- 21 Novembre 2019
- 9
- 6
- 14
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 jtdm-2 170cv tct
La premessa è che la macchina è tagliandata , controllata e con la batteria nuova, cambiata 2 volte. 115.000km
Vi descrivo il problema.
il problema si presenta in due modalità distinte:
1) in accensione
2) in marcia , appena si ferma dopo l'entrata in funzione dello Start and Stop
1⁰ caso , dopo che la macchina abbia marciato regolarmente, o alla prima accensione dopo x giorni ( per intenderci, in modo irrilevante dal tipo di utilizzo immediatamente precedente).
quando giri la chiave il quadro si accende, regolarmente. (Un volmetro da accendisigari conferma un voltaggio di 13 volts.)
Quando comandi l'accensione, il quadro si spegne. Cosa succede a quel punto? La chiave si trova in posizione di accensione dove si troverebbe dopo il rilascio della posizione "spring loaded", cioè dove sarebbe se l'accensione fosse avvenuta.
In questo momento abbiamo il quadro tutto nero, auto silente, no motorino di avviamento, no motore, ...nulla, il volmetro da accendisigari segna 5Volts.
Quando si spostra la chiave indietro di uno scatto , ovvero come se avessimo spento un motore in moto, quindi con il quadro acceso, ma non piu in accensione, (che nel mio caso é il primo momento in cui si riaccende il quadro ), il voltmetro inserito nell'accendisigari segna 11.5 v
La soluzione é puramente empirica, stacco la batteria (spinotto red quick disconnect), a volte basta un minuto, a volte ne servono 5, a volte non ho fortuna, allora spingo 30cm la macchina con la marcia inserita, giusto per cambiare qualcosa nello stato delle cose) e riparte, come se non fosse successo nulla.
2⁰ caso - la stessa cosa avviene nel traffico. In un giorno in cui non ci sono eventi precedenti.
Durante la marcia arrivi al semaforo e la macchina si spegne come da Start e stop.
Ma quando si spegne lo start e stop diventa indisponibile (segnale di avviso) e all'abbassamento della frizione non si riaccende.
Allora spegni, riaccendi, giri la chiave e ...siamo nel caso del punto 1 di cui sopra.
Ho Notato che gli eventi sono stati legati in parte a grande pioggia, o a lavaggio auto. Ma non sempre e/o non sempre tracciati in relazione al meteo.
Nel bagagliaio ho una batteria varta che misura 13.3v ...sostituita dopo 10 gg dando la colpa al cinese dove l'ho comprata (la prima utenza utile sotto casa)...che in realtà è completamente carica.
Al tempo l' avaria era mascherata da una autoradio nuova che rimaneva accesa anche se a monitor spento, e pensavamo che portasse a zero la batteria...ma probabilmnte il problema é sempre stato questo
Questo avveniva Prima che il positivo fosse spostato sull'accensione ...potrebbe essere coinvolta?
É una atoto nuova di quest'anno. Potrei disinserirla per scrupolo, e toglierla dal "loop".
Ps la macchina é stata acquistata usata a inizio estate in Sicilia.
Ci ho fatto 8 ore di viaggio no problema e per il periodo " secco " non ha avuto problemi.
Ho provato anche a spruzzare (ed asciugare di conseguenza) del wd 40, per eliminare un'ipotesi di umidità.
Il volmetro mi conferma alternatore super accurato 14.4 v costante.
Domanda.
Se volessi per motivi di necessità, voler sostituire tutto ciò che potrebbe essere coinvolto subito,
Cosa posso devo sostituire per avere una ragionevole certezza di aver sostituito anche la parte incriminata?
Blocchetto, motorino, (batteria é già nuova e ne ho una erroneamente incriminata , sostituita, senza aver trovato la soluzione), bobine ce ne sono? Relè? Altro?
Grazie
Pps secondo voi...officina Alfa in questo caso o mega elettrauto?
Vi descrivo il problema.
il problema si presenta in due modalità distinte:
1) in accensione
2) in marcia , appena si ferma dopo l'entrata in funzione dello Start and Stop
1⁰ caso , dopo che la macchina abbia marciato regolarmente, o alla prima accensione dopo x giorni ( per intenderci, in modo irrilevante dal tipo di utilizzo immediatamente precedente).
quando giri la chiave il quadro si accende, regolarmente. (Un volmetro da accendisigari conferma un voltaggio di 13 volts.)
Quando comandi l'accensione, il quadro si spegne. Cosa succede a quel punto? La chiave si trova in posizione di accensione dove si troverebbe dopo il rilascio della posizione "spring loaded", cioè dove sarebbe se l'accensione fosse avvenuta.
In questo momento abbiamo il quadro tutto nero, auto silente, no motorino di avviamento, no motore, ...nulla, il volmetro da accendisigari segna 5Volts.
Quando si spostra la chiave indietro di uno scatto , ovvero come se avessimo spento un motore in moto, quindi con il quadro acceso, ma non piu in accensione, (che nel mio caso é il primo momento in cui si riaccende il quadro ), il voltmetro inserito nell'accendisigari segna 11.5 v
La soluzione é puramente empirica, stacco la batteria (spinotto red quick disconnect), a volte basta un minuto, a volte ne servono 5, a volte non ho fortuna, allora spingo 30cm la macchina con la marcia inserita, giusto per cambiare qualcosa nello stato delle cose) e riparte, come se non fosse successo nulla.
2⁰ caso - la stessa cosa avviene nel traffico. In un giorno in cui non ci sono eventi precedenti.
Durante la marcia arrivi al semaforo e la macchina si spegne come da Start e stop.
Ma quando si spegne lo start e stop diventa indisponibile (segnale di avviso) e all'abbassamento della frizione non si riaccende.
Allora spegni, riaccendi, giri la chiave e ...siamo nel caso del punto 1 di cui sopra.
Ho Notato che gli eventi sono stati legati in parte a grande pioggia, o a lavaggio auto. Ma non sempre e/o non sempre tracciati in relazione al meteo.
Nel bagagliaio ho una batteria varta che misura 13.3v ...sostituita dopo 10 gg dando la colpa al cinese dove l'ho comprata (la prima utenza utile sotto casa)...che in realtà è completamente carica.
Al tempo l' avaria era mascherata da una autoradio nuova che rimaneva accesa anche se a monitor spento, e pensavamo che portasse a zero la batteria...ma probabilmnte il problema é sempre stato questo
Questo avveniva Prima che il positivo fosse spostato sull'accensione ...potrebbe essere coinvolta?
É una atoto nuova di quest'anno. Potrei disinserirla per scrupolo, e toglierla dal "loop".
Ps la macchina é stata acquistata usata a inizio estate in Sicilia.
Ci ho fatto 8 ore di viaggio no problema e per il periodo " secco " non ha avuto problemi.
Ho provato anche a spruzzare (ed asciugare di conseguenza) del wd 40, per eliminare un'ipotesi di umidità.
Il volmetro mi conferma alternatore super accurato 14.4 v costante.
Domanda.
Se volessi per motivi di necessità, voler sostituire tutto ciò che potrebbe essere coinvolto subito,
Cosa posso devo sostituire per avere una ragionevole certezza di aver sostituito anche la parte incriminata?
Blocchetto, motorino, (batteria é già nuova e ne ho una erroneamente incriminata , sostituita, senza aver trovato la soluzione), bobine ce ne sono? Relè? Altro?
Grazie
Pps secondo voi...officina Alfa in questo caso o mega elettrauto?
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