Problema climatizzatore bizona - lato destro caldo e lato sinistro freddo

Lucano91

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2020
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve a tutti!
Purtroppo ho un problema con il climatizzatore della mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL.
Premetto che il climatizzatore è un bizona. In pratica sul lato guidatore l'aria esce calda mentre sul passeggero fredda.
Ho fatto l'auto apprendimento del climatizzatore attraverso la procedura che si fa direttamente dal climatizzatore e ritorna il valore 2, ovvero errore. Durante la procedura non sono riuscito a sentire nessun rumore di motorini (non so se è normale o altro).
Ovviamente non ho staccato la batteria nei giorni precedenti o altro...

Secondo voi ci sono dei test che posso fare per capire meglio il problema?
Nel caso fossero solo gli attuatori/motorini, è possibile sostituirli senza smontare tutto il cruscotto?
Infine, nel caso fossero le alette interne, sapreste dirmi il costo indicativo della sostituzione e che rischi comporterebbe?

Vi ringrazio davvero anticipatamente!
 
Benvenuto. Potresti avere anche una perdita di gas refrigerante. Quando il circuito non è completamente pieno, si verifica anche questo tipo di anomalia
 
Ciao a me è capitato la stessa cosa con la mia Giuluetta si è rotto il diffusore che è sotto il cruscotto.Prezzo 550 euro a mio carico perché fuori garanzia.La concessionaria Alfa non me lo ha passato
Grazie
 
  • Like
Reactions: Lucano91
Ciao a me è capitato la stessa cosa con la mia Giuluetta si è rotto il diffusore che è sotto il cruscotto.Prezzo 550 euro a mio carico perché fuori garanzia.La concessionaria Alfa non me lo ha passato
Grazie

Benvenuto. Perché avrebbe dovuto applicare la garanzia se era scaduta?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
grazie caro.
le case automobilistiche possono attivare le garanzie commerciali che includono dei pacchetti di lavori fuori garanzia , ad un mio collega sempre con la Alfa, gli sono venuti incontro per un problema al cambio, poi il pezzo non è soggetto ad usura, il problema l'hanno avuti in molti con la Giulietta proprio al diffusore, pertanto o facevano una politica di richiamo o degli atti di correntezza, la procedura va attività dal capo officina, sono venuto purtroppo a saperlo dopo aver pagato l'officina, tramite un amico che lavora alla Alfa Romeo.
 
Anche a me l'aria che esce lato guida è più calda dell'altro lato. Può dipendere da poco gas?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto