Problema diagnosi Fiat Ecu Scan elm327 v 2.1

miky*b854

Alfista principiante
21 Marzo 2011
15
2
21
MT
Regione
Basilicata
Alfa
159
Motore
1.9 150 cv mj
Salve a tutti. Ho appena comprato un'interfaccia OBDII con versione elm327 2.1 bluetooth. (non per pubblicizzare nessuno ma solo per confrontarsi io ho acquistato Vgate iCar2, non biasimo nessuno se mi censurano ;)
Con l'applicazione Torque Pro regolarmente acquistata non riesco a comunicare con la mia ecu. Quindi chiamo un mio amico che ha il software Fiat Ecu Scan e proviamo ad entrare. Esito? Non riusciamo ad entrare. O meglio. La parte hw funziona correttamente (pc-obd via bluetooth) infatti con la funzione test del programma fes non ci sono errori di comunicazione).
Allora iniziamo a smanettare per capire dove sia il problema. Sembrava di esser fermi nelle sabbie mobili fino alla vite e non riuscire ad andare avanti. Ad un certo punto avviamo il riconoscimento automatico della ecu ed il sw rileva correttamente tutte le centraline della macchina ma quando tentiamo di accedere restituisce errore di comunicazione. Per puro caso mi cade l'occhio durante l'ennesima connessione automatica su tutti gli elementi rilevati e sotto riportava errore can u1601.
Quindi Google un po e non ricordo dove scrivevano che poteva essere un problema di batteria. Colpo di genio, metto in moto5 minuti e spengo. Subito dopo riproviamo via pc e.... boom riusciamo a resettare il contatore service impostandolo a 9, nonché a resettare il Service stesso. Ma quando andiamo per entrare in ecu per il controllo dtc (errori) non riusciamo più ad entrare da nessuna parte (nemmeno nel service dove eravamo appena stati). Controllo dal BC che la segnalazione service fosse stata riprogrammata ed in effetti riportava 30k km al prossimo service quindi in quel momento che ha funzionato non era fantascentifico ma il mio obd comunicava perfettamente. Adesso chiedo ai più esperti un loro parere prima di sostituire la batteria acquistata nel giugno 2010...
Alfa 159 1.9 JTDM 16v 150 (+ qualcosina)
Elm327 v 2.1
 
Allora nessuna idea? Partiamo ad esempio ad interpretare l'errore can u1601... nessuno sa il perché esca in diverse condizioni? Rileggendo in giro spunta fuori a più di qualcuno ma per problemi differenti tra cui la bassa tensione della batteria. Idee? Forza ragazzi!
Dimenticavo: ho acquistato l'interfaccia perché è uscita quella maledetta segnalazione "far cambiare olio motore" e la volevo resettare da solo, ma la macchina è ok! 221000 km e qualche migliaio di euro spesi per arrivare a percorrerli (tra cui anche turbo nuovo 1000 km fa).
 
Per la batteria si usa il tester .....con i valori letture si può comprendere se è da sostituire ....o no.....

Cmq la tua ha 5 anni che secondo me sei quasi alla frutta.......o caffe.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Luciano55. Il problema è che il mio elettrauto ha detto che sta bene. Ma a parte la misurazione della tensione da spenta e da accesa non ha controllato nient'altro (un po troppo scontato come controllo). Il fatto è che penso che abbia perso di spunto. Infatti raramente ha qualche falsa partenza o qualche giro di troppo di avviamento (solo a freddo questo). Parentesi OT: BOSH S4 74ah 680A è un ottima sostituta dell'attuale FIAM L374 TITANIUM?
 
La verifica tensione Va fatta
A motore spento , e motore a 2000 giri verifica alternatore. ....
Poteva fare una verifica a carico.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho sostituito la batteria con una varta 74ah ma non ho risolto il problema dell'interfaccia. La batteria era da sostituire sicuro al 100% perché ha dato altri sintomi la macchina sempre in avviamento, adesso non perde un colpo.
Ma ho da segnalare un leggero passo in avanti: se avviamo il programma e contestualmente accendiamo il quadro e subito ci connettiamo alle varie centraline entriamo dappertutto infatti abbiamo spento il cicalino delle cinture e attivato la spia del cruise control, ma questo lo postiamo nel 3d appropriato. A questo punto penso sia un problema di compatibilità della periferica. Cosa ne pensate?
 
Per fortuna che era buona......per l elettrauto. .. dopo cinque anni un pensiero vien da farsi..

5 anni e il limite maximo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo una precisazione. In giro leggevo che con il SW fiatecuscan o multiecuscan non riescono ad abilitare la spia del cruise control della macchina se acquistato aftermarket. NON È VERO RAGAZZI! IO L'HO ABILITATO CON FES 3.6.2 REGISTRED. Leggevo che si sono rivolti ad officine specializzate per riprogrammare il Body tramite "LEONARDO" (costosissima e validissima diagnosi/riprogrammatore).
Gli step che ho eseguito sono questi:
Abbiamo appurato che il led funzionasse con l'attuatore.----> TEST PASSED
Lo abbiamo abilitato----> TEST PASSED
Abbiamo effettuato l'allineamento del proxy----> SPIA ATTIVATA
Quando attivo il cruise si accende la spia ed il Body segnala il messaggio d'informazione " cruise control inserito".