Probabile problema alla centralina motore che non dialoga con quella dell'adblue

valerioo

Nuovo Alfista
10 Settembre 2024
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buonasera sono possessore di alfa Giulia 2.2 160 CV del 2020 con 99000 km. Premetto che ho acquistato l' auto circa un mese fa e da subito ho avuto problemi in quanto mi si accedeva la spia con scritta "far controllare motore", ho fatto fare inizialmente una diagnosi al venditore in cui mi è stato detto che il problema era l' EGR perché probabilmente l'auto era stata ferma per un po' di tempo, dopo aver messo l'addittivo ed averla tirata in autostrada la spia si è spenta per poi accendersi e spegnersi da sola periodicamente. Dopo ulteriore diagnosi in alfa romeo mi dicono che il problema è che la centralina non comunica con quella dell' Ad-blue e mi hanno dato appuntamento per il 24 per vedere meglio di cosa si tratta. Stasera (con spia motore accesa), vado a mettere in moto e partendo mi rendo conto che l'auto schiacciando l' acceleratore non superava i 20 km/h andando a singhiozzi, facendo uno strano rumore e non riuscendo a salire di giri. Dopo aver provato con un amico a vedere di cosa si trattava, provando ad accenderla e spegnerla più volte inizialmente il problema scompare, per poi presentarsi poco dopo in modo molto più lieve, l' auto camminava salendo di giri ma parecchio più lentamente, e senza riuscire a prendere troppo velocità.
Secondo la vostra esperienza cosa può essere? Vi ringrazio in anticipo
 
Potrebbe essere il caso di restituire l'auto o di far valere tutte le coperture di garanzie/assicurazione a cui hai diritto
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. È difficile fare una diagnosi, solo l’officina potrà darti info precise. Detto questo, potrebbe anche essere una sciocchezza, come del gasolio contaminato. In ogni caso se hai comprato la Giulia da un rivenditore, hai un anno di garanzia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Visto che mi è capitata una cosa simile, con Stelvio 160cv, direi debimetro o collettore d'aspirazione . Se è in garanzia ufficiale sono entrambi coperti
 
Visto che mi è capitata una cosa simile, con Stelvio 160cv, direi debimetro o collettore d'aspirazione . Se è in garanzia ufficiale sono entrambi coperti
Strani sintomi per il debimetro.. doveva risultare dalla diagnosi. Ad ogni modo sembra non di buon auspicio
 
Io proverei come prima cosa a sostituire il sensore map e dare una bella pulita al sensore maf o debimetro.
Controlla anche il livello di intasamento del dpf e se rigenera regolarmente. Se ci sono problemi devi provare un additivo nel carburante, altrimenti non rimane che far pulire il dpf da una ditta specializzata.
Per le egr il modo più semplice è confrontare il segnale egr comandata ed egr rilevata; la seconda deve inseguire il valore della prima e raggiungerla con solo un attimo di ritardo.
Se accerti che è la egr penso che la soluzione più semplice sia farla smontare e ripulire completamente, poi fai effettuare una bella pulizia dell'aspirazione con air intake cleaner di liquimoly. Se il tutto risulta efficace puoi completare con un additivo multifunzione per la pulizia totale del motore.
Certo il venditore non si è dimostrato molto professionale, perchè non credo che tutto il disastro si sia manifestato la prima volta a 99000 km, questi sono problemi ben noti al vecchio proprietario, prova a contattarlo, poichè lui ha ceduto la vettura ad un professionista e non è coinvolto nella vendita sarà disponibile a raccontarti lo storico dei problemi della vettura.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno, ho portato stamattina l'auto in alfa romeo, dalla diagnosi mi hanno detto che il problema è causato dall' EGR e che è più probabile un malfunzionamento rispetto a che sia sporca. In più mi hanno confermato che molto probabilmente è stato isolato il sistema Ad-blue.
Ora dato che tra due giorni devo affrontare un viaggio parecchio lungo l' unica soluzione era isolare da software l' EGR e poi al mio ritorno o completo il lavoro intervenendo anche sul Fap (cosa consigliatami in quanto utilizzo l' auto soprattutto per brevi spostamenti) oppure poi devo ripristinare il tutto come in origine.
Considerando queste due opzioni sarei più tentato per la prima, anche se andrei probabilmente a perdere la garanzia dell' auto.
In totale per il lavoro del FAP ed EGR mi hanno chiesto circa €500/600
 
per una vettura che gode di un anno di garanzia del venditore io farei ripristinare tutto come in origine e sostiruirei la egr a spese del venditore; anzi contesterei anche il problema adblue a mezzo pec o raccomandata al venditore. Se smanetti con la ecu perdi qualsiasi tipo di garanzia legale.
Per quanto riguarda il fap e la egr considera che questi motori sono già progettati per montare il posttrattamento dei fumi e se li togli corri il rischio di produrre più danni che benefici.
Piuttosto fai controllare la situazione del collettore di aspirazione smontando il sensore map, se nessuno ha mai fatto una pulizia con lo spray è probabile che sia pieno di residui carboniosi e sia necessaria una pulizia.
 
X