Problema elettrico Giulietta QV

Jonny05

Nuovo Alfista
9 Marzo 2026
8
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
ho una Giulietta QV del 2011 e da tempo sto cercando di risolvere un problema intermittente che non riesco a inquadrare.
Premetto che la batteria è stata sostituita con una nuova, quindi almeno in teoria il problema non dovrebbe dipendere da una batteria ormai esausta.
I sintomi principali sono questi:
  • A volte all’avviamento compaiono contemporaneamente gli errori:
    • DST non disponibile
    • Hill Holder non disponibile
    • Correttore di sterzata non disponibile
  • In quegli stessi momenti l’indicatore carburante va a 0.
  • La spia motore non compare sempre. Quando compare, l’errore registrato è P0106 (sensore MAP / plausibilità pressione collettore).
  • Nella centralina abs sono presenti errori C1221 e C0074.
  • Nella centralina servosterzo sono presenti errori C1221 e C100A.
  • Anche con le spie peró sembra funzionare tutto, tranne la benzina che rimane a 0 (peró correttamente misurata nel body computer).
La cosa strana è che il difetto è molto intermittente:
  • Può non presentarsi per una o due settimane.
  • Poi ricompare improvvisamente.
  • Gli errori compaiono generalmente all’avviamento, non durante la marcia.
Un’altra particolarità che ho notato è questa:
Quando si presenta il problema, oltre agli errori DST/Hill Holder/correttore di sterzata e all’indicatore carburante che va a 0, l’auto sembra un po’ più “addormentata” ai bassi regimi e che si “risvegli dopo una piccola tirata”.
In diverse occasioni mi è capitato che, accelerando con decisione fino a circa 4000 giri, l’indicatore carburante tornasse improvvisamente a funzionare correttamente e gli errori sparissero dalla strumentazione.
In diagnosi restano comunque memorizzati, ma sul quadro strumenti la situazione torna normale.
Per questo motivo mi viene da pensare più a un problema intermittente di segnale, alimentazione o comunicazione tra centraline che a un guasto permanente di un singolo componente, ma vorrei sentire il parere di chi conosce bene la Giulietta QV.


Il dettaglio che mi lascia più perplesso è questo:
Tempo fa ho sostituito il sensore MAP. Subito dopo la sostituzione l’auto è cambiata completamente comportamento e per circa due settimane non si è più presentato nessun errore, cosa che prima non era mai successa.
Successivamente il problema è tornato.
La cosa ancora più strana è che anche in seguito, semplicemente scollegando e ricollegando il MAP (senza fare altre riparazioni), ho avuto nuovamente periodi in cui l’auto sembrava tornare normale per parecchi giorni prima che il difetto si ripresentasse.
Per questo motivo non riesco a capire se:
  • il problema sia realmente legato al sensore MAP,
  • al suo connettore,
  • al cablaggio,
  • oppure se scollegando e ricollegando il sensore sto semplicemente influenzando un problema elettrico presente altrove.
Ho controllato i valori del MAP in diagnosi e sembravano coerenti. Muovendo il cablaggio vicino al sensore non ho visto variazioni evidenti dei valori.
Un’altra cosa che ho notato è che quando il problema si presenta l’avviamento sembra leggermente diverso: a volte il motore fa un giro in più prima di partire e mi dà l’impressione che nei primissimi istanti qualcosa non si inizializzi correttamente.

In diagnosi ho anche un errore Body Computer B1039 (segnale plausibile fallito) relativo al sistema DNA, che però funziona perfettamente. Non so se sia collegato al problema oppure se sia una cosa separata.

Inoltre ho un’altra anomalia che non so se sia correlata:
dopo aver spento l’auto sento un ronzio fortissimo provenire dal vano motore (lato sinistro guardando l’auto frontalmente). Può durare anche parecchi minuti. Ho letto diversi casi di Giulietta con un rumore molto simile risolto intervenendo sull’impianto clima/pressione del gas refrigerante, ma non so se possa avere qualche legame con il resto.

Ultima osservazione:
controllando il vano motore ho notato che una treccia/cavo di massa vicino al negativo della batteria sembra passare molto vicino (o quasi appoggiarsi) al downpipe. Visivamente non appare rotto o bruciato, ma mi chiedo se il calore possa causare problemi intermittenti.

Qualcuno ha avuto una Giulietta QV con sintomi molto simili (P0106 + DST/Hill Holder + correttore di sterzata + indicatore carburante a 0 all’avviamento)?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Questi mi sembrano i classici sintomi di cali di tensione. Sei sicuro che la batteria è efficiente? Puoi testarla? I poli e morsetti sono puliti e serrati bene? Il cavo negativo sul sensore ibs è pulito?
Hai la centralina rimappata?
 
  • Mi piace
Reazioni: M@urizio
Questi mi sembrano i classici sintomi di cali di tensione. Sei sicuro che la batteria è efficiente? Puoi testarla? I poli e morsetti sono puliti e serrati bene? Il cavo negativo sul sensore ibs è pulito?
Hai la centralina rimappata?
La batteria l ho presa nuova 2 mesi fa pensando fosse quella il problema, i poli e morsetti sembrano puliti e gli ho serrati per bene, il negativo sul sensore abs non saprei devo controllare. Il vecchio proprietario mi ha detto che ha la mappa e sembra averla. Insieme alla macchina mi ha anche dato dei cablaggi interni del motore compresi di collettore e cablaggio del map ma non mi ha mai parlato di questo problema, non so se aveva preso questo cablaggio per risolvere.
 
La batteria l ho presa nuova 2 mesi fa pensando fosse quella il problema, i poli e morsetti sembrano puliti e gli ho serrati per bene, il negativo sul sensore abs non saprei devo controllare. Il vecchio proprietario mi ha detto che ha la mappa e sembra averla. Insieme alla macchina mi ha anche dato dei cablaggi interni del motore compresi di collettore e cablaggio del map ma non mi ha mai parlato di questo problema, non so se aveva preso questo cablaggio per risolvere.
Con la mappa diventa tutto più complicato. Quale batteria hai montato?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con la mappa diventa tutto più complicato. Quale batteria hai montato?
Marca hella sui 60ah mi pare, comunque rispettava quelli da libretto. Ricordo una volta di aver stretto un polo e all avvio dell auto gli errori erano spariti da soli, ma non so se sia una coincidenza dato che ogni tanto succede. Comunque oggi ho toccato vari cavi nel cofano e sono rispuntati gli errori ma non so se sia una coincidenza
 
Marca hella sui 60ah mi pare, comunque rispettava quelli da libretto. Ricordo una volta di aver stretto un polo e all avvio dell auto gli errori erano spariti da soli, ma non so se sia una coincidenza dato che ogni tanto succede. Comunque oggi ho toccato vari cavi nel cofano e sono rispuntati gli errori ma non so se sia una coincidenza
Io ti consiglio di indagare sulla batteria. Se hai la possibilità falle un test e facci vedere la foto dei valori
 
Io ti consiglio di indagare sulla batteria. Se hai la possibilità falle un test e facci vedere la foto dei valori
Ho gia controllato e il voltaggio é buono in tutti i casi. Io avendo avuto miglioramenti toccando il map pensavo fosse il cablaggio ma non mi pare abbia qualche problema. Anche perchè quando agli errori si unisce la spia motore la situazione peggiora ed escono di continuo
 
Ho gia controllato e il voltaggio é buono in tutti i casi. Io avendo avuto miglioramenti toccando il map pensavo fosse il cablaggio ma non mi pare abbia qualche problema. Anche perchè quando agli errori si unisce la spia motore la situazione peggiora ed escono di continuo
Il voltaggio non indica lo stato di salute della batteria. Devi farle un test. Ad esempio, se la batteria è al 30% di vita, di da sempre un voltaggio nei parametri. Ma una batteria al 30% di vita crea dei cali di tensione che mette in crisi l’elettronica. I cali di tensione si manifestano maggiormente durante l’avviamento
 
Il voltaggio non indica lo stato di salute della batteria. Devi farle un test. Ad esempio, se la batteria è al 30% di vita, di da sempre un voltaggio nei parametri. Ma una batteria al 30% di vita crea dei cali di tensione che mette in crisi l’elettronica. I cali di tensione si manifestano maggiormente durante l’avviamento
Anche se é nuova? Comunque passo dall elettrauto e me la faccio misurare. Sono da mesi con la tentazione di portarla da loro ma nella mia zona al massimo ti cambiamo ogni pezzo finché forse funziona
 
Anche se é nuova? Comunque passo dall elettrauto e me la faccio misurare. Sono da mesi con la tentazione di portarla da loro ma nella mia zona al massimo ti cambiamo ogni pezzo finché forse funziona
Sì, anche se è nuova. Una batteria nuova, stoccata male, è vecchia dentro. Se la cambi e le dimensioni te lo permettono, montane una più grande
 

Discussioni simili