Riporto la mia esperienza che è molto simile a quella di
@Gigi97 (specchietti che non si aprivano/chiudevano, ticchettìo delle frecce sparito, start&stop non funzionante, modalità sailing non disponibile) ma ho da subito trovato causa e soluzione (temporanea, ma almeno funziona)
tralasciando il fatto che ho anche (ma non installata) la dashcam della FITCAMX, in realtà sto usando la 70Mai A810 + il Modulo 4G UP04.
Funziona davvero bene e fa il suo lavoro in modo corretto.
La caratteristica del modulo 4G è appunto la possibilità di monitorare in tempo reale la vettura ma e soprattutto quella di ricevere avvisi in (quasi) tempo reale di persone sospette vicino la vettura o in caso di collisione (parcheggio maldestro di qualche automobilista) ti avvisa.
Belle funzioni, ma il prezzo da pagare non è basso.
Il modulo "ciuccia" corrente ... assorbe e non poco.
Per carità sono previste diverse funzioni a tutela della batteria, come la possibilità di disattivare la modalità PARKING, o di impostare una soglia minima della tensione al raggiungimento del quale viene tagliata l'alimentazione alla dashcam ...
Ma il problema di fondo, è che anche se alla dashcam è stata tagliata l'alimentazione, il modulo 4G continua, giustamente ed ovviamente, a consumare corrente. E se in quella data zona/area dove è parcheggiata la macchina il segnale dell'operatore della SIM inserita nel modulo 4G non è buono il consumo aumenta ancora.
Allora, pur con la consapevolezza di aver "castrato" una parte della funzione della dashcam con sensore da remoto, quella funzione che dovrebbe essere valore aggiunto, ho dovuto mettere un interruttore ON/OFF sul filo rosso (VCC+) che è quello che attinge la corrente sempre anche a quadro spento, per alimentare tutto il kit.
Morale della favola.
Se devo parcheggiare la vettura in zona custodita o comunque sicura, allora taglio l'alimentazione a tutto il kit (interruttore su OFF), diversamente lo lascio su ON.
P.S In merito al discorso batteria della dashcam: parlo della mia, la A810 della 70Mai: qui c'è una batteria al litio, ma, di fatto non serve per autoalimentare la dashcam, ma solo per consentire di caricare/scaricare dati per qualche secondo dopo la chiusura (quadro off) della vettura.
Sul punto mi viene in mente una leggenda metropolitana: ma la batteria al lito, esposta al sole e quindi al calore .... cosa fa?
P.P.S. Avevo pure pensato all'utilizzo di un power bank per alimentare (sempre per una durata limitata) tutto il kit .... un powebank che ha al suo interno una batteria al litio ??????? dentro la macchina che, in estate diventa un forno ..... ma anche no!!!!!!