120cv Problema accensione a freddo, solo con serbatoio parzialmente vuoto

Rubbertz

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2025
4
0
2
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti!
Ho visto che sul forum ci sono parecchi thread a riguardo, ma mi sembra che in nessuno si parli esattamente del mio caso.
Adesso la mia giulietta ha 11 anni e 95K chilometri, ma il problema ho iniziato a notarlo già da quando aveva 3/4 anni e 70k Km, ed è coinciso con quando ho iniziato ad utilizzarla di meno per cambio lavoro (sono passato da 20k chilometri l'anno a meno di 5k).

Come a molti altri utenti, mi succede che quando le temperature esterne sono basse, la prima accensione a freddo non va a buon fine al primo tentativo (o non si avvia proprio, oppure si avvia, borbotta e si spegne) e sono necessari 2/3 tentativi per avviare il motore.
La particolarità è che a me si presenta solo quando il livello della benzina scende circa a metà serbatoio (più o meno 3/4 dell'indicatore), e peggiora finché non faccio un pieno. Mi basta fare un pieno da un qualsiasi benzinaio con benzina "standard", senza additivi né altro, e il problema non si ripresenta più per giorni (almeno finché il livello della benzina non scende nuovamente sotto il livello menzionato).
Addirittura se sto attento e nei mesi invernali mi preoccupo di tenere il serbatoio sempre oltre la metà, il problema non si presenta mai. Analogamente dall'inizio della primavera e fino all'autunno inoltrato, posso tenere la macchina ferma per giorni con il serbatoio quasi vuoto che comunque il motore si avvia sempre al primo tentativo. Tutto questo va avanti da 7/8 anni, ma ce ne ho messi un paio (e qualche inutile intervento in officina) per raggiungere questa "consapevolezza".

Considerato che tutto questo accade solo con la concomitanza di questi due fattori: basse temperature esterne+serbatoio mezzo vuoto, ho pensato ad un problema di condensa dell'umidità. Secondo voi può davvero essere così? Nel caso come potrei risolvere?

Grazie a tutti e buona giornata!
 
Buongiorno a tutti!
Ho visto che sul forum ci sono parecchi thread a riguardo, ma mi sembra che in nessuno si parli esattamente del mio caso.
Adesso la mia giulietta ha 11 anni e 95K chilometri, ma il problema ho iniziato a notarlo già da quando aveva 3/4 anni e 70k Km, ed è coinciso con quando ho iniziato ad utilizzarla di meno per cambio lavoro (sono passato da 20k chilometri l'anno a meno di 5k).

Come a molti altri utenti, mi succede che quando le temperature esterne sono basse, la prima accensione a freddo non va a buon fine al primo tentativo (o non si avvia proprio, oppure si avvia, borbotta e si spegne) e sono necessari 2/3 tentativi per avviare il motore.
La particolarità è che a me si presenta solo quando il livello della benzina scende circa a metà serbatoio (più o meno 3/4 dell'indicatore), e peggiora finché non faccio un pieno. Mi basta fare un pieno da un qualsiasi benzinaio con benzina "standard", senza additivi né altro, e il problema non si ripresenta più per giorni (almeno finché il livello della benzina non scende nuovamente sotto il livello menzionato).
Addirittura se sto attento e nei mesi invernali mi preoccupo di tenere il serbatoio sempre oltre la metà, il problema non si presenta mai. Analogamente dall'inizio della primavera e fino all'autunno inoltrato, posso tenere la macchina ferma per giorni con il serbatoio quasi vuoto che comunque il motore si avvia sempre al primo tentativo. Tutto questo va avanti da 7/8 anni, ma ce ne ho messi un paio (e qualche inutile intervento in officina) per raggiungere questa "consapevolezza".

Considerato che tutto questo accade solo con la concomitanza di questi due fattori: basse temperature esterne+serbatoio mezzo vuoto, ho pensato ad un problema di condensa dell'umidità. Secondo voi può davvero essere così? Nel caso come potrei risolvere?

Grazie a tutti e buona giornata!

Probabilmente il problema è più semplice di quanto pensi.... si svuota la tubazione del carburante e la pompa ha necessità di più tempo per ripristinare la pressione.
 
Però non capisco perché succeda solo in inverno con il livello del serbatoio sotto la metà, mentre quando le temperature sono più miti non lo fa mai, indipendentemente dal livello del serbatoio
 
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Fa pensare ad una leggera inefficienza della pompa elettrica. La spiegazione sul differente comportamento con le diverse temperature potrebbe risiedere nel fatto che con temperatura elevata si crea una leggera sovrapressione all'interno del serbatoio (l'eccesso viene scaricato) e ciò favorisce l'alimentazione e pescaggio della pompa. Però è un problema che va affrontato e indagato in officina.
 
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Reactions: M@urizio e Rubbertz
Non ci avevo pensato, grazie dei suggerimenti, mi avete dato qualcosa su cui riflettere!
Ora che ci penso, questo problema ha iniziato a manifestarsi dopo la sostituzione della batteria di primo equipaggiamento, però non penso che le cose siano collegate. Considerato che lo spunto è sufficiente ad avviare il motore, penso lo dovrebbe essere anche per azionare la pompa, è più probabile che sia proprio la pompa il problema.
Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Non ci avevo pensato, grazie dei suggerimenti, mi avete dato qualcosa su cui riflettere!
Ora che ci penso, questo problema ha iniziato a manifestarsi dopo la sostituzione della batteria di primo equipaggiamento, però non penso che le cose siano collegate. Considerato che lo spunto è sufficiente ad avviare il motore, penso lo dovrebbe essere anche per azionare la pompa, è più probabile che sia proprio la pompa il problema.
Voi cosa ne pensate?
Ciao. se vuoi capire se è la pompa a causare il tuo problema, basta che giri la chiave facendo accendere solo il quadro strumenti senza mettere in moto, per alcuni secondi. In questo modo dai alla pompa il tempo di mettere in pressione l'intero circuito di alimentazione
Se facendo questa prova, l'auto parte subito vuol dire che la pompa non tiene in pressione il circuito.
Facci sapere
 
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Reactions: M@urizio
Ciao. se vuoi capire se è la pompa a causare il tuo problema, basta che giri la chiave facendo accendere solo il quadro strumenti senza mettere in moto, per alcuni secondi. In questo modo dai alla pompa il tempo di mettere in pressione l'intero circuito di alimentazione
Se facendo questa prova, l'auto parte subito vuol dire che la pompa non tiene in pressione il circuito.
Facci sapere
È una prova che ho già fatto in passato, ma non ha risolto il problema.
Grazie comunque per il suggerimento!
 
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