Sensore ABS errori intermittenti su Alfa Giulia

Trinità

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2020
196
142
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 280
Ciao a tutti, sto avendo qualche problema con i sensori ABS della mia Giulia Veloce 280 cv.
Già una volta mi è stato sostituito sul lato destro posteriore, ora da diagnosi mi dice che è il sinistro, e fin qui ok (destro e sinistro si stabilisce stando seduto al posto guida presumo)
Ora, il problema si presenta e sparisce da solo per periodi casuali, ovvero, da allarme e va in protezione la centralina disabilitando ABS, sterzo, CC, e mette mappa standard, ecc ecc per poi tornare a funzionare tutto, e poi di nuovo......
Mi viene da pensare che più ad un guasto al sensore siano magari fasli contatti o sporco depositato tra sensore e ruota fonica (se cosi si dice)
La domanda è, il sensore è lo stesso identico per anteriore/posteriore e dx/sx o sono diversi tra loro?
Io ho provato a fare una veloce ricerca in rete ma non ho capito, inoltre tutti i classici siti di vendita ricambi auto hanno tale articolo esaurito.
Qualcuno mi sa rispondere e magari linkare un sito dove si trovano?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao. Onestamente sei il primo che leggo relativamente a questo problema, ma probabilmente perché non sono un assiduo frequentatore. Ho avuto però un problema simile sulla recente Range Rover: ABS in tilt e quindi il controllo di trazione funzionava a sproposito. Parcheggiata la notte, la mattina successiva era tutto perfetto. In officina dalla diagnostica hanno però rilevato il malfunzionamento di un sensore quindi poi sostituito. In sintesi non mi azzarderei a fare certi lavori in autonomia, soprattutto su freni e dispositivi di sicurezza con relative configurazioni e taratura... con il rischio di sostituire magari un sensore sbagliato!

Ciao. Onestamente sei il primo che leggo relativamente a questo problema, ma probabilmente perché non sono un assiduo frequentatore. Ho avuto però un problema simile sulla recente Range Rover: ABS in tilt e quindi il controllo di trazione funzionava a sproposito. Parcheggiata la notte, la mattina successiva era tutto perfetto. In officina dalla diagnostica hanno però rilevato il malfunzionamento di un sensore quindi poi sostituito. In sintesi non mi azzarderei a fare certi lavori in autonomia, soprattutto su freni e dispositivi di sicurezza con relative configurazioni e taratura... con il rischio di sostituire magari un sensore sbagliato!
Ma guarda, sono un tecnico elettronico, mi piace fare bricolage e arrangiarmi a fare un pò tutto, anche con le moto era cosi, un minimo di base ce l'ho insomma.
Detto questo, il sensore altro non è che un cavo con un sensore elettromagnetico e un connettore con due contatti. Il ricambio di fatto è una sciocchezza da sostituire, dopo o va o non va, punto. Se non dovesse andare col pezzo nuovo è chiaro che dovrò portarla in concessionaria perchè il problema può essere altrove.
Ovviamente non posso fare la cancellazione degli errori in centralina, ma per male che vada rimangono lì, ma il tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Poi comunque, pare che oggi non si riesca più a guidare senza ABS, controllo trazione, ecc ecc ecc.... abbiamo guidato per decenni senza, certo è che bisogna essere consapevoli e prestare più attenzione, ma non che sia impossibile.

Sembra piu roba da falsi contatti o centraline che sensore in sè
Falsi contati ci avevo ovviamente pensato proprio perchè a volte funziona e a volte non funziona, motivo per cui l'ho smontato, pulito e disossidato con prodotti specifici, ma non ho risolto. Vedrò di acquistarne uno e rifaccio la prova, se non funzionarà mi arrenderò e andrò in concessionaria :)