Prezzi usato

Mide79

Alfista Intermedio
14 Aprile 2022
325
204
44
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Apro questa discussione per conoscere il vostro parere sui prezzi dell'usato della Giulia,possiedo una Giulia 180 atm del 2016 acquista nel 2018 ad un prezzo di 28000 euro e sto valutando l'acquisto di una Giulia più "fresca" magari 2021/2022.
Dopo aver dato un'occhiata ai vari siti che propongono auto usate,compreso il sito dell'usato certificato alfa,sono giunto alla conclusione che se uno è in cerca di una Giulia con un paio d'anni di vita tanto vale acquistarla nuova,in quanto mediamente i prezzi per un pre restyling 190,motorizzazione tra l'altro è fuori produzione,partono da non meno di 38/39.000 euro,se invece si opta per il nuovo,una 160 con prezzo finito di scontistica la si porta a casa con 6/7000 euro in più,voi mi direte si ma è una 160,ok ma sappiamo tutti che essendo il medesimo motore con una manciata di euro si risolve il problema,ammesso che sia un problema.
Tra l'altro c'è anche da considerare che una 190 pre restyling con un paio d'anni di vita acquistata a quelle cifre,se si ha intenzione di rivenderla dopo un paio d'anni perderà tranquillamente il 30/35 %,che è un botto considerando che appunto parliamo di un'auto usata e quindi teoricamente in proporzione il più che c'era da perdere dovrebbe averlo già perso,quindi in conclusione secondo me visto anche il prezzo di acquisto della giulia che possiedo attualmente che quando l'ho acquistata aveva un anno e mezzo di vita,i prezzi dell'usato per quanto riguarda la Giulia,sono uno sproposito sotto qualsiasi punto di vista.
 
Ultima modifica:
L'usato è salito proprio in generale, comunque. La situazione è anche peggiore sui benzina 200cv (soprattutto post 2020, anno del "restyling" più grosso prima dell'attuale, che io sto monitorando assiduamente) perché nel 2023 è rimasto solo il 280cv.

Dico ni al discorso "allora tanto vale prendere il nuovo" se uno valuta my21 o my22: se anche si risparmiano 10-15000 euro non è poca roba perché col discorso della fine degli endotermici dietro l'angolo (non parliamo poi del bando dei diesel), il valore alla rivendita crollerà anche comprando una my23. Tanto vale spendere meno ora (a meno che non si vogliano i fari a led e il cockpit digitale)
 
Attualmente il mercato dell'usato è impazzito.
Per la mia Veloce diesel anno 2017 mi hanno offerto anche 30.000 Euro, e guardando su AutoScout i prezzi sono allineati...
 
L'usato è salito proprio in generale, comunque. La situazione è anche peggiore sui benzina 200cv (soprattutto post 2020, anno del "restyling" più grosso prima dell'attuale, che io sto monitorando assiduamente) perché nel 2023 è rimasto solo il 280cv.

Dico ni al discorso "allora tanto vale prendere il nuovo" se uno valuta my21 o my22: se anche si risparmiano 10-15000 euro non è poca roba perché col discorso della fine degli endotermici dietro l'angolo (non parliamo poi del bando dei diesel), il valore alla rivendita crollerà anche comprando una my23. Tanto vale spendere meno ora (a meno che non si vogliano i fari a led e il cockpit digitale)
Se ci fosse un risparmio di 15.000 euro andare sull'usato con un paio d'anni di vita avrebbe senso,ma proprio l'altro ieri sono stato in concessionaria e a conti fatti tra una 190 del 2021 a 38/39000 euro e una 160 nuova e di pari allestimento tra sconti e promozioni varie ci sono al massimo 7/8000 euro di differenza,per di più la 160 è un my2023 quindi è il restyling.
Poi sicuramente non è solo un discorso che riguarda la Giulia ma come hai scritto tu riguarda tutto l'usato che in questo momento ha prezzi assurdi,fatto sta' che con questi prezzi se si opta per un'usato devi essere consapevole che devi tenere l'auto almeno 5/6 anni per ammortizzare la perdita.
 
Attualmente il mercato dell'usato è impazzito.
Per la mia Veloce diesel anno 2017 mi hanno offerto anche 30.000 Euro, e guardando su AutoScout i prezzi sono allineati...
il problema è che attualmente i prezzi dell'usato sono dopati per la lunga attesa che c'è per l'acquisto del nuovo,ma la situazione quasi sicuramente muterà,anzi già sta mutando perché i tempi di consegna si stanno accorciando,in quanto le case automobilistiche per ragioni di costi non possono scendere sotto un tot di produzione annuale e se da qui a un anno si torna ad una situazione pressoché normale,chi oggi paga una 210cv del 2017 30000 euro,tra l'età dell'auto,tra i vari restyling che sono usciti e tra che probabilmente l'attuale Giulia nel 2025 uscirà di produzione,tra un paio d'anni rischia di avere nelle mani un'auto super svalutata rispetto a quanto l'ha pagata.
Poi premetto che non so se il mio è un caso isolato e ho beccato solo gente che è convinta di sentirsi più furba del prossimo,ma sentirmi dire che la mia giulia che è meccanicamente perfetta ed è anche sottochilometrata rispetto agli anni,come prezzo di ritiro usato vale 15000 euro e poi in giro vedi le stesse auto,stesso anno,stesso allestimento ma con il doppio dei km prezzate a 21/22000 euro,ti fa capire che c'è qualcosa che non quadra e che quindi è probabile che la giulia prezzata a 38000 euro in realtà è stata ritirata a 28/29000 euro e il suo prezzo di rivendita onesto dovrebbe essere sui 31/32000 euro,quindi non vorrei che questi prezzi spropositati dell'usato siano dettati più dalla speculazione dei rivenditori che magari così facendo hanno margini superiori al nuovo,che da per i tempi di attesa per l'acquisto di un'auto nuova.
 
Ultima modifica:
Se ci fosse un risparmio di 15.000 euro andare sull'usato con un paio d'anni di vita avrebbe senso,ma proprio l'altro ieri sono stato in concessionaria e a conti fatti tra una 190 del 2021 a 38/39000 euro e una 160 nuova e di pari allestimento tra sconti e promozioni varie ci sono al massimo 7/8000 euro di differenza,per di più la 160 è un my2023 quindi è il restyling.
Poi sicuramente non è solo un discorso che riguarda la Giulia ma come hai scritto tu riguarda tutto l'usato che in questo momento ha prezzi assurdi,fatto sta' che con questi prezzi se si opta per un'usato devi essere consapevole che devi tenere l'auto almeno 5/6 anni per ammortizzare la perdita.
Però 8.000 di differenza scendendo da 190cv a 160cv è più o meno come fossero 10.000 di differenza restando sui 190cv my23 (se esistesse ancora): io comunque prenderei l'usato. Ipotizzando una decina di anni di vita credo che rivendere nel 2033 una 190cv my21 ti farebbe prendere poco meno che vendere una 160cv my23, per quello andrei sulla my21 (a meno di non volere il nuovo frontale).

Poi dipende anche da cosa uno vuole e può fare dell'auto, se pensi di poterla tenere per tanti anni (io sono a Milano, dopo il 2028 sarei costretto a venderla per dire) e se vuoi tenerla per tanti anni allora sì che andrei sulla nuova perché l'investimento maggiore iniziale si ripaga nel tempo nel senso che avrai comunque l'ultima versione uscita, più moderna nello stile e nelle dotazioni
 
Però 8.000 di differenza scendendo da 190cv a 160cv è più o meno come fossero 10.000 di differenza restando sui 190cv my23: io comunque prenderei l'usato. Ipotizzando una decina di anni di vita credo che rivendere nel 2033 una 190cv my21 ti farebbe prendere poco meno che vendere una 160cv my23, per quello andrei sulla my21 (a meno di non volere il nuovo frontale).

Poi dipende anche da cosa uno vuole e può fare dell'auto, se pensi di poterla tenere per tanti anni (io sono a Milano, dopo il 2028 sarei costretto a venderla per dire) e se vuoi tenerla per tanti anni allora sì che andrei sulla nuova perché l'investimento maggiore iniziale si ripaga nel tempo nel senso che avrai comunque l'ultima versione uscita, più moderna nello stile e nelle dotazioni
Certo se uno l'auto ha intenzione di tenerla dieci anni allora anche risparmiare 7/8000 euro tra nuovo e usato può convenire,il punto è che anche partendo dal presupposto di volerla tenere dieci anni,poi per qualsiasi motivo anche il più banale o per qualche imprevisto magari c'è la necessità di doverla sostituire dopo 2/3 anni e a quel punto sarebbe un bagno di sangue.
Per quanto riguarda la differenza tra 160 e 190,ammesso che sia un problema,trattandosi del medesimo motore con poche centinaia di euro si risolve la differenza di cavalli.
Ripeto secondo me specialmente per chi già una Giulia la possiede,optare per un usato con un paio d'anni di vita rispetto all'acquisto del nuovo,con questi prezzi che girano è uno sproposito,poi sicuramente è un punto di vista ed ovvio che ognuno ragiona in base alle proprie esigenze.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Io ho sostituito la mia Giulia 150cv del 2016 con una benzina 200cv 2021 e non è stato semplice trovarla come la volevo io. Ma alla fine l’ho trovata e sono contentissimo 👍
 
  • Like
Reactions: Misano210
Mi hanno proposto una my2022 190 sprint da immatricolare direttamente a nome mio a 48000,prezzo della vettura 57000 quindi 9000 di sconto e la mia che è una 180 atm del 2016 me la valuterebbero 20000.
L'operazione non mi sembra tanto malvagia,l'unica mia titubanza è che spenderei quella cifra per una my2022 quindi non per il restyling,però se voglio la 190 che è fuori listino devo necessariamente prendere una my2022,cosa ne pensate?,aggiungo che prendere una 160 per poi rimapparla non mi va e il 210 non ho idea cosa costerebbe a listino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hanno proposto una my2022 190 sprint da immatricolare direttamente a nome mio a 48000,prezzo della vettura 57000 quindi 9000 di sconto e la mia che è una 180 atm del 2016 me la valuterebbero 20000.
L'operazione non mi sembra tanto malvagia,l'unica mia titubanza è che spenderei quella cifra per una my2022 quindi non per il restyling,però se voglio la 190 che è fuori listino devo necessariamente prendere una my2022,cosa ne pensate?,aggiungo che prendere una 160 per poi rimapparla non mi va e il 210 non ho idea cosa costerebbe a listino.
Dipende quanti km ha la tua, se è abbastanza chilometrata a me non sembra una brutta scelta purchè la 190 abbia gli optional che ti interessano. Se parlassi di una MY 2023, a parte che la 190 non esiste più, non avresti le stesse condizioni economiche dato che si prenderebbe in considerazione il modello nuovo.