Primo rabbocco olio giulietta 1.4 tb gpl... E primo pastrocchio!!!

francesco.m

Alfista principiante
11 Agosto 2014
7
0
11
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV EU6 DISTINCTIVE
Ciao a tutti Alfisti,
vi scrivo per chiedervi un parere su un pastrocchio che mi ha combinato il conce in occasione del primo controllo gratuito a 3000 km.
In pratica a fine giugno ho ritirato la mia giulietta nuova di pacca e il conce mi ha detto che alla soglia dei 2/3000 km sarei dovuto tornare da loro per un controllo gratuito e così ho fatto. Circa 10 giorni fa mi sono recato da loro ed è stata riscontrata la mancanza di circa 500g di olio motore. Premetto che il giorno prima di recarmi da loro avevo controllato il livello ed era a circa due terzi tra l'intervallo MIN e il MAX (in pratica a circa un terzo in meno del MAX) e quindi presumevo che ne mancassero circa 2-300g. A quel punto per non saper ne leggere e ne scrivere, mi sono fidato di loro, essendo "meccanici" e presumibilmente più esperti di me, e ho fatto rabboccare con 500g di olio. Ho chiesto al meccanico che olio stesse mettendo e mi disse che sul mio motore ci va il SELENIA STAR 5W-40 "additivato". Siccome non avevo ancora consultato il manuale di UeM non ero ancora a conoscenza che il motore con impianto GPL richiede il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40.
Ma veniamo alla parte peggiore: dopo circa 3/4 giorni ho ricontrollato il livello dell'olio e Udite! Udite! era di circa 5 mm sopra il max!!!! A quel punto ho deciso di non andare dal conce a reclamare la ca....a che avevano fatto perché ero troppo arrabbiato e avrei rischiato di tirare su un bordello e quindi il giorno seguente mi sono armato di siringone e tubicino e ho spirato tal tubo dell'astina per il controllo del livello . Per riportare al livello corretto ho dovuto aspirare circa 250g di olio!!
A questo punto vi chiedo se secondo voi aver percorso circa 300 km con troppo olio nel motore abbia potuto rovinare qlcs visto che è ancora in "rodaggio" e se aver messo 1/2 kg di olio diverso da quello prescritto possa creare problemi (che inoltre è circa il 20% del totale di olio).
Stamane sono passato in conce per far presente la cosa e provare a chiedere una sostituzione dell'olio ma sono chiusi per ferie fino al 19.
Sto pensando di aspirare tutto l'olio e rimettere il MULTIPOWER che sicuramente fa bene anche perché così andrei a rimuovere parte dei residui metallici che produce la fase di assestamento.
Secondo voi cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
 
Ultima modifica:
Troppe menate, non è successo assolutamente nulla al motore, poco olio in più anche se di tipo leggermente diverso che problemi vuoi che faccia?
 
C
Sto pensando di aspirare tutto l'olio e rimettere il MULTIPOWER che sicuramente fa bene anche perché così andrei a rimuovere parte dei residui metallici che produce la fase di assestamento.
Secondo voi cosa posso fare?
!!
Mi unisco a blackjak stai sereno che non è successo nulla soprattutto se questo è avvenuto durante il rodaggio...

Quanto a sostituire l'olio prima del dovuto non provoca danni ma neanche benefici, non stai guidando un'Alfa anni ' 60 dove le lavorazioni del motore erano poco accurate (in confronto a quelle odierne).

:ernaehrung004:
 
OK, grazie! Mi preoccupavo più per il rabbocco con olio diverso, il livello è già stato ristabilito... succede quando si fa il controllo a caldo, anche se da uno del mestiere ci si aspetta che sappia fare almeno la verifica dei livelli. Per il tagliando mi rivolgerò sicuramente altrove.
 
Penso che farai bene ad andare altrove per il tagliando. Non è professionale mettere dell'olio in più quando tutti i manuali dicono che è meglio tenersi sotto il max se si tratta di motori turbo e poi metterlo anche diverso. Io andrei a pretendere la sostituzione dell'olio con telefonata al assistenza alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che farai bene ad andare altrove per il tagliando. Non è professionale mettere dell'olio in più quando tutti i manuali dicono che è meglio tenersi sotto il max se si tratta di motori turbo e poi metterlo anche diverso. Io andrei a pretendere la sostituzione dell'olio con telefonata al assistenza alfa.

Guarda, ci sono passato oggi ma ovviamente sono chiusi per ferie... In ogni caso appena riaprono ci passo almeno per far presente la cosa. Per quanto riguarda la sostituzione penso che mi risponderanno picche, e se così fosse realmente segnalerò la cosa all'assistenza alfa (e sarà la seconda segnalazione in quanto li ho dovuti già contattare per il ritardo nei tempi di consegna, nonostante la macchina era arrivata nei tempi stabiliti).