Ciao, tutto chiaro, buoni i consigli,
penso che poteva dare dubbi solo una nomenclatura che hai usato
..perchè è sbagliato chiamarlo "motorino del minimo"...non è un motorino..io lo chiamerei più "sensore valvola farfalla"...
.
in effetti si chiama proprio " sensore posizione (gradi apertura) farfalla ",
lo scrivo per chi ci legge, che te mi pari già ferrato,
i più antichi delle prime iniziezioni elettroniche erano poco più che interruttori elettrici a 3 posizioni,
rilevavano giusto 3 zone di posizione della farfalla e se ho capito bene discriminavano rozzamente:
a- motore al minimo (o auto in decelerazione, con possibilità di ridurre/tagliare benzina agli iniettori),
b- motore in marcia con richiesta di basso/medio carico al motore, a cui di solito
la centralina applica la mappatura corretta in close loop dal segnale della sonda lambda,
c- motore con richiesta di potenza "a tavoletta", con attivazione mappatura in open loop,
di solito un po' più arricchita e che ignora le correzioni indicate dalla sonda lambda
mentre quelli più recenti hanno logiche più raffinate e come spiegavi un potenziometro
o un sistema equivalente che rileva i gradi di apertura della farfalla in modo fine e può usurarsi nel tempo,
a volte sono squadrati come questo, a volte più tondeggianti,
comunque non si sbaglia, sono fissati su un lato dell'asse fulcro della farfalla:
se hai sentito nominare "motorino del minimo" da un meccanico,
o nei messaggi precedenti (sicuro lo sai ma credo che lo chiami in un altro modo )
ci si riferisce al motorino elettrico passo passo che la centralina usa per stabilizzare
i giri del motore al minimo al variare di temperatura, carico aria condizionata, etc
azionando millimetricamente una valvola su un condotto aria bypass di quello principale,
essendo un condotto piccolo è più facile regolare il flusso aria in modo fine, stabile e svincolato
dal cavo acceleratore, con la sola farfalla del condotto principale non sarebbe possibile cosi finemente,
anche questo è un indiziato classico quando ci sono problemi del genere al motore:
già che ci sono e per chi alle prime armi ci legge, metto il "santino"
anche di un sensore temperatura blocco motore, quello che dice alla centralina
se il motore è freddo (in tali momenti richiede mappatura più arricchita di benzina)
o caldo, come dicevate anche lui è un indiziato,
..lui o il connettore ossidato del suo cablaggio, capita più spesso sia il connettore,
meglio controllarlo prima che per tentativi vengano cambiati altri 3 o 4 componenti :
..nell'album delle figurine mancherebbe una immaginetta per il sensore fase motore
(e una per il sensore giri) ma già si capisce bene dai messaggi
EDIT: stavamo scrivendo in tre allo stesso momento..avete già chiarito.. comunque bella discussione.. ciao!