Presunto problema assorbimento batteria e mantenitore

visentind

Alfista principiante
17 Novembre 2021
29
10
14
26
Veneto
SW Infot
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 180CV AT8
Altre Auto
FIAT Punto 188 MK2 1.4 16V Benzina
Ciao a tutti! Sono possessore di un Alfa Romeo Giulia del 2017, 180CV AT8.
Da un po' di tempo, (so che è un bene) non funziona più lo S&S.
Controllando tramite Konnwei ed AlfaDPF, ho notato una cosa abbastanza strana.
Venerdì sera (24 febbraio 2023 verso le 23:00) la percentuale di carica della batteria era intorno all'80%, tutti i servizi funzionavano perfettamente. L'automobile non è più stata utilizzata fino al giorno successivo, ovvero sabato sera (25 febbraio 2023) verso le 19:00.
Accendo l'automobile e sento che fa leggermente fatica ad avviarsi, apro subito AlfaDPF e guardo la percentuale di carica della batteria, che in un giorno è scesa dell'11% portando la batteria da 80% che era, a 69%.
In 10km che ho percorso il sabato sera, la batteria si è ricaricata dell'1%, arrivando a 70%.
Tuttavia, lo S&S non mi funziona più. Avevo in mente di comprare un mantenitore di carica, leggendo sul forum ho capito che un noto mantenitore di carica (C-Tek) può essere sufficente, tanto che viene fornito anche a marchi molto più prestigiosi come Ferrari e Porsche, correggetemi se sbaglio.
Stavo giusto valutando di acquistarne uno, tuttavia non so quale modello prendere su Amazon. C'è il C-Tek 5.0, 7.0 e via discorrendo. La mia Giulia è una Business Sport del 2017, non ha Pack Clima o altro che necessitano di batteria maggiorata. Qualcuno sa esattamente quale versione del C-Tek acquistare?
Grazie infinite!
 
Quando la batteria invecchia, la sua “saluto” diminuisce. Questo invecchiamento non le permette di mantenere a lungo la carica. Ottimo il caricabbateria, ma se la batteria ha già un po’ di anni, ti consiglio di sostituirla
 
Intanto ti conviene sostituire batterie magari metti la 95 ah che è quella maggiorata così anche se non usi sempre auto e sta ferma qualche giorno ci mette molto di più a scendere di carica rispetto a quella normale..
 
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La mia "regolarmente" ricarica durante la settimana finoa 87%, poi raggiunta questa soglia il giorno dopo la trovo a 80%, e riparte la musica.
Batteria AGM Varta con 8 mesi di "anzianità", per me è qualche dispositivo che "random" o meno tira giù durante la notte.
 
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Quando la batteria invecchia, la sua “saluto” diminuisce. Questo invecchiamento non le permette di mantenere a lungo la carica. Ottimo il caricabbateria, ma se la batteria ha già un po’ di anni, ti consiglio di sostituirla
Ciao VURT, la batteria l'ho cambiata ad agosto del 2022, dunque ha circa 6 mesi di vita. Unica cosa degna di nota, io come lavoro sono spesso fuori Italia, all'estero e capita che la macchina stia ferma per 3 settimane o più. Non ho mai utilizzato il mantenitore di carica, motivo per cui ora vorrei provare visto che le altre volte l'auto dopo 3 settimane ferma non partiva
 
Ciao VURT, la batteria l'ho cambiata ad agosto del 2022, dunque ha circa 6 mesi di vita. Unica cosa degna di nota, io come lavoro sono spesso fuori Italia, all'estero e capita che la macchina stia ferma per 3 settimane o più. Non ho mai utilizzato il mantenitore di carica, motivo per cui ora vorrei provare visto che le altre volte l'auto dopo 3 settimane ferma non partiva
La tua batteria anche se ha sei mesi, per come viene trattata invecchia precocemente. Ti consiglio di comprarti un caricabatterie con un amperaggio basso, 6A, così la carica è lenta, carica tutta la batteria e la preserva oltre che a mantenerla in carica una volta terminata la carica
 
La tua batteria anche se ha sei mesi, per come viene trattata invecchia precocemente. Ti consiglio di comprarti un caricabatterie con un amperaggio basso, 6A, così la carica è lenta, carica tutta la batteria e la preserva oltre che a mantenerla in carica una volta terminata la carica
Dunque VURT (intanto grazie per la risposta) andrebbe bene anche il C-Tek MSC 5.0? Ha la corrente di ricarica addirittura più bassa a 5A, presumo la maggior parte di voi utilizzi questo
 
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Dunque VURT (intanto grazie per la risposta) andrebbe bene anche il C-Tek MSC 5.0? Ha la corrente di ricarica addirittura più bassa a 5A, presumo la maggior parte di voi utilizzi questo
Si, va benissimo. Così mantieni la batteria sempre efficiente e in salute
 
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Se non hai qualche assorbimento anomalo il mantenitore è superfluo.
La mia rimane ferma generalmente 2/3 settimane, ha 6 anni fra poco, è stata ricaricata un paio di volte nel periodo covid, non ha mai visto un mantenitore e spesso funziona ancora lo S&S
 
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Reactions: gigivicenza
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Se non hai qualche assorbimento anomalo il mantenitore è superfluo.
La mia rimane ferma generalmente 2/3 settimane, ha 6 anni fra poco, è stata ricaricata un paio di volte nel periodo covid, non ha mai visto un mantenitore e spesso funziona ancora lo S&S
Che roba..
Io su Giulietta, auto nuova quindi Mopar, non è arrivata a 2 anni. Sostituita 15 giorni fa in garanzia (costo ufficiale 290 euro).