problema cambio tct Giulietta 1750 tbi veloce

Massimiliano 1750tbi

Nuovo Alfista
8 Agosto 2023
2
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho un problema con il cambio della giulietta 1.8 turbo benzina veloce. Spesso, accelerando in maniera decisa slitta la frizione e si accende la spia rossa ( ingranaggio con il punto esclamativo). Spegnendo e riaccendendo la vettura la spia si spegne. Con utilizzo molto tranquillo ( mia moglie) la spia non si accende mai. Sembra peraltro che utilizzando le palette del cambio al volante oppure la leva in modalità sequenziale, l'accensione della spia sia molto più frequente. Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Se si, come è stato risolto? Premetto che un primo passaggio in concessionaria fiat/alfa non ha risolto il problema. Non mi sembra siano molto sul pezzo.
Grazie 1000
 
La macchina è modificata in centralina?

Il chilometraggio è magari oltre i centomila e potrebbero esseri consumati i piatti delle frizioni.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao, no, non ha centralina modificata e la vettura ha 55.000km. 85% utilizzata in città da mia moglie e 15% da me per gioco :)
 
A me non si è mai accesa la spia de cambio( incrociamo le dita😅); ho però notato un comportamento strano: solo in normal, quando sono in 6 e accellero a fondo per fare un sorpasso, mi scala in 5 cominciando a tirare poi mette subito in 4 e li, prima di iniziare a tirare, resta come in stallo per 1-2 secondi a circa 4000 giri. Qualcuno ha notato qualcosa di simile? 55000 km in dinamic e all weather non si percepisce nulla invece.
 
Buonasera,

ho avuto lo stesso problema sulla stessa auto a 38'000Km.
Ho dovuto cambiare tutto.
Il problema era una guarnizione (da pochi euro) che cedendo ha fatto gocciare olio sul materiale d'attrito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buon giorno anchio ho un grosso problema alla mia giuglietta 1750 tct 240 al cambio quando faccio piu chilometri mi esce sul cruscotto lingranaggio rosso del cambio e mi passa dalla 1 alla 3 poi dalla 3 alla5 senza mettere la 6 ho fatto una diagnosi e mi da errore sensore messa a folle come risolvo poi non parte piu con l'errore bisogna ho scancellarlo ho toglere i cavi della batteria e molto fastidioso
 
Buttatelo via sta porcheria di cambio e piazzateci sotto il manuale con tutta la modifica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fa prima a sostituire il cambio con uno usato completo di centralina ecc…