indesiderata.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
grazie per le preziose informazioni,faro' quanto prima anche questi test....e vi terro informati
grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per le preziose informazioni,faro' quanto prima anche questi test....e vi terro informati
grazie ancora
Non vedrai mai i collettori che si aprono se non apri al max la farfalla...lascia perdere certe caxzate...fai yna diagnosi e semmai descrivi meglio dove e in quali modalità d'uso la senti morta...
 
  • Like
Reactions: Luca fattoretto