MITO1.3 JTDM - Problema elettrico grave. Accensione

mskyway

Alfista principiante
21 Novembre 2019
9
6
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 170cv tct
La premessa è che la macchina è tagliandata , controllata e con la batteria nuova, cambiata 2 volte. 115.000km

Vi descrivo il problema.
il problema si presenta in due modalità distinte:
1) in accensione
2) in marcia , appena si ferma dopo l'entrata in funzione dello Start and Stop

1⁰ caso , dopo che la macchina abbia marciato regolarmente, o alla prima accensione dopo x giorni ( per intenderci, in modo irrilevante dal tipo di utilizzo immediatamente precedente).
quando giri la chiave il quadro si accende, regolarmente. (Un volmetro da accendisigari conferma un voltaggio di 13 volts.)
Quando comandi l'accensione, il quadro si spegne. Cosa succede a quel punto? La chiave si trova in posizione di accensione dove si troverebbe dopo il rilascio della posizione "spring loaded", cioè dove sarebbe se l'accensione fosse avvenuta.
In questo momento abbiamo il quadro tutto nero, auto silente, no motorino di avviamento, no motore, ...nulla, il volmetro da accendisigari segna 5Volts.
Quando si spostra la chiave indietro di uno scatto , ovvero come se avessimo spento un motore in moto, quindi con il quadro acceso, ma non piu in accensione, (che nel mio caso é il primo momento in cui si riaccende il quadro ), il voltmetro inserito nell'accendisigari segna 11.5 v

La soluzione é puramente empirica, stacco la batteria (spinotto red quick disconnect), a volte basta un minuto, a volte ne servono 5, a volte non ho fortuna, allora spingo 30cm la macchina con la marcia inserita, giusto per cambiare qualcosa nello stato delle cose) e riparte, come se non fosse successo nulla.

2⁰ caso - la stessa cosa avviene nel traffico. In un giorno in cui non ci sono eventi precedenti.
Durante la marcia arrivi al semaforo e la macchina si spegne come da Start e stop.
Ma quando si spegne lo start e stop diventa indisponibile (segnale di avviso) e all'abbassamento della frizione non si riaccende.
Allora spegni, riaccendi, giri la chiave e ...siamo nel caso del punto 1 di cui sopra.

Ho Notato che gli eventi sono stati legati in parte a grande pioggia, o a lavaggio auto. Ma non sempre e/o non sempre tracciati in relazione al meteo.

Nel bagagliaio ho una batteria varta che misura 13.3v ...sostituita dopo 10 gg dando la colpa al cinese dove l'ho comprata (la prima utenza utile sotto casa)...che in realtà è completamente carica.
Al tempo l' avaria era mascherata da una autoradio nuova che rimaneva accesa anche se a monitor spento, e pensavamo che portasse a zero la batteria...ma probabilmnte il problema é sempre stato questo
Questo avveniva Prima che il positivo fosse spostato sull'accensione ...potrebbe essere coinvolta?
É una atoto nuova di quest'anno. Potrei disinserirla per scrupolo, e toglierla dal "loop".

Ps la macchina é stata acquistata usata a inizio estate in Sicilia.
Ci ho fatto 8 ore di viaggio no problema e per il periodo " secco " non ha avuto problemi.
Ho provato anche a spruzzare (ed asciugare di conseguenza) del wd 40, per eliminare un'ipotesi di umidità.
Il volmetro mi conferma alternatore super accurato 14.4 v costante.

Domanda.
Se volessi per motivi di necessità, voler sostituire tutto ciò che potrebbe essere coinvolto subito,
Cosa posso devo sostituire per avere una ragionevole certezza di aver sostituito anche la parte incriminata?
Blocchetto, motorino, (batteria é già nuova e ne ho una erroneamente incriminata , sostituita, senza aver trovato la soluzione), bobine ce ne sono? Relè? Altro?

Grazie

Pps secondo voi...officina Alfa in questo caso o mega elettrauto?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Probabilmente c’è qualche problema sulla massa prova a sostituire il cavo di massa che va da batteria telaio e motore inoltre meglio aggiungere una massa da motore a batteria sono cose veloci da fare e molto probabilmente si risolve il problema lo start stop meno lo si usa e meglio è perché fa solo danno al motore e olio che si degrada per sbalzi termici!!
 
Difficile...Però sembra che, durante il tentativo di accensione, chiave in posizione instabile quando la tensione crolla a 5 V, il motorino stia assorbendo energia. Altrimenti perchè da 13 scenderebbe a 5? Come fosse bloccato. Hai scritto che se non si avvia, scendi, smuovi il motore a mano con una marcia inserita dopodichè parte perfettamente. Ho capito giusto?
 
Difficile...Però sembra che, durante il tentativo di accensione, chiave in posizione instabile quando la tensione crolla a 5 V, il motorino stia assorbendo energia. Altrimenti perchè da 13 scenderebbe a 5? Come fosse bloccato. Hai scritto che se non si avvia, scendi, smuovi il motore a mano con una marcia inserita dopodichè parte perfettamente. Ho capito giusto?

esatto, ma Non sempre. Di solito basta staccare la batteria.
 
Probabilmente c’è qualche problema sulla massa prova a sostituire il cavo di massa che va da batteria telaio e motore inoltre meglio aggiungere una massa da motore a batteria sono cose veloci da fare e molto probabilmente si risolve il problema lo start stop meno lo si usa e meglio è perché fa solo danno al motore e olio che si degrada per sbalzi termici!!
Questo tipo di diagnosi é compatibile con il fatto che avvenga in modo saltuario?
Perché é questo che crea il panico. Perché a volte si è a volte no?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Difficile...Però sembra che, durante il tentativo di accensione, chiave in posizione instabile quando la tensione crolla a 5 V, il motorino stia assorbendo energia. Altrimenti perchè da 13 scenderebbe a 5? Come fosse bloccato. Hai scritto che se non si avvia, scendi, smuovi il motore a mano con una marcia inserita dopodichè parte perfettamente. Ho capito giusto?
Il motorino di avviamento non credo che sia collegato al motore quando non ingaggiato, giusto?
Quindi io ho spostato la macchina x disperazione...giusto per provare la qualsiasi!
 
  • Like
Reactions: Ro60
Il motorino di avviamento non credo che sia collegato al motore quando non ingaggiato, giusto?
Quindi io ho spostato la macchina x disperazione...giusto per provare la qualsiasi!
Ma quando sposti la vettura smuovendo il motore, dopo si avvia? Si il motorino ha un pignone che trasla e va ad ingaggiare il volano solo in avviamento.
 
Elettrauto capace con esperienza e come prima cosa provvederei a togliere alimentazione alla radio staccando tutto e poi vedere come Evolve. Se lo scherzo me lo fa ancora si passa ai cavi di massa e se persiste mi concentrerei sul blocchetto d'accensione.
 
  • Like
Reactions: mskyway
Ma quando sposti la vettura smuovendo il motore, dopo si avvia? Si il motorino ha un pignone che trasla e va ad ingaggiare il volano solo in avviamento.
Nel caso in cui non mi ripartiva , si ho risolto spostando in 2ª la macchina di 20 cm
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembrerebbe risolto.
Sarebbe bastato stringere a forza il connettore della massa della batteria.
 
  • Like
Reactions: kormrider