Problema minimo - Clima - Alfa Mi.To

Fant4

Nuovo Alfista
16 Settembre 2017
3
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
0.9 TwinAir
Buonasera

Prima di tutto volevo salutare tutti visto che è il mio primo messaggio.

Vi spiego brevemente il problema: Ho un alfa mito TwinAir 0,9 105 CV. Junior da poco piu di un anno, con circa 5000 Km, praticamente nuova, ancora in garanzia... a luglio di quest'anno mi accorgo di un problema, all'accensione del clima il minimo è irregolare e oscilla, va in basso e poi si rialza e cosi via (l'auto non si spegne ma è vicino) facendo tremare tutto l'auto molto violentemente, come se sta per spegnersi e poi torna su... tutto questo solo ed esclusivamente quando accendo l'aria condizionata, per il resto zero problemi, va perfetta.... allora porto verso il 18/20 luglio l'auto alla concessionaria dove l'ho acquista, per risolvere il problema e ad oggi dopo circa 2 mesi ancora non hanno risolto il problema... e la cosa grave e che non hanno idea di quale sia il problema ne loro ne i tecnici che ogni settimana vengono su da Pomigliano per risolvere e cercare di capire il problema... hanno cambiato sin ora: batteria, candele, valvola a farfalla, il compressore del clima (con la scusa che c'era un tubo bucato), la centralina e rispettivi software... ora vogliono smontare la plancia o hanno proposto di cambiare il motore...... incredibile..... l'auto è ancora da loro, io sono con una fiat panda sostitutiva, e non hanno ancora idea di come risolvere il problema o da cosa sia dovuto... COSA posso fare???? Non posso andare avanti cosi per mesi... capisco che è in garanzia e in riparazione, ma ho qualche diritto??? Posso chiedere una sostituzione dell'auto o una risoluzione del contratto??? E se tra 2 mesi che finisce la garanzia ho di nuovo lo stesso problema? Sempre se mi viene restituita prima dei due mesi....

Davvero io non ho idea di cosa fare e come agire.. anche perche mi trovo benissimo con la mia alfa Mi.To e mi dispiace doverla cambiare o altro... ma non ho soluzioni al riguardo... non posso rimanere con l'auto sostitutiva per mesi e mesi senza saper ne il problema ne quando sarà risolto.....

Grazie
 
Ciao, benevenuto! Il loro compito è quello di assisterti dandoti anche l'auto in sostituzione e lo stanno facendo. La legge dice che tu nei due anni di garanzia devi segnalare i problemi. Quindi allo scadere della garanzia se il problema non è stato risolto la copertura della garanzia rimane e sono sempre loro responsabili
 
Grazie per la risposta!
Ma sono 3 mesi che l'auto è in officina... e non hanno ancora idea del problema... stanno andando a tentativi cambiando un pezzo alla volta.. tra poco è tutta smontata... non ho qualche diritto? Posso richiedere la sostituzione completa dell'auto o la risoluzione del contratto??? Cioe non è possibile che devo stare sempre a tutto quello che dicono e ritrovarmi un auto mezza smontata con il problema ancora da risolvere dopo 3 mesi....
 
Salve ragazzi ,
Secondo me devi puntare per la sostituzione del auto non puoi andare avanti così ... prima che te scade la garanzia devi chiedere di sostituirla ... loro certe volte lascano il tempo per passare e dopo non avrai da fare nulla
 
La sostituzione non puoi chiuderla perché il tuo non è un problema che compromette la sicurezza. La legge impone la Soluzione del problema e loro si sono attivati. Vedi che loro non sono contenti di tenersi la tua macchina. Capisco il disagio ma devi avere pazienza perché il problema è più unico che raro. Se fosse stata una macchina della concorrenza ti avrebbero liquidando dicendo che è normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma 3 mesi in officina è tanto... ma piu che altro il problema principale è che non hanno ancora idea su come risolverlo! è questo che mi preoccupa principalmente !!!! Non mi è mai successa una cosa del genere !!! Ora hanno aperto anche un ticket all'assistenza clienti e chiamerò ogni giorno per aggiornamenti al riguardo... non so cos'altro fare!