Prezzi usato come tulipani.

Tra i diversi fattori hanno contribuito all'aumento del prezzo dell'usato, credo che il principale sia la diffusione dei contratti di acquisto a rate, nei quali viene fissato il valore dell'auto dopo 3 anni, nel caso che l'acquirente la restituisca e ne prenda una nuova.
Quel prezzo è quello al quale ormai troppe auto dopo 3 anni finiscono sul mercato dell'usato e orienta purtroppo tutti gli altri prezzi.
Se si fanno i calcoli ci si accorge che quel valore è alto perché il cliente che ha comprato il nuovo in 3 anni ha pagato parecchi interessi e relativamente "poca auto", per cui la restante parte del prezzo del nuovo, tolti gli interessi incassati dalla finanziaria, deve essere pagato da chi l'acquista di seconda mano.
È semplicemente matematica...
 
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Su parlava di bolla, e molti ci speravano fosse solo quella. Un semplice fenomeno temporaneo. Purtroppo non è semplicemente un fenomeno speculativo temporaneo e limitato perché ha intaccato proprio quasi tutto il mercato dell'usato, aggiungendo a quello storico, la iantaimer, e anche quello recente, ossia il 'decennale'. Dopo che il 'fenomeno' di renzi ebbe tolto le agevolazioni sulle ventennali (ossia i trapassi ridotti e i bolli come le trentennali) ci fu un crollo del settore usato. Tra il 2015 e il 2019 il mercato era quasi in discesa incontrollata e il numero di veicoli demoliti era aumentato, soprattutto sulle ventennali. Anche i vari blocchi e hecologgici hanno contribuito a fare danni. Asi, Aci, Ani,... hanno cercato di attenzionare le istituzioni per via della moria di auto che andavano perdute (e anche il calo dei tesseramenti) ma senza riuscirci. Solo alcune regioni hanno mantenuto le agevolazioni poiché erano previste già nello Statuto regionale da anni. Quindi non hanno avuto problemi ad aggiornarlo e attuarlo andando contro alle direttive centrali delli Stato. Poi ci fu il covid. È incredibile quanto il covid abbia riacceso gli interessi per le auto ventennali e non. Alcuni editori nazionali hanno proposto riviste bimestrali a tema. Poi anche alcune internazionali. La gente le comprava e le leggeva: l'interesse durante la pandemia era cresciuto, si confrontavano sul web (su iuttubb sono nati fenomeni che a malapena sapevano l'esistenza di una Fiesta XR2 prima di allora) e il fenomeno si è esteso fino ad oggi. Durante la pandemia ci sono state moltissime compravendite nonostante le limitazioni di movimento. Purtroppo, tra quei tanti 'avventurosi appassionati', molti si sono rivelati semplici speculatori. Durante la pandemia e il secondo lokdaunn molti hanno fatto degli AFFARI incredibili. Veri e propri tesori svenduti da parenti che hanno subito una perdita in famiglia di un loro caro, e anche molti ritrovamenti.
Poco dopo i blocchi hecologgici si sono estesi e la gente ha iniziato a sbarazzarsene: da una parte la gente svendeva, e dall'altra chi comprava ci riguadagnava anche il doppio. Le persone si sono accorte che il potere di acquisto è diminuito e comprare un veicolo nuovo non tutti ne hanno le possibilità e lo specchio del noleggio con le varie formule compritiridòericompritihoinchiappettato,del noleggio non è nelle disponibilità di molte famiglie. La manutenzione sono costose , così anche le qualità costruttive vanno orami a 'culo'. Quindi le auto decennali e quindicinali sono ritornate nell'interesse di tanti. Soprattutto le benzina, poiché in molte città i diesel dagli euro 5 in giù sono banditi. Quindi le rottamazioni hanno rallentato nonostante comunque il numero di auto ancora appetibili in demolizione siano veramente tanti. Qui purtroppo entra l'argomento trapassi: ad esempio, auto ereditate hanno bisogno di una procedura che ne aumenta l'imposta che va ad incidere sul prezzo finale di acquisto. Quindi la bolla che si è creata 5 anni fa si è estesa non solo per le ventennali ka anche ad auto convenzionali a motore termico più recenti. Tanti rimpiangono il cambio manuale, e quindi cercano un secondo veicolo che lo ha. E se in molte zone queste auto non possono circolare o hanno limitazioni, in altre ci sono in tanti che si guardano in giro per un auto che fino a 10 anni fa, ad esempio, era considerato un auto da 'dare dentro' o da demolire. In questi anni sono spuntati pseudo commercianti improvvisati di auto in proprio che hanno alimentato la speculazione, rovinando quello che prima era un mercato per coloro che non avevano possibilità economiche, e quello dei classici rivenditori. E si andrà sempre al rialzo, poiché ora l'auto può essere considerato un 'bene di rifugio' dove prima questo era relegato soltanto a certe tipologie di macchine, ossia quelle le storiche e d'epoca. Asi e Aci hanno ottenuto delle vittorie col governo che ne ha riacceso le speranze sulle agevolazioni per gli iscritti. Che ne hanno aumentato i tesseramenti.
É certo che tutte le Alfa fino alla piattaforma Giorgetto sono destinate a salire di prezzo. Inevitabilmente.
Io invece ritengo che siano i "privati" "abbagliati" dai prezzi elevati che gongolanti di vendere l'auto del nonno che non guida più a chessò 7k contro un valore erotax di un millino....
 
E tt un casinò il settore auto i ricambi sono aumentati moltissimo per ricambi di auto storiche costano veramente molto sempre se si trovano.. le auto recenti sono dei disastri e la gente se ne sta accorgendo e stanca di spendere per avere peggio di prima ritorna a comprare auto usata più vecchia meno tecnologica ma più affidabile ed efficiente… con risparmio su lavori meccanici tagliando ecc…
 
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E tt un casinò il settore auto i ricambi sono aumentati moltissimo per ricambi di auto storiche costano veramente molto sempre se si trovano.. le auto recenti sono dei disastri e la gente se ne sta accorgendo e stanca di spendere per avere peggio di prima ritorna a comprare auto usata più vecchia meno tecnologica ma più affidabile ed efficiente… con risparmio su lavori meccanici tagliando ecc…
Il problema è che l'usato non gira....ossia sono le stesse auto che sfuggendo alla pressa continuano a girare, altro che affidabili....
 
il consumismo ci sta portando alla deriva....
 
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Il problema è che l'usato non gira....ossia sono le stesse auto che sfuggendo alla pressa continuano a girare, altro che affidabili....
Con poco le sistemi e i pezzi costano molto meno di quelle nuove.. se si sceglie bene modelli e marche si trovano molti ricambi anche usati e quindi si sistema con spese non esagerate ovviamente non auto storiche ma roba di 10/15/20 anni al massimo esempio una Giulietta o mito i 159 pezzi si trovano facilmente… e tanti lavori si possono fare a casa.. quelle moderne bisogna sventrare le auto per sostituire esempio un egr ecc..
 
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Il problema è che l'usato non gira....ossia sono le stesse auto che sfuggendo alla pressa continuano a girare, altro che affidabili....
Questo è vero ma dipende anche come le tieni. Le mie sono tutte vecchie, la più giovane è Immatricolata giugno 2000 eppure sono tenute alla perfezione. Ci viaggio dappertutto.
 
Tra i diversi fattori hanno contribuito all'aumento del prezzo dell'usato, credo che il principale sia la diffusione dei contratti di acquisto a rate, nei quali viene fissato il valore dell'auto dopo 3 anni, nel caso che l'acquirente la restituisca e ne prenda una nuova.
Quel prezzo è quello al quale ormai troppe auto dopo 3 anni finiscono sul mercato dell'usato e orienta purtroppo tutti gli altri prezzi.
Se si fanno i calcoli ci si accorge che quel valore è alto perché il cliente che ha comprato il nuovo in 3 anni ha pagato parecchi interessi e relativamente "poca auto", per cui la restante parte del prezzo del nuovo, tolti gli interessi incassati dalla finanziaria, deve essere pagato da chi l'acquista di seconda mano.
È semplicemente matematica...
Se fosse questo il motivo, i prezzi dell’usato sarebbero stati alti già da molti anni. Il motivo è solo uno. L’offerta del nuovo non comprende motorizzazioni che l’utente cerca, di conseguenza trovandole tra quelle usate, la domanda è salita. Quando sale la domanda, aumentano i prezzi. È una legge di mercato in tutti i settori.
 
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Questo è vero ma dipende anche come le tieni. Le mie sono tutte vecchie, la più giovane è Immatricolata giugno 2000 eppure sono tenute alla perfezione. Ci viaggio dappertutto.
Le ragazzotte con palmare incorporato e perennemente in funzione sulle 500 del 2008 non penso lo stesso....
 
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