Problema Distribuzione e Fasatura Albero a Camme

3onFire

Alfista principiante
19 Giugno 2011
80
4
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120Cv
Buonasera a tutti,

cerco conforto e parere tecnico per il problema che mi sta capitando..
Venerdì sera (eh si, i problemi sempre il venerdì sera) la mia Giulietta 1.4 120cv ha la buona idea di accendere sul quadro, senza che io abbia fatto nulla, la spia di avaria motore, il triangolo con il punto esclamativo e di mandare a display il messaggio "far controllare motore".Bene..anzi male!la macchina cammina, ma si disattiva D e A sul manettino che rimane solo in N, e ovviamente non funziona lo S&S...
Porto l'auto a casa facendoci 7Km lentissimo (ero vicino fortunatamente) e lunedì la porto in officina.
DIAGNOSI: MONTAGGIO ERRATO Albero a Camme + sensore fase motore da sostituire.
il capo officina (brava persona) ha provato con la sostituzione del solo sensore, poichè giustamente la macchina ha solo 3200Km (è di luglio'11) e per lui sarebbero stati impossibili 3000km con l'albero a camme sfasato...e invece no!!!Oggi mi chiamano che non era solo il sensore e stavano controllando la distribuzione più la fasatura dell'albero!
Dovrebbero ridarmi la macchina domani nel pomeriggio, in caso contrario ho già contattato il servizio clienti per l'auto sostitutiva.. il mio problema ora è, sono tranquillo che nei pochi km percorsi non siano successi altri danni camminando con la spia accesa? avrò altri problemi successivamente, magari derivanti da questo problema?

Spero di aver usato la giusta parte del forum per il mio problema/sfogo!

Aspetto notizie!
Emiliano

Non ti preoccupare, non è successo nulla! Un minimo spostamento della fase non crea assolutamente problemi, in aggiunta ti è entrata in recovery dunque impossibile che battesse in testa in quanto la turbina non spinge in questa modalità.

Grazie della risposta.
Comunque ritirata questa sera, sembra tutto ok...in aggiunta mi ha detti che era anche spostato di 90° il bullone che regge l'albero a camme, e anche quello mandava falsi valori al sensore...speriamo bene!

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, stessa mia segnalazione di questa sera (fortunatamente è Giovedì). Medesime indicazioni sul cruscotto e stesso comportamento. Ho chiamato subito numero verde e mi sono fatto portare l'auto dal carro attrezzi al centro assistenza più vicino. Ovviamente non ho ancora la diagnosi. Domani avrò il riscontro dell'officina. 1.4 105 cv con 18.000km...

X