Problema accensione 147 TS 105 cv

Faedi

Alfista principiante
7 Novembre 2020
4
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buonasera,
Ho una 147 del 2010 con impiento GPL. Da circa una settimana, quando la accendo, cala subito di giri e se non spingo più volte con decisione l'acceleratore, mi si spegne da sola. Me lo fa soprattutto al mattino e quando parte in moto, se ci riesco, si sente un colpo secco provenire dal vano motore. Poi durante il viaggio tutto ok e anche in giornata si accende senza problemi e non va giù di giri.
Aggiungo che negli ultimi due mesi è stata molto ferma, per il fatto che ho dovuto fare due quarantene.
Mi devo preoccupare? C'è qualche controllo semplice che potrei fare? Grazie
 
. Me lo fa soprattutto al mattino e quando parte in moto, se ci riesco, si sente un colpo secco provenire dal vano motore.
Quello che senti probabilmente è "un ritorno di fiamma" causato dal titolo della miscela eccessivamente magro.
I controlli da fare sono molteplici, dall'apparato di accensione all'alimentazione.

Magari verifica che il manicotto che collega il debimetro non sia fessurato o fissato male.

Se il carburante (benzina) è molto vecchio, aggiungi benzina fresca e vedi se cambia qualcosa...

(Dò per scontato che l'accensione avvenga a benzina)
 
  • Like
Reactions: Faedi
Maurizio questa settimana ho provato ad aggiungere carburante fresco e a farla girare un po' a benzina ma non ha migliorato la situazione. Ho controllato eventuali perdite dal manicotto ma pare che non ce ne siano. La situazione è stabile ma è chiaro che non è normale che faccia così fatica ad accendersi, oltretutto con questi colpi secchi.
Forse un problema al motorino di avviamento?
 
Con motore in moto, chiudi il rubinetto del serbatoio GPL, fai andare il motore a GPL fin quando non si spegne per esaurimento del gas. La mattina successiva controlla se si presenta il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Difficoltà simile ma la mia è del 2002 e non monta impianto gpl. Proverò a controllare i manicotti che arrivano al debimetro.
 
Buonasera,
insisto ancora un po', vorrei proprio capire a che cosa è dovuto questo problema di accensione, che, sottolineo, mi è apparso improvvisamente a fine ottobre. Ho notato comunque che quando la temperatura esterna aumenta fino a 20°C (tipo quando l'auto rimane al sole) il problema tende a svanire. Viceversa più si abbassa la temperatura più aumenta la difficoltà
 
Buonasera,
insisto ancora un po', vorrei proprio capire a che cosa è dovuto questo problema di accensione, che, sottolineo, mi è apparso improvvisamente a fine ottobre. Ho notato comunque che quando la temperatura esterna aumenta fino a 20°C (tipo quando l'auto rimane al sole) il problema tende a svanire. Viceversa più si abbassa la temperatura più aumenta la difficoltà
Hai notato se con temperature basse il motore va a tre per qualche istante, ad esempio alla partenza mentre si stacca con la frizione?

Sulla mia a volte lo avverto per 1-2 secondi, poi tutto ok. Chiedo a voi: eventuali malfunzionamenti di cavi/bobine dovrebbero essere riportati come mancate accensioni o errori particolari?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ringrazio per le risposte, dopo qualche mese di utilizzo normale il problema si è praticamente risolto. Molto probabilmente si trattava di un blocco legato alla benzina sporca e invecchiata che non fluiva correttamente nel momento dell'accensione. Ora si accende tranquillamente a benzina.
 
  • Like
Reactions: None