Problema chiavi Tonale 2024: "Batteria scarica" persistente e tasti non funzionanti

LorenzAlfa

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2026
12
9
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, Alfisti!

Mi presento: sono Lorenza, e dopo alcuni anni al volante della mia fedele Alfa MiTo del 2008, ho deciso di fare il "grande salto" e sono da pochissimo (3 giorni) passata a una splendida Tonale Ti, diesel, di gennaio 2024 (usata). Un cambiamento epocale sotto ogni punto di vista!

Vi scrivo perché sto riscontrando un problema fastidioso con entrambi i telecomandi e vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi:
1. Chiave principale: Nonostante io abbia cambiato la pila più volte (usando marche di qualità come Panasonic/Duracell), l'auto continua a segnalarmi costantemente sul display "Batteria chiave scarica". I tasti però funzionano regolarmente.
2.Seconda chiave: Qui il problema è peggiore. Oltre al messaggio di batteria scarica, i tasti non funzionano proprio (non apre e non chiude). L'auto però si mette in moto regolarmente.

Essendo la macchina ancora in garanzia di fabbrica, credo di portarla in una officina autorizzata, ma volevo sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile. È un bug del Body Computer? C'è qualche procedura di reset che mi sfugge?

Passare dai tasti "analogici" della MiTo a tutta questa elettronica mi sta facendo sentire un po' confusa! 😂

Grazie in anticipo per l'aiuto e un saluto a tutti!

Ciao, benvenuta 👍
L’indicazione di batteria scarica potrebbe sparire anche dopo qualche giorno. In ogni caso, visto che l’altra chiave non funziona, ti conviene andare in concessionaria così controllano entrambe le anomalie

Personalmente nessun problema con le chiavi.
Sono d'accordo con VURT, fai verificare tutto in officina.
Sembra quasi un problema del ricevitore dell'auto.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Se è stata a lungo ferma, prima di essere acquistata da te, potrebbe anche dipendere da un calo di tensione della batteria 12V della macchina

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, benvenuta 👍
L’indicazione di batteria scarica potrebbe sparire anche dopo qualche giorno. In ogni caso, visto che l’altra chiave non funziona, ti conviene andare in concessionaria così controllano entrambe le anomalie
Ciao, grazie! il punto è che la concessionaria si trova a Roma (sono della prov. di Pescara), quindi pensavo di passare in una officina autorizzata. Ma per "sparire dopp qualche giorno" cosa si intende? sono già 4 giorni che manifesta questo problema...speriamo non sia nulla di grave

Ciao, grazie! il punto è che la concessionaria si trova a Roma (sono della prov. di Pescara), quindi pensavo di passare in una officina autorizzata. Ma per "sparire dopp qualche giorno" cosa si intende? sono già 4 giorni che manifesta questo problema...speriamo non sia nulla di grave
Doveva essere già sparita allora. Quanti anni ha la tua Tonale? La batteria della macchina è originale?

Ciso a tutti. Questa mattina ho portato l'auto in una officina autorizzata ed hanno provato di tutto per risolvere velocemente, ma non c'è stato verso. Sicuramente è un problema legato alla centralina e devon entrare dentro, non è un qualcosa che si risolve con poco tempo. Ho infatti preso appuntamento ed il primo giorno disponibile è tra più di un mese...staremo a vedere.
Ringrazio ancora tutti!