Problema climatizzatore bizona - lato destro caldo e lato sinistro freddo

Lucano91

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2020
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve a tutti!
Purtroppo ho un problema con il climatizzatore della mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL.
Premetto che il climatizzatore è un bizona. In pratica sul lato guidatore l'aria esce calda mentre sul passeggero fredda.
Ho fatto l'auto apprendimento del climatizzatore attraverso la procedura che si fa direttamente dal climatizzatore e ritorna il valore 2, ovvero errore. Durante la procedura non sono riuscito a sentire nessun rumore di motorini (non so se è normale o altro).
Ovviamente non ho staccato la batteria nei giorni precedenti o altro...

Secondo voi ci sono dei test che posso fare per capire meglio il problema?
Nel caso fossero solo gli attuatori/motorini, è possibile sostituirli senza smontare tutto il cruscotto?
Infine, nel caso fossero le alette interne, sapreste dirmi il costo indicativo della sostituzione e che rischi comporterebbe?

Vi ringrazio davvero anticipatamente!

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,266
19,692
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Benvenuto. Potresti avere anche una perdita di gas refrigerante. Quando il circuito non è completamente pieno, si verifica anche questo tipo di anomalia

Carlo Schiavo

Alfista principiante
20 Dicembre 2020
8
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Ciao a me è capitato la stessa cosa con la mia Giuluetta si è rotto il diffusore che è sotto il cruscotto.Prezzo 550 euro a mio carico perché fuori garanzia.La concessionaria Alfa non me lo ha passato
Grazie

• Like
Reactions: Lucano91

VURT

21 Febbraio 2010
28,266
19,692
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Ciao a me è capitato la stessa cosa con la mia Giuluetta si è rotto il diffusore che è sotto il cruscotto.Prezzo 550 euro a mio carico perché fuori garanzia.La concessionaria Alfa non me lo ha passato
Grazie

Benvenuto. Perché avrebbe dovuto applicare la garanzia se era scaduta?

• Like
Reactions: il_capitano

Carlo Schiavo

Alfista principiante
20 Dicembre 2020
8
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
grazie caro.
le case automobilistiche possono attivare le garanzie commerciali che includono dei pacchetti di lavori fuori garanzia , ad un mio collega sempre con la Alfa, gli sono venuti incontro per un problema al cambio, poi il pezzo non è soggetto ad usura, il problema l'hanno avuti in molti con la Giulietta proprio al diffusore, pertanto o facevano una politica di richiamo o degli atti di correntezza, la procedura va attività dal capo officina, sono venuto purtroppo a saperlo dopo aver pagato l'officina, tramite un amico che lavora alla Alfa Romeo.

Oscarsan

Alfista principiante
17 Giugno 2019
17
3
14
56
Brindisi
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Anche a me l'aria che esce lato guida è più calda dell'altro lato. Può dipendere da poco gas?

VURT

21 Febbraio 2010
28,266
19,692
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT