Problema collegamenti massa plancia "C15"

tabauro

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2016
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
Salve a tutti,
come da titolo, ho problemi con le masse della vettura...

vi faccio una breve disamina del problema che si verifica con temperature sotto gli 8 gradi:

non funzionano le centralizzate (si apre solo il portellone dal telecomando);
aprendo gli sportelli non si accendono le luci di cortesia ed il quadro strumenti (come se la batteria fosse staccata, ma inserendo la chiave il quadro si accende);
le luci del tetto quando si accendono sfarfallano e si sentono i rele' del body computer "friggere" come se attaccassero e staccassero di continuo (tipo mitraglietta);
a quadro acceso (e anche a motore acceso) l'indicatore della benzina sale e scende ripetutamente e le spie del chek lampeggiano (come se si ruotasse di continuo la chiave da "off" a "mar");
l'autoradio chiede il codice di sblocco;
raramente si accende il segnalatore di avaria vdc/abs/ebd (solo 2 volte fino ad ora);
da qualche giorno suona l'antifurto (è quello originale) dopo pochi secondi che chiudo l'auto (ma questo non so se c'entri molto con gli altri problemi, perché lo fa anche con temperature più miti)

tutte queste cose si verificano sia singolarmente che contemporaneamente.

Con temperature sopra i 10 gradi tutto fila liscio, anche nel caso di piogge torrenziali.

La batteria è nuova l'ho cambiata i primi di dicembre, ho messo una 70 ampere.
La macchina parte ed il motorino di accensione gira bene.

Per dovere di cronaca aggiungo che ha cominciato a farlo dopo 10 giorni che ho sostituito la batteria, ma solo con l'arrivo dei primi giorni di freddo ( la prima volta che si è presentato il problema erano le ore 19,00 e la temperatura era di circa 6-7gradi).


Dalla mia esperienza con altre vetture del gruppo fiat possedute, sono certo si tratti delle masse (la batteria non può essere altrimenti l'auto non partirebbe e se lo facesse, a motore avviato, i problemi eventualmente legati alla bassa tensione dovrebbero sparire);

dalle mie ricerche sembra che il cablaggio interessato sia il c15 (è quello dove fanno capo tutti gli elementi che impazziscono).



Osservando la foto, (che inizialmente non era questa, ma una reperita da un altro manuale) ingannato dalla prospettiva, ero convinto che fosse all'interno del cofano motore, quindi ho smontato tutto lo smontabile per raggiungerlo, ma senza successo!

Ho guardato sotto il vano batteria, sotto l'abs/ebd, ho smontato la ruota con relativo parasassi, ho controllato anche dentro lo sgocciolatoio e limitrofi, ma niente.
In compenso ho pulito e controllato i due "blocchetti" di masse che si trovano sotto i fari anteriori, ma purtroppo il problema non si è risolto.

A questo punto sono assolutamente certo che si trovi all'interno dell'abitacolo.

Dalla foto sembrerebbe si trovi dietro al body computer attaccato sulla carrozzeria da un lato, ma da una prima analisi (non la mia ma di un meccanico) sembra non ci sia.

Per caso qualcuno di voi si è già imbattuto in una situazione simile?
Sareste in grado di indicarmi dove si collaca questo benedetto C15?
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_hail.gif


Spero proprio di non dover smontare tutta la plancia!!!
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_crazy2.gif
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_09.gif


Scusate per la lunghezza del post e Grazie infinite a tutti!
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_03.gif
 
aggiornamento:

ho trovato il punto di massa, si trova sotto al battitacco vicino al pulsante che taglia l'alimentazione della benzina in caso di emergenza.

Purtroppo però il problema è rimasto.

Sono andato in un centro specializzato e la diagnosi ha suggerito che sia il Body computer guasto.


Provvederanno alla sostituzione e riprogrammazione.


mi è andata male.