Problema accensione 147

Be x provare il motorino avv basta che lsposta la 147 di 1 metro avanti o indietro e spostandosi le spazzole gli parte.
Mi sa che non hai ben chiaro come funziona il motorino d'avviamento. ... spostando l'auto le spazzole non si muovono....
 
Mi sa che non hai ben chiaro come funziona il motorino d'avviamento. ... spostando l'auto le spazzole non si muovono....

Maurizio io ho ben chiaro come funziona un motorino di avviamento .
Se e rotto e si e fermato in una posizione tu spostando la macchina o avanti o indietro si sposta l alberino del motorino e ti riparte . Tutte le volte che ho avuto problemi di avviamento in qualsiasi macchina ho fatto cosi e mi e ripartita . Poi ho sostituito il motorino.
 
Comunque giusto per far capire magari mi spiego male allego un trafiletto che avvalora cio che dico:




Avviamento dell’auto: motorino di avviamento bloccato sul volano

Il motorino di avviamento potrebbe essersi bloccato sul volano dell’automobile; anche questa volta, niente panico! Ovviamente la rottura del motorino è un cruccio per ogni automobilista: è normale preoccuparsi quando si pensa che sia guasto perché non lo si sente girare; in tal caso, cambiarlo potrebbe arrivare a costare anche qualche centinaio di euro.
Fortunatamente potrebbe non essere rotto, bensì bloccato: si tratta semplicemente di un piccolo inconveniente tra i componenti meccanici del veicolo.
In questo caso:
si avvertirà un clic girando la chiave nel quadro
le spie del cruscotto si attenueranno.
Si può ricorrere a due soluzioni:
provare ad innestare la marcia spingendo la vettura avanti e indietro
far girare l’albero del motorino con una chiave, prima in senso orario, fino a sentirlo scattare indietro
 
Motorino d avviamento. ..... spazzole finite, se parte collegando un altra batteria è perché così cala meno la tensione e la tensione stessa aiuta a garantire il passaggio di corrente tra spazzola e collettore
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Melo81
Da quello che leggo mi pare proprio che ci sia il motorino d'avviamento malfunzionante...
 
Maurizio io ho ben chiaro come funziona un motorino di avviamento .
Se e rotto e si e fermato in una posizione tu spostando la macchina o avanti o indietro si sposta l alberino del motorino e ti riparte . Tutte le volte che ho avuto problemi di avviamento in qualsiasi macchina ho fatto cosi e mi e ripartita . Poi ho sostituito il motorino.
Ti limiti a leggere dei suggerimenti generici senza ragionarci un pò su...

se il motorino (per un problema è ingranato nel volano) continua a girare scaricando la batteria e a volte anche prendendo fuoco. Non dà i segnali manifestati da Unto. ;)
E' un evento fortunatamente raro che comunque non ti concede molto tempo per ingranare la marcia.
In questo caso se hai un'auto del gruppo Fiat che non ha più di 10 anni ti conviene staccare il negativo della batteria e.... meditare.

Comunque nel caso di Unto ha intuito bene "paolo tnt" potrebbero essere le spazzole che non fanno ben contatto e applicando la batteria supplementare (complice anche qualche vibrazione) il motorino magicamente gira.

Ma nel motorino non ci sono solo spazzole e collettore, per questo ho sostenuto che al 99% è il motorino, deve esserci sempre una certa percentuale di dubbio. :p
 
Ti limiti a leggere dei suggerimenti generici senza ragionarci un pò su...

se il motorino (per un problema è ingranato nel volano) continua a girare scaricando la batteria e a volte anche prendendo fuoco. Non dà i segnali manifestati da Unto. ;)
E' un evento fortunatamente raro che comunque non ti concede molto tempo per ingranare la marcia.
In questo caso se hai un'auto del gruppo Fiat che non ha più di 10 anni ti conviene staccare il negativo della batteria e.... meditare.

Comunque nel caso di Unto ha intuito bene "paolo tnt" potrebbero essere le spazzole che non fanno ben contatto e applicando la batteria supplementare (complice anche qualche vibrazione) il motorino magicamente gira.

Ma nel motorino non ci sono solo spazzole e collettore, per questo ho sostenuto che al 99% è il motorino, c'è sempre una certa percentuale di dubbio. :p

Be ti ho anche detto che le volte che mi è capitato personalmente ho fatto cosi e ha sempre funzionato.... ( questo non lho letto ) anche con il ducato aziendale ogni tanto ci faceva e facendo come ho detto prima si accendeva. Quindi o hó tanto culo che ho sempre risolto cosi .... oppure qualcosa servira.
 
Comunque io ho dato un mio parere .... se serve bene se non serve ciccia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be ti ho anche detto che le volte che mi è capitato personalmente ho fatto cosi e ha sempre funzionato.... ( questo non lho letto ) anche con il ducato aziendale ogni tanto ci faceva e facendo come ho detto prima si accendeva. Quindi o hó tanto culo che ho sempre risolto cosi .... oppure qualcosa servira.
E' un classico che il motorino non ingrani e questo provoca il rumore descritto da Unto...
Bastano alcune percussioni sulla carcassa per far si che le spazzole facciano miglior contatto e consentano al motorino di girare.

Ricordo che il motorino non è permanentemente ingranato al volano ma si inscerisce solo quando si ruota la chiave.
Se le spazzole non alimentano l'indotto del motorino questo non ingrana ne ruota, l'arcano stà tutto qui...

Come dire... inutile spingere il mezzo se il motorino non è ingranato.

A proposito, non mi pare che la 147 ne sia dotata ma alcune auto hanno un relè che salvaguardia i contatti della chiave, ecco un altro elemento (0,00001 %) eventualmente da verificare....