Problema frizione Afa 166

grazie per la dritta, fra qualche mese proverò ad intervenire, ora mi sembra superfluo visto che la frizione è stata appena cambiata ed il cuscinetto sarà ingrassato

Sì, quel tanto che mette la casa, loro vanno col concetto di costruzione usa-e-getta, cioè ogni TOT di kmt loro pensano che insieme al cuscinetto anche la frizione è da cambiare, però spesso per surriscaldamento parte prima il cuscinetto dove il grasso si scioglie quasi completamente e infatti si sgabbiano mandando fuori-centro il tutto.
Come tutti i cuscinetti fanno un conteggio dei milioni di giri con il carico sopra sottoposti e con un coefficiente prescritto della casa che costruisce il cuscinetto (non l'auto) e da lì capiscono quanto può durare....come ogni componente sembra che abbia il contachilometri incorporato, che come arriva al kmt X lui salta, però sui cuscinetti anche se incominciano ad consumarsi basta che siano ingrassati nelle sue piste, io ho un cuscinetto che ha un gioco assiale di 1,3mm eppure la mia frizione (200.000 kmt alle spalle+ quelle del precendete proprietario) si consuma omogeneamente senza andare in fuori-centro, ogni tanto quella goccia d'olio/grasso.
:)
 
Sì, quel tanto che mette la casa, loro vanno col concetto di costruzione usa-e-getta, cioè ogni TOT di kmt loro pensano che insieme al cuscinetto anche la frizione è da cambiare, però spesso per surriscaldamento parte prima il cuscinetto dove il grasso si scioglie quasi completamente e infatti si sgabbiano mandando fuori-centro il tutto.
Come tutti i cuscinetti fanno un conteggio dei milioni di giri con il carico sopra sottoposti e con un coefficiente prescritto della casa che costruisce il cuscinetto (non l'auto) e da lì capiscono quanto può durare....come ogni componente sembra che abbia il contachilometri incorporato, che come arriva al kmt X lui salta, però sui cuscinetti anche se incominciano ad consumarsi basta che siano ingrassati nelle sue piste, io ho un cuscinetto che ha un gioco assiale di 1,3mm eppure la mia frizione (200.000 kmt alle spalle+ quelle del precendete proprietario) si consuma omogeneamente senza andare in fuori-centro, ogni tanto quella goccia d'olio/grasso.
:)
allora lo ingrasserò al più presto, ma è meglio usare olio o grasso spray?
 
allora lo ingrasserò al più presto, ma è meglio usare olio o grasso spray?
Io non sono molto d'accordo nel lubrificare il cuscinetto reggispinta per il semplice fatto che ha la lubrificazione "for life" ovvero per tutta la vita. Una volta che per qualsiasi ragione manca la lubrificazione è da buttare.
Se lo lubrifichi, sempre che ce nesia la necessità significa allungargli la la vita di poche decine di chilometri.
Vale la pena di ricordare che per ragioni funzionali deve essere in grado di ruotare oltre i 6.000 g/m.

Al massimo, nel caso di indurimenti del pedale, potresti tentare di lubrificare il manicotto scorrevole. (sul forum ci sono diversi interventi dove propongono di forare la scatola del cambio per raggiungerlo).


:ernaehrung004:
 
mi sorge un dubbio, ma il cuscinetto è schermato o aperto? altrimenti nel 1 caso è inutile lubrificarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sorge un dubbio, ma il cuscinetto è schermato o aperto? altrimenti nel 1 caso è inutile lubrificarlo

Sono aperti, ma la parte che tiene l'albero ha una forma particolare, cioè non è dritto, ha come degli orli bombati.
lubrificarlo con lo spray non l'ho mai fatto, però arrivi dal fianco, non frontalmente e poi è molto solvente la lubfrificazione dello spray, alla fine lascia poco, lo pulisce sicuro dalle impurità ma non lubrifica a sufficienza.
cuscinetto-reggispinta-frizione.jpgimages.jpeg