Problema cambio TCT Giulietta JTDm2 170CV!

m2000k

Alfista principiante
16 Novembre 2013
29
8
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170cv TCT
Buongiorno a tutti,

Dopo tre anni e passa di utilizzo e circa 31500 Km. percorsi, senza problemi di sorta, ottima soddisfazione di guida e rumori e vibrazioni varie risolte o quantomeno ridotte in vario modo, male diffuso come si evince dall'apposito ed interminabile thread, sono qui per raccontarvi quanto mi è successo e magari ricevere da voi qualche consiglio su come comportarmi, visto che dopo ben oltre un mese di fermo auto ( fortunatamente ho un'altra auto ), ancora non ho risolto il problema.

A fine Novembre 2015, ormai fa freddo e la temperatura è intorno allo zero, uscendo da casa faccio per partire, il motore si avvia regolarmente, parto ma la macchina procede con una lentezza incredibile, mi fermo, con difficoltà riesco a rimettere la macchina davanti a casa, sempre con un'andatura da lumaca, notando come accelerando non corrisponde un proporzionale aumento di velocità ed insistendo ulteriormente sull'acceleratore a volte i giri salgono moltissimo finché l'auto fa uno scatto in avanti a velocità vertiginosa per poi nuovamente andare a passo di lumaca.

Il cambio pur potendo selezionale le marce in manuale e le varie posizioni automatiche sembra morto, ma di spie o segnalazioni di malfunzionamenti neanche l'ombra.

Essendo la macchina con garanzia estesa Mapfre "extended warranty level 5" ( 500 Euro all'anno ) li chiamo subito dicendo che con l'auto in queste condizioni non mi fido ad allontanarmi da casa e quindi se possono venire a rimorchiare l'auto per la riparazione.
Essendo sabato pomeriggio, mi dicono di richiamare lunedì mattina, cosa che faccio.
L'addetto che mi risponde cerca di convincermi a far portare l'auto da un'officina multimarche convenzionata con loro perché è la più vicina, ma io mi rifiuto e pretendo con insistenza di far portare l'auto ad una officina autorizzata Alfa Romeo ( sempre convenzionata con loro e di cui mi servo per i tagliandi), pochi Km. più distante.
Poco dopo arriva il carro attrezzi e l'autista mi dice che o la portano da loro o se pago 40 Euro all'officina Alfa Romeo come avevo stabilito con il numero di emergenza Mapfre.

Stranamente nel caricare l'auto sul carro attrezzi, il difetto non si presenta ed una volta arrivata in officina pure il meccanico non riscontra nessun difetto, tanto che il giorno dopo mi dice che la prova ancora un po' e se non gli da nessun difetto il giorno stesso nel pomeriggio mi dice che posso venire a riprendermela che per lui non ha niente.
Ma nel primo pomeriggio mi richiama e mi dice che è successo anche a lui l'esatto difetto da me segnalato in minuzioso dettaglio: cambio completamente morto e macchina inutilizzabile, secondo lui, dopo essersi consultato con un collega più esperto di lui, dopo qualche giorno, stabiliscono che c'è il gruppo attuatore da sostituire.
Non essendoci però segnalazioni di guasto, anche nei log delle varie centraline elettroniche però l'assicurazione non è molto dell'idea di sborsare qualcosa come 2000 Euro tra pezzi e manodopera ...
Insomma ci vogliono quasi tre settimane dopo mie ripetute sollecitazioni all'officina e alla Mapfre per convincerli ed alla fine acconsentono, ordinano il pezzo che poi si rivelerà originale e nuovo ( non ricondizionato come spesso invece capita ).
Dopo varie lungaggini di corrieri, dovute sembra, per il periodo natalizio, finalmente il pezzo arriva loro e lo montano e testano l'auto per qualche Km. dicendo che finalmente è tutto a posto ....
Ieri di primo pomeriggio mi chiamano, dicendo che nel tardo pomeriggio prima che chiudono di recarmi a ritirare l'auto e che non devo pagare niente.
Quasi alle 18:00 ritiro l'auto, accendo il motore, noto il freno particolarmente duro e mi incammino verso casa ( una decina di Km. )., non ci faccio caso, penso che forse devo riabituarmi al cambio automatico dopo oltre un mese di cambio manuale su un'auto più piccola, ma arrivato al primo semaforo al verde faccio per ripartire e di nuovo l'auto parte lenta e poco reattiva, accelero di più e di nuovo i giri salgono alti e la macchina scatta in avanti come un fulmine.
Non ho l'auto bloccata, ma comunque rimane lenta e poco reattiva fino ad arrivare a casa.
Telefono subito all'officina, dove il meccanico rimane stupito e mi dice che nel test funzionava benissimoe di riportargliela lunedì ...
Per sfizio riprovo l'auto dopo dieci minuti e quasta volta il difetto non c'è anche se mi sembra che la cambiata sia meno immediata e meno netta di come dovrebbe essere, passata la notte riprovo ancora l'auto e adesso sembra funzionare correttamente.
Morale della favola non sono così certo che l'auto funzioni bene e sia affidabile e che probabilmente è stato cambiato inutilmente l'attuatore, per non parlare del mese abbondante di attesa e dell'ulteriore tempo che dovrò perdere e rimanere senza auto ...

Spero di non doverla vendere e prendere qualcosa d'altro perché l'auto mi piace in tutto nonostante i piccoli difetti.

Che ne pensate? qualche idea od esperienza simile?

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche dritta.

Marco
 
Re: Problema cambio TCT Giulietto jtdm 170CV ...

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Re: Problema cambio TCT Giulietto jtdm 170CV ...

Novità?
 
Re: Problema cambio TCT Giulietto jtdm 170CV ...

Sono tornato in possesso dell'auto dopo che è stata pulita la valvola EGR e per ora sembra andare, vedremo con il tempo se si ripresenterà ancora il problema.

Qualche riflessione:

1) Era davvero difettoso il gruppo attuatore? e se non lo fosse stato ed avessi dovuto pagare io, invece dell'assicurazione, i 2000 Euro sarebbe stata una bella fregatura ...

2) Mi sembra assurdo che un malfunzionamento di questa gravità non venga in qualche modo rilevato e segnalato dalle centraline.

3) Tra una balla e l'altra sono stato senza auto quasi due mesi: e se non avessi avuto un'altra auto a disposizione?

Detto questo continuo ad adorare questa auto, sinceramente in quella fascia di prezzo non saprei con cosa sostituirla, di sicuro mai con una Golf.

Voi cosa ne pensate?

M.
 
se il problema era di alimentazione, mi vien da pensare che l'officina Alfa Romeo non ci ha capito una mazza...
 
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se il problema era di alimentazione, mi vien da pensare che l'officina Alfa Romeo non ci ha capito una mazza...

Che dire: avevo contattato anche l'officina di dove avevo acquistato l'auto e pure loro che in un primo momento avevano ipotizzato l'egr avevano poi escluso che potesse trattarsi di questo, vista la severità del malfunzionamento al cambio ...

L'unica è usarla e vedere se succede ancora, di sicuro avere l'attuatore nuovo a gratis male non farà ...

Marco
 
ma quando l'auto saliva di giri e non andava la frizione slittava? perchè se è così non centra nulla l'egr, è proprio che le due frizioni non si "incollano" e il tutto slitta (e alla lunga si cuoce). Se invece non sentivi potenza al motore ok egr o altre cose simili ma del motore. Secondo me è questo da capire, se il prpblema è di potenza o di cambio/frizione
 
ma quando l'auto saliva di giri e non andava la frizione slittava? perchè se è così non centra nulla l'egr, è proprio che le due frizioni non si "incollano" e il tutto slitta (e alla lunga si cuoce). Se invece non sentivi potenza al motore ok egr o altre cose simili ma del motore. Secondo me è questo da capire, se il prpblema è di potenza o di cambio/frizione

Stentava a salire di giri, poi di colpo i giri salivano al limite e l'auto faceva un balzo in avanti peggio di una sgommata, ovviamente non ho insistito ...

Per la cronaca per il momento il problema non si è più ripresentato.

Rimane il rebus che mai si è vista una segnalazione di malfunzionamento ...


M.
 
sto pensando di comprare la giulietta con lo stesso motore e lo stesso cambio...come è andata a finire? ;)
 
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Ciao a tutti, mi aggancio alla problematica sollevata in questa discussione perché poco tempo fa ho avuto un problema simile.

Era un sabato mattina molto freddo, salgo in macchina metto in moto e quando vado a premere l'acceleratore mi accorgo che a mala pena la macchina avanza, contemporaneamente invece sale di giri. Spengo riaccendo e passa tutto. Poco dopo noto che a velocità uguale la macchina prendeva giri, fino poi a perdere la trazione. Ho pensato che potesse essere la batteria scarica perché non trovavo senso nel fatto che spegnendo è riaccendendo la macchina le passasse.

Per qualche giorno tutto ok, stavo prendendo contatti per farle fare una verifica, neanche il tempo di farlo e stanotte mentre vado per accendere la macchina metto la leva in d e sento un bip ripetuto, mi accorgo inoltre che la macchina restava in n. Spengo riaccendo e risolvo. Parto piamo piamo finché poi in piano mi succede come il sabato mattina, come se si staccasse la frizione e andasse a vuoto. Questa è stata la mia prima sensazione.

Spengo ancora una volta giro la chiave per riaccendere e non si accendeva più, nonostante tutto il quadro funzionasse bene.

Al 4 tentativo si riaccende parto piano piano e sento un colpo come se un dente di qualche ingranaggio fosse saltato.

Riprovo a spegnere e riaccendere e tutto sembra risolto.

Questa mattina accendo la macchina e '' finalmente'' mi compare qualche segnale.

FAR CONTROLLARE CAMBIO, inserisco la retro e mi dice, MARCIA NON DISPONIBILE e poi inizia a lampeggiare la spia del cambio rossa. La lascio ferma dopo 15 minuti ritorno provo ad accendere ed era tutto ritornato nella normalità.

Avete qualche consiglio per me!?