E' strano, è sempre stata così?
Io ho la 33 1.3 i.e.L col condizionatore manuale Alfa Romeo, l'autosystem lo ho nella 75, ma vedo che la centralina della 75 è diversa dalla tua foto. In entrambe (33 e 75) la velocità varia. Nella 33 credo ci sia un reostato comandato manualmente. Nelle 33 e 75 la ventola può variare la velocità del minimo al massimo. E' la centralina Autosystem che nella 75 comanda la ventola di serie a "gradini" (mi pare nella 75 i leds sono 8, ma su automatico non scende mai sotto 3).
Nella 75 i fili che vanno alla ventola partono dalla centralina Autosystem. Tempo fa presi una centralina Autosystem per tenerla di scorta, ma anche se i leds salivano la ventola restava al minimo, il resto sembrava OK. Avevo tentato di far riparare la centralina di scorta da un'installatore Autosystem (da cui avevo già fatto risolvere vari problemi al clima nel millennio passsato: nel '98 le centraline per 75 a ricambio costavano circa 1 milione di lire, nel '99 erano esaurite, con sollievo dei rivenditori: già da non tanto vecchie come sono oggi avevano dato diversi problemi), che dopo averla aperta e aver smontato le varie schede sovrapposte che la compongono non aveva notato a occhio niente di strano (saldature guaste, componenti rovinati etc), aveva provato a ripassare le saldature dei fili che vano alla ventola (nel caso fossero venute "fredde" disse), senza successo, mi aveva suggerito di portare la scheda principale, quella a cui partono i comandi, da qualcuno che ripari schede elettroniche. Sono andato a un laboratorio di riparazione elettroniche di cui sono cliente e hanno detto che ci avrebbero provato a ripararla solo se gli avessi trovato lo schema elettrico interno della centralina. Lo chiesi anni 2/3 anni fa alla autosystem che non ha mai risposto. Nella sezione della 75 si parla di queste centraline e di questi impianti e degli inutili tentativi di contattare la ditta (che sembra chiusa da qualche anno)
https://forum.clubalfa.it/elettronica/42252-impianto-climatizzazione-climatizzatore-autosystem.html
Se fossi costretto a usare quella centralina (spero duri quella che ho montata) l'alternativa sarebbe comandare manualmente la velocità della ventola montando da il reostato comando ventola dell'impianto originale (bisognerebbe trovare un posto). O metter tutti i comandi climatizzazione di una 75 con A/C manuale (sono 12 anni che l'elettrauto e installatore di A/C, anche autosystem me lo suggerisce per risolvere in modo definitivo tanti, troppi problemi che ho avuto con centralina, sensori, etc. , e dato che pare non sia certo l'unico...).