Problema inserimento marce

Paolo_Casiraghi

Alfista principiante
3 Agosto 2022
38
17
9
Regione
Veneto
Alfa
GT
Dopo aver sostituito dischi freno e pastiglie sulla mia Alfa GT del 2004 il meccanico mi ha avvisato che la frizione è dura e che andrebbe sostituita. Acquistata una nuova frizione incluso volano bimassa e spingi disco, l'unico problema è che devo aspettare la fine delle festività per portarla in officina per la sostituzione, nel frattempo, noto che quando accendo l'auto non riesco a inserire alcuna marcia, man mano che si scalda il motore riesco a inserire tutte le marce anche se un po dure, escluso la retro, per cui mi tocca aspettare che si scaldi ancora di più prima di riuscire a inserirla. E' normale tutto questo? Spero che qualcuno voglia intervenire e lo ringrazio in anticipo.

Mi sembra evidente che è il sintomo di quello che ti ha detto il meccanico. Hai il gruppo frizione alla frutta. Io ti consiglio di non usarla fino alla riparazione. Potresti danneggiare anche il cambio

• Like
Reactions: M@urizio
Mi sembra evidente che è il sintomo di quello che ti ha detto il meccanico. Hai il gruppo frizione alla frutta. Io ti consiglio di non usarla fino alla riparazione. Potresti danneggiare anche il cambio
Infatti, non la sto usando, l'accendo ogni tanto per non scaricare la batteria.

- Informazione Pubblicitaria -
Hai provato a pompare il pedale velocemente e vedere se inizia a funzionare?

Hai provato a pompare il pedale velocemente e vedere se inizia a funzionare?
No, semmai provo domani, ho provato a schiacciare il pedale del freno più volte visto che dovrebbe funzionare col liquido freni, ma nessun risultato e in ogni caso la frizione bisogna schiacciarla tantissimo.

Dopo aver sostituito dischi freno e pastiglie sulla mia Alfa GT del 2004 il meccanico mi ha avvisato che la frizione è dura e che andrebbe sostituita. Acquistata una nuova frizione incluso volano bimassa e spingi disco, l'unico problema è che devo aspettare la fine delle festività per portarla in officina per la sostituzione, nel frattempo, noto che quando accendo l'auto non riesco a inserire alcuna marcia, man mano che si scalda il motore riesco a inserire tutte le marce anche se un po dure, escluso la retro, per cui mi tocca aspettare che si scaldi ancora di più prima di riuscire a inserirla. E' normale tutto questo? Spero che qualcuno voglia intervenire e lo ringrazio in anticipo.
È l'olio. In occasione della sostituzione della frizione ti consiglio di farlo sostituire con il castrol 75W90. Nello specifico questo. Il cambio del 1.9 jtd prende 3.3 litri di olio.
È l'olio. In occasione della sostituzione della frizione ti consiglio di farlo sostituire con il castrol 75W90. Nello specifico questo. Il cambio del 1.9 jtd prende 3.3 litri di olio.
1000023149.jpg

È l'olio. In occasione della sostituzione della frizione ti consiglio di farlo sostituire con il castrol 75W90. Nello specifico questo. Il cambio del 1.9 jtd prende 3.3 litri di olio.Visualizza allegato 280399
Circa 2 anni fa l'avevo fatto sostituire di mia iniziativa incluso l'additivo della Bardhall in percentuale 1:10. Comunque il manuale riporta 2 litri, non 3 litri.

Ultima modifica:
Esiste anche un additivo della sintonflon molto valido per il cambio migliora la fluidità della marce soprattutto a olio freddo…

Allegati

• IMG_3374.png
    IMG_3374.png
    105.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Like
Reactions: Paolo_Casiraghi
X