Problema funzionamento tergicristalli e comandi lato dx del volante Stelvio 2017

Stelvio122017

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2025
1
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono possessore di Stelvio Executive 2.2 210 cv del 2017.
Mi è capitato in quest’ultimo periodo di avere un problema al funzionamento del tergicristallo ed anche ai comandi (lato dx) del volante, per intenderci quello della chiamata, del volume e del comando vocale mentre quelli lato sinistro ed il tergilunotto funzionano.
Questo capita sempre a seguito di forte pioggia, mentre dopo un po’ che non piove il problema magicamente scompare.
Ho controllato la scatola centralina/fusibili vano motore la quale era ricoperta di polvere, per cui escludo sia entrata acqua. Controllata anche centralina lato passeggero e quella del bagagliaio e non ho visto alcuna traccia di acqua. Ho portato la prima volta la macchina da un elettrauto e, visto che il problema era rientrato da solo mi ha invitato a riportargliela quando si ripresentava. Si è poi ripresentato il problema per cui ho riportato la macchina dallo stesso elettrauto il quale si è limitato a fare una diagnostica della centralina senza però risolvere il problema, infatti, mi ha riconsegnato la macchina dicendo che il problema era rientrato da solo.
Ho letto dello stesso identico problema anche su altre discussioni del forum, ma non ho trovato la relativa soluzione.
Sapete darmi qualche consiglio in merito?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Tengo a precisare che non funziona neanche la retroilluminazione dei comandi al volante quando non funzionano il tergicristalli e gli stessi comandi (solo lato dx)

• Like
Reactions: Matilde
Se hai già trovato il problema dillo a tutti noi che spendiamo soldi inutili perché io cambiato il motorino tergicristallo il body compiuto la leva direzioni la devioluci ma non ho risolto ancora il problema

• Like
Reactions: Matilde
Se hai già trovato il problema dillo a tutti noi che spendiamo soldi inutili perché io cambiato il motorino tergicristallo il body compiuto la leva direzioni la devioluci ma non ho risolto ancora il problema

- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera, solito problema su Giulia 180 cv del 2017. Dopo forte pioggia, spazzole e pulsanti parte dx volante non funzionanti. Controllato alloggi fusibili vano motore, lato passeggero e posteriore, tutto nella norma.
Un mese fa, solito problema risolto da solo dopo 3 giorni di sole… questa volta non ne vuole sapere. Grazie per eventuali suggerimenti.

Buonasera a tutti, da 5/6 giorni ho anch'io il problema che non mi funzionano i tergicristalli e i comandi al volante Dx, e dopo averla portata in 2 Officine per la diagnosi, nessuno è stato in grado di risolvere il problema. Ma si sono fatti la diagnosi (ndr 50€ a testa ). Dopo essermi fatto stampare la diagnosi, ho notato che tra gli errori emergeva "B100E " Illuminazione targa - Corto circuito verso B+
Smontato la luce targa ed è risultato che nonostante fosse accesa, appena staccavo il connettore i tergicristalli e i comandi tornavano a funzionare.
Ricollegavo la luce targa veniva visualizzato l'errore sul cruscotto con conseguente non funzionamento dei tergi e comandi.
Non so se per fortuna, ma ad oggi dopo aver sostituito la luce targa LED funziona tutto correttamente .
Spero di esser stato d'aiuto

Allegati

• Test Stelvio Errori.jpg
    Test Stelvio Errori.jpg
    107 KB · Visualizzazioni: 22
  • Like
Reactions: Matilde e Maxeffe
Non so se possa essere utile ma ricordo una campagna di richiamo delle Stelvio, anni fa, per infiltrazioni di acqua nel portellone.
E se questo causasse il cortocircuito che a sua volta causa l’anomalia riscontrata?
Solo un’ipotesi, per carità…

Il vecchio richiamo

• Like
Reactions: Jack Ryan
Buonasera, solito problema su Giulia 180 cv del 2017. Dopo forte pioggia, spazzole e pulsanti parte dx volante non funzionanti. Controllato alloggi fusibili vano motore, lato passeggero e posteriore, tutto nella norma.
Un mese fa, solito problema risolto da solo dopo 3 giorni di sole… questa volta non ne vuole sapere. Grazie per eventuali suggerimenti.
Aggiornamento
Oggi, con pioggia battente e tergi non funzionanti, decido di fare una prova.
Accendo e spengo il quadro, tengo la leva del tergi 5 secondi in alto e le spazzole si posizionano per essere sostiuite ( quindi il motorino funziona). Accendo la macchina e come per magia funziona tutto! Tutto questo sotto pioggia battente…

C'è acqua sulla centralina di bordo. Condoglianze per la spesa.

X