Problema autoradio con il remote

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Ciao allora vi spiego, ho un autoradio 1 din con schermo aftermarket, avevo già montato un ampli che quest estate ha deciso di abbandonarmi dopo 12 anni di onorato servizio, ho preso due ampli d occasione usati per rimontare il sub e visto che c ero ho deciso di amplificare pure le casse davanti mettendo un ampli solo per le casse anteriori e l altro solo per il sub.
Tirato i miei bei cavi rca dall autoradio e un altro cavo positivo dalla batteria e tirare i cavi per le casse che poi ho lasciato fermo perché non sapevo come entrare in portiera.vado cmq a montare il tutto faccio il ponte tra i due ampli con il remote e non funziona ne uno ne l altro....vado a mettere su uno e funziona...decido di lasciarne uno solo per il momento amplificando solo il sub....l altro giorno decido di finire di tirare i cavi ecc accendo un ampli e funziona normalmente, dopo un po di strada comincia a fare dei strani rumori in cassa davanti tipo fischio e craccito anche a volume 0.
Decido di cambiare il posto del negativo e quello sembra l abbia risolto. Ero contento funzionava tutto ero in giro ad un certo punto puff non si sente più nulla.
Decido di ricontrollare i cavi ed era tutto ok giorni quadro e funziona.
La sera vado a lavoro e con amara sorpresa non funziona più nulla.
Il giorno dopo vado a riprovare e funzionava ma con solo il quadro acceso se accendevo la macchina nulla tutto muto e l ampli era acceso, decido di lasciar stare (causa maltempo e poco tempo) e mentre giravo in macchina all improviso riparte tutto gracchiando per un po e poi si stabilizza questo l ha fatto per 2 3 giorni poi tutto muto di nuovo.
Oggi vado a ricontrollare e con il tester in mano vedo che dal cavo remote escono circa 5 volt ma non funziona nulla e l ampli sempre acceso. Provo il 2 ampli stessa cosa addirittura manco si acende la spia verde o meglio si accende ma si spegne subito.
Faccio una prova attacco dalla radio il filo del remote (che ho portato extra non quello del rca originale) e noto che il led è bello acceso rispetto a quando è collegato al cavo d uscita remote.
E magia funziona tutto perfetto!
Ora il mio dilemma xche sto maledetto cavo remote della radio porta meno segnale? Sara un problema della radio?
Posso lasciare collegato al positivo della radio? O rischio di bruciare il finale? Escono circa 12 volt collegato così e permetto che spegnendo l auto si spegne tutto anche
l'ampli.
Suggerimenti?
Scusate per il poema ma volevo spiegare al.meglio la mia situazione che mi sto portando avanti da 3 settimane.
Ringrazio in anticipo chi mi sa aiutare
 
Nessuno ti aiuta (puo' aiutarti) perche nonostante lo sproloquio non sei stato per niente tecnicamente chiaro ai fini della risoluzione del problema.
Provo a darti un'indicazione non conoscendo schema cablaggi di autoradio e amplificatori.
I positivi (autoradio e ampli) vanno collegati direttamente alla batteria tramite un fusibile (somma corrente dei 3 componenti) o 3 fusibili con un buon portafisibili (niente cinesate) sistemato il piu' vicino possibile al polo positivo della batteria.
Il remote dell'autoradio va collegato con il remote degli ampli.
Se non c'e' il remote degli ampli (tipico di amplificatori di basso costo) devi alimentare gli ampli tramite un relè comandato dal remote dell'autoradio. Il remote e' un comando con una corrente di uscita molto limitata sicuramente non sufficiente a fornire potenza agli amplificatori.
 
Ultima modifica:
Nessuno ti aiuta (puo' aiutarti) perche nonostante lo sproloquio non sei stato per niente tecnicamente chiaro ai fini della risoluzione del problema.
Provo a darti un'indicazione non conoscendo schema cablaggi di autoradio e amplificatori.
I positivi (autoradio e ampli) vanno collegati direttamente alla batteria tramite un fusibile (somma corrente dei 3 componenti) con un buon portafisibili (niente cinesate) sistemato il piu' vicino possibile al polo positivo della batteria.
Il remote dell'autoradio va collegato con il remote degli ampli.
Se non c'e' il remote degli ampli (tipico di amplificatori di basso costo) devi alimentare gli ampli tramite un relè comandato dal remote dell'autoradio. Il remote e' un comando con una corrente di uscita molto limitata sicuramente non sufficiente a fornire potenza agli amplificatori.
Ma io il remote dall autoradio ce solo che non mi fa funzionare l amplificatore.....il cavo positivo l ho tirato dalla batteria con il suo bel fusibile da 30, quello dell autoradio è originale alfa...
 
e le istruzioni non dicono che tensione vuole il remote?
La massa degli ampli l'hai fatta bene? nessun falso contatto?
 
e le istruzioni non dicono che tensione vuole il remote?
La massa degli ampli l'hai fatta bene? nessun falso contatto?
Apparte che è in inglese ma non leggo tensioni del remote, mi dice che il fusibile e da 20 che dovrebbe esser quello che è su che la tensione del positivo da +11-14v e misurando arrivano 15 altro non ce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto