Problema batteria?

Gigi97

Alfista principiante
11 Gennaio 2025
42
31
20
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Ciao a tutti ragazzi, (tonale 160cv veloce my25”), avrei bisogno di un vostro parere su un problema che ho riscontrato negli ultimi due giorni.. ovvero:

Ieri quando sono andato ad avviare la macchina non mi si sono aperti gli specchietti, ho provato più volte anche a scendere, chiudere l’auto, risalire e riavviare ma nulla, l’unico modo per aprirli è stato premendo il suo tasto dedicato sulla pulsantiera.. a quel punto ho girato per una decina di minuti e dopo il problema non si è più presentato, ovvero quando chiudevo l’auto si chiudevano regolarmente gli specchietti e quando invece andavo ad aprirla si aprivano.

Oggi in serata vado per accendere l’auto dal telecomando e.. nulla! La macchina si è aperta ma non si sono accesi né i fari di benvenuto e tantomeno gli specchietti.. ho rifatto un giretto per dieci minuti, ripresa dopo un paio d’ore e tutto funzionava correttamente.

Ora, qui c’è da fare un paio di premesse che vi elenco qui sotto:

-Essendo che ho la mano sx rotta avrò fatto si e no 200km da quando l’ho ritirata dal concessionario, e nell’ultimo mese l’ho usata poco se non per tragitto brevi sia per distanza che per tempo, per il motivo di cui sopra

-Due settimane fa ho fatto installare all’elettrauto una dashcam che rimane sempre collegata per la modalità parcheggio, vi allego qui di sotto la dashcam in questione e il cablaggio con cui è stata montata per la modalità parcheggio

-Ho notato tra l’altro che sul cruscotto, se tengo acceso il quadro per pochissimi minuti, esce la scritta ‘risparmio batteria attivo, alcuni sistemi potrebbero avere potenza ridotta’ (non ricordo esattamente la dicitura precisa ma era qualcosa del genere…)

Sicuramente sentirò l’elettrauto però avevo piacere anche ad avere una vostra opinione a riguardo, da ‘ignorante in materia’ il primo pensiero è stato che il problema sia collegato proprio a questa corrente continua che alimenta la dashcam.. ditemi un po’ che ne pensate!
Grazie a tutti per il vostro tempo e scusate il messaggio lungo ma ci tenevo a spiegarmi nella maniera più chiara possibile! 😊

Purtroppo ti sei risposto da solo !! Se non hai usato poco la macchina ed hai la dash cam diciamo sempre attiva allora normale che si scarichi e ti crea problemi 👍

• Like
Reactions: Louis 63
Purtroppo ti sei risposto da solo !! Se non hai usato poco la macchina ed hai la dash cam diciamo sempre attiva allora normale che si scarichi e ti crea problemi 👍
Esattamente. Come ho detto spesso meglio evitare questi “up” purtroppo (sarebbe piaciuto anche a me)

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Proverò magari a cambiare qualche impostazione per vedere di limitarne quanto più possibile il consumo, sinceramente mi faceva stare molto più tranquillo avere una ‘testimonianza’ h24 su ciò che accade intorno alla macchina (aldilà anche del fatto di aver speso soldi sia per comprarla che per farla installare 😅)
In giornata magari sento l’elettrauto se si può fare qualcosa a riguardo

La migliore soluzione è alimentare/ricaricare la Dash Can quando si è in moto. Da fermo staccare alimentazione.

• Like
Reactions: VURT e alessandrosx
La migliore soluzione è alimentare/ricaricare la Dash Can quando si è in moto. Da fermo staccare alimentazione.
E la funzione parcheggio come la alimenti? Sono interessato alla questione, volevo anche io una dashcam con funzione parcheggio

La batteria della Dash dovrà essere ricaricata esclusivamente in moto. In modalità parcheggio funzionerà con la propria batteria.

• Like
La batteria della Dash dovrà essere ricaricata esclusivamente in moto. In modalità parcheggio funzionerà con la propria batteria.
sì ma la batteria della dash, anche se al 100% perché ricaricata in moto, non dura 8-10 ore (pensando al fermo notturno) una volta spento il motore, per quello deve prendere alimentazione anche dalla batteria dell'auto

Perché la dash cam ha una batteria integrata? Mai sentito magari mi sbaglio… sono mesi che ne studio ma mai viste con batterie integrate !! Apposta serve il
Collegamento ai 12 V per la funzione sorveglianza…. Se ne conoscete qualcuna che ha la batteria prego datemi link perché ne sono curioso e interessato

• Like
Reactions: Louis 63
sì ma la batteria della dash, anche se al 100% perché ricaricata in moto, non dura 8-10 ore (pensando al fermo notturno) una volta spento il motore, per quello deve prendere alimentazione anche dalla batteria dell'auto
In tal caso il rischio di scaricare la propria batteria è certo.
Nell'est EU dove le Dash Cam molti utilizzano impianti dedicati con batteria che dura anche 24/48 ore

• Like
X