Salve a tutti alfisti!!! ho un problemino con la mia bestiolina (147 Q2). Tempo fa mi dava problemi all'avvio a freddo; giro la chiave si accende il quadro, aspetto che si spegne la spia delle candelette, vado per mettere in moto e la macchina tipo si ingolfa e non parte ( avete presente quando girate la chiave per accendere il motore, però gira solo il motorino di avviamento mentre il motore non parte. Dopo 2 secondi da un accenno che sta per partire e poi si ferma) ::cop:: e mi appare la spia del filtro antiparticolato intasato! spengo il quadro, riaccendo e parte subito alla 2 botta! Per rogne e cose varie sto cavolo di fap ho deciso di rimuoverlo sia fisicamente e sia da centralina escludendo anche la valvola egr! ora la macchina va molto meglio è piu libera :lol2:... però cosa strana è che la mattina sempre a freddo durante l'avvio, mi si ripresenta lo stesso problema di prima: giro la chiave aspetto lo spegnimenti delle candelette, metto in moto e si ingolfa con la spia FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO! poi spengo il quadro, riaccendo e parte normalmente!
ma come è possibile?!?!! perchè fa così? l'unica cosa che mi è venuta in mente anzi 2 sono: o so arrivate le candelette, oppure la mattina essendo piu fresco (anche se siamo a luglio) il gasolio cambia densità e non brucia subito (ripeto è molto improbabile per me xk siamo a luglio, fossimo stati a gennaio pure pure).
Qualcuno mi saprebbe dire perchè nonostante avendo rimosso il fap fisicamente e anche da centralina continua ad accendersi la spia durante l'avviamento a motore freddo della macchina?
Qualcuno mi saprebbe dire perchè nonostante avendo rimosso il fap fisicamente e anche da centralina continua ad accendersi la spia durante l'avviamento a motore freddo della macchina?