Problema all'avviamento a freddo...

Il debimetro non è montato sul corpo farfallato ma tra filtro e corpo farfallato quindi mi pare OVVIO non stia parlando di quello, inoltre lquello serve a misurare temperatura e flusso aria in ingresso, i gradi di cui parlo io sono i gradi di apertura farfalla, non i gradi centigradi;sono due sensori che fanno cose molto diverse....se vuoi appena ho tempo ti posto una foto, ne ho uno mezzo rotto che ho aperto per capire come funzionava dentro e se c'era la possibilità di ripararli.
Il 'motorino del minimo' sui ts è fatto per poter dire alla centralina cosa vuole fare chi sta guidando...se funziona male tutto funzionerà male.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il 'motorino del minimo' sui ts è fatto per poter dire alla centralina cosa vuole fare chi sta guidando...se funziona male tutto funzionerà male.
Tutto chiarissimo o quasi.... mi par di capire che stai parlando di un CF2, la diagnosi motore è in grado di indicare senza dubbio se il potenziometro assiale al corpo farfallato è difettoso o meno.
Il motorino del minimo non è altro che un attuatore elettromeccanico (comandato dalla centralina) che regola il minimo, non comunica nulla alla centralina.

Dire TS senza indicare il tipo di centralina non significa molto, i TS sono stati "controllati" da diverse centraline e logiche.

Comunque và bene così.... ;)
 
Tutto chiarissimo o quasi.... mi par di capire che stai parlando di un CF2, la diagnosi motore è in grado di indicare senza dubbio se il potenziometro assiale al corpo farfallato è difettoso o meno.
Il motorino del minimo non è altro che un attuatore elettromeccanico (comandato dalla centralina) che regola il minimo, non comunica nulla alla centralina.

Dire TS senza indicare il tipo di centralina non significa molto, i TS sono stati "controllati" da diverse centraline e logiche.

Comunque và bene così.... ;)

Oh bene, quindi te ne intendi un pochino, quindi posso andare sul tecnico, prima avevo evitato perchè preferisco che tutti capiscano...hai ragione ,bisogna essere precisi:
Io mi riferisco al sistema di iniezione Motronic versione 1.5.5
In merito al componente che a mio parere era guasto ti riporto la parte che (sempre a mio parere) era guasta:
123947350_689590058339010_3225665123996867772_n.jpg


Inizialmente avevo pensato di ripararlo ma poi ho preferito sostituirlo perchè non amo affidarmi alle riparazioni di componenti che ho aperto per la prima volta.
Esce con 6 pin, dubito fortemente che non dialoghi non la centralina altrimenti non avrebbe 6 uscite ma solo 4 o 5 al limite con la massa in comune....e anche se fosse come dici tu, visto che io non vedo altri componenti elettrici collegati alla farfalla del corpo farfallato come diavolo farebbe la centralina a sapere quanto stai aprendo il gas non avendo nemmeno un gas elettronico e nessun sensore sul pedale del gas?...se apri multiecuscan e lo metti in forma di grafico puoi vedere istante per istante la'spertura sia reale che calcolata della farfalla quindi c'è sicuramente qualcosa da qualche parte che gli dice quanto è aperta....ma sul mio sistema di iniezione non ne vedo traccia, a parte questo, allora ho pensato che questo compoennte avesse una funzione multipla il che mi spiegherebbe la presenza dei 6 pin.
Io ho dedotto che fosse questo perchè ha 2 piste e sostituendolo su multiecuscan è poi comparsa l'apertura farfalla CORRETTA che prima non era corretta ma fissa (con questo scollegato).
Che mi puoi dire su questo aspetto?

Inoltre quando dici che la diagnostica può capire se quel sensore di posizione è guasto o meno come può farlo se la pista non è interrotta e il segnale comunque non è interrotto?Ce ne vorrebbero due di sensori per capire che uno è guasto...su un'auto nuova è facile, basta confrontare il segnale del pedale gas con l'apertura farfalla....ma su un'auto con il sensore solo sulla farfalla come fai?Va da e che possa essere solo quel componente a dirtelo.

Ovviamente ho già risolto ma si fa per capire ulteriormente dato che non ho esperienze su altre centraline ma solo su questa e sono un neofita si questi aspetti pur facendo di lavoro il programmatore da 35 anni, mi incuriosiva comunque.grazie.
 
Ultima modifica:
Oh bene, quindi te ne intendi un pochino, quindi posso andare sul tecnico, prima avevo evitato perchè preferisco che tutti capiscano...hai ragione ,bisogna essere precisi:
Io mi riferisco al sistema di iniezione Motronic versione 1.5.5
In merito al componente che a mio parere era guasto ti riporto la parte che (sempre a mio parere) era guasta:
Visualizza allegato 213580

Inizialmente avevo pensato di ripararlo ma poi ho preferito sostituirlo perchè non amo affidarmi alle riparazioni di componenti che ho aperto per la prima volta.
Esce con 6 pin, dubito fortemente che non dialoghi non la centralina altrimenti non avrebbe 6 uscite ma solo 4 o 5 al limite con la massa in comune....e anche se fosse come dici tu, visto che io non vedo altri componenti elettrici collegati alla farfalla del corpo farfallato come diavolo farebbe la centralina a sapere quanto stai aprendo il gas non avendo nemmeno un gas elettronico e nessun sensore sul pedale del gas?...se apri multiecuscan e lo metti in forma di grafico puoi vedere istante per istante la'spertura sia reale che calcolata della farfalla quindi c'è sicuramente qualcosa da qualche parte che gli dice quanto è aperta.
Io ho dedotto che fosse questo perchè ha 2 piste e sostituendolo su multiecuscan è poi comparsa l'apertura farfalla CORRETTA che prima non era corretta ma fissa (con questo scollegato).
Che mi puoi dire su questo aspetto?

Inoltre quando dici che la diagnostica può capire se quel sensore di posizione è guasto o meno come può farlo se la pista non è interrotta e il segnale comunque non è interrotto?Ce ne vorrebbero due di sensori per capire che uno è guasto...su un'auto nuova è facile, basta confrontare il segnale del pedale gas con l'apertura farfalla....ma su un'auto con il sensore solo sulla farfalla come fai?Va da e che possa essere solo quel componente a dirtelo.

Ovviamente ho già risolto ma si fa per capire ulteriormente.grazie.

La foto che hai postato si riferisce al potenziometro collegato assialmente alla farfalla e sicuramente hai fatto bene a sospettarlo come difettoso.
Se non ricordo male 3 PIN fanno capo al potenziometro (piste+centrale), due sono quelli che indicano la posizione "zero" della farfalla. Uno potrebbe essere per la posizione tutto gas.

Quello che non ho capito è perchè hai tirato in ballo il motorino passo-passo del minimo. ;)
 
Buona domanda....sai perchè?
Perchè dalle mie parti i meccanici chiamano quel coso così!
...non ho smontato la parte opposta ma è pesantuccia quindi potrebbe anche essere che ci sia in effetti un motorino integrato e che quel dispositivo svolga due funzioni.
Anche se mi fa strano perchè comunque l'aletta sulla quale è innestato è molto dura da muovere (devi vincere la forza di una molla non da poco, a mano già devi fare un po' forza quindi mi è sempre rimasto questo interrogativo....ma come diavolo farebbe quell'alettina da 2 mm a muoverla?...poi non so, magari a motore in moto con l'aspirazione che "succhia" la forza da vincere è sicuramente inferiore che a motore spento ma comunque mi piacerebbe molto capire a cosa servono 6 pin.
Per le 2 piste (anche se me ne aspettavo una) una spiegaizoen c'è , la prima pista è quella che va dal minimo a circa 24 gradi di apertura ed è più precisa per agire sul minimo, le parzializzazioni, i cambi di marcia, etc, insomma dove il dar eo non dar eil gas fa molta differenza mentre la seconda è destinata al resto, circa da un quarto fino al massimo, la spiegazione tecnica la trovi sulla presentazione della motronic 1.5.5 appena uscì....ance se io avrei fatto tutto su una pista, trovo sia una complicazione inutile, avrei fatot tuto con un potenziometro puro e poi fatto le differenze di precisione via software....però chissà...forse per avere una precisione migliore avevnao bisogno di una pista più lunga e lì di spazio non ce n'è tanto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex20
Ciao, tutto chiaro, buoni i consigli,
penso che poteva dare dubbi solo una nomenclatura che hai usato

..perchè è sbagliato chiamarlo "motorino del minimo"...non è un motorino..io lo chiamerei più "sensore valvola farfalla"...

.

in effetti si chiama proprio " sensore posizione (gradi apertura) farfalla ",

lo scrivo per chi ci legge, che te mi pari già ferrato,
i più antichi delle prime iniziezioni elettroniche erano poco più che interruttori elettrici a 3 posizioni,
rilevavano giusto 3 zone di posizione della farfalla e se ho capito bene discriminavano rozzamente:
a- motore al minimo (o auto in decelerazione, con possibilità di ridurre/tagliare benzina agli iniettori),
b- motore in marcia con richiesta di basso/medio carico al motore, a cui di solito
la centralina applica la mappatura corretta in close loop dal segnale della sonda lambda,
c- motore con richiesta di potenza "a tavoletta", con attivazione mappatura in open loop,
di solito un po' più arricchita e che ignora le correzioni indicate dalla sonda lambda

mentre quelli più recenti hanno logiche più raffinate e come spiegavi un potenziometro
o un sistema equivalente che rileva i gradi di apertura della farfalla in modo fine e può usurarsi nel tempo,
a volte sono squadrati come questo, a volte più tondeggianti,
comunque non si sbaglia, sono fissati su un lato dell'asse fulcro della farfalla:
sensore-apertura-farfalla.jpg



se hai sentito nominare "motorino del minimo" da un meccanico,
o nei messaggi precedenti (sicuro lo sai ma credo che lo chiami in un altro modo )
ci si riferisce al motorino elettrico passo passo che la centralina usa per stabilizzare
i giri del motore al minimo al variare di temperatura, carico aria condizionata, etc
azionando millimetricamente una valvola su un condotto aria bypass di quello principale,
essendo un condotto piccolo è più facile regolare il flusso aria in modo fine, stabile e svincolato
dal cavo acceleratore, con la sola farfalla del condotto principale non sarebbe possibile cosi finemente,
anche questo è un indiziato classico quando ci sono problemi del genere al motore:

motorino-regolatore-del-minimo.jpg


già che ci sono e per chi alle prime armi ci legge, metto il "santino" :)
anche di un sensore temperatura blocco motore, quello che dice alla centralina
se il motore è freddo (in tali momenti richiede mappatura più arricchita di benzina)
o caldo, come dicevate anche lui è un indiziato,
..lui o il connettore ossidato del suo cablaggio, capita più spesso sia il connettore,
meglio controllarlo prima che per tentativi vengano cambiati altri 3 o 4 componenti :
sensore-temperatura.jpg


..nell'album delle figurine mancherebbe una immaginetta per il sensore fase motore
(e una per il sensore giri) ma già si capisce bene dai messaggi

EDIT: stavamo scrivendo in tre allo stesso momento..avete già chiarito.. comunque bella discussione.. ciao!
 
124285544_3850158934997284_849822939339354911_n.jpg

Caso vuole che abbia anche un corpo farfallato del 1998 quì sottomano, vi allego foto del punto in cui il sensore è alloggiato e quella linguetta in ottone che sporge proprio dove il potenziometro si "aggrappa" per ricavare la posizione farfalla essendo coassiale alla farfalla...in questo mio caso specifico (non so su altre versioni di TS se sia ancora così) non c'è nessun condotto aria bypass, ho anche provato a soffiarci, non c'è nessun passaggio aria in quel punto e non credo debba esserci in questo specifico caso perchè altrimenti il debimetro non la potrebbe misurare essendo ormai già passata da lui l'aria misurata in ingresso....per capirci, nel mio caso, il corpo farfallato deve essere "stagno".

Ora però mi paicerebbe arrivare ad una conclusione :
Quali modelli di TS hanno il "motorino del minimo" oppure solo il "potenzionetro/sensore" oppure un componente cone entrambe le cose integrate?Si differenzia da versione a versione della centralina questo componente?In base alla cilindrata?Oppure tutti i gtv 916 hanno il medesimo componente?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex20
Ciao, la tubazione di bypass che il motorino usa per regolare finemente il minimo motore
necessita di scavalcare la farfalla (lavora in parallelo), arriva appena a valle di questa,
magari c'è un' apertura a valle sullo stesso corpo farfallato, ma che mi ricordi più spesso
arriva invece nel 'plenun' dell'aria in alluminio appena a valle del corpo farfallato,
passando appunto attraverso alla valvola integrata con il motorino passo passo;

il punto di prelievo di questo condotto invece potrebbe essere dopo il debimetro
e prima del corpo farfallato, così anche questa poca aria viene conteggiata dal debimetro
(il 'debimetro' poi c'è chi a seconda della tipologia lo può chiamare in altro modo),
di solito sulle auto vecchiotte come queste il bypass del minimo è un componente visibile,
un tubo in gomma da 20mm circa attaccato ad uno dei raccordi
che escono lateralmente dal tubo di aspirazione principale in plastica,
poi magari su auto recenti sono riusciti a integrare il condotto
in uno stampo dei componenti e renderlo meno visibile,
comunque anche se fosse integrato nel corpo farfallato
non dovrebbe usare il fulcro come entrata,
ma penso una apertura almeno un po' più a valle

Ps..ma leggendo in giro sembra che sui ts sia più spesso il sensore
che hai indicato tu (apertura farfalla) a dare malfunzionamenti


dalla foto che hai postato sembra che sia presente un contatto
con struttura a tre zone di apertura (alla maniera che dicevo nell'altro messaggio),
ogni zona di apertura farfalla (minimo, mezzo e tavoletta) manda il segnale
alla centralina su un pin differente (con gestione differenziata delle mappe),
ma con in aggiunta anche una rilevazione fine dei gradi apertura se le piste scure
visibili in foto sono come sembra delle resistenze e non delle semplici piste
di contatto come sui primi sensori più primitivi;
qui probabilmente il segnale in volt in uscita sul singolo pin, almeno quello sul pin
per il regime a mezza aperura, può cioè variare di valore in base all'angolo
e la centralina misura il valore

l'autodiagnosi elettronica potrebbe rilevare funzionamento corretto o meno
come spiegavate tu e Maurizio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex20
Quello montato sulla mia auto è sicuramente un componente più complicato di quelli classici a 3/4 pin lo si deduce anche dal prezzo che è folle....costa come due kit frizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Discussione veramente molto interessante