- 24 Novembre 2018
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- 1.4 multiair 135
Buongiorno! E' tanto che non scrivo sul forum... ma al nascere dei problemi, eccomi che torno xD.
Sono possessore di una Alfa Romeo Mito Multiair 1.4 Turbo 135cv anno 2010, mia da quando ha 125 mila KM, ora ne ha quasi 180.
Mai avuto problemi in questo periodo, solo fatto manutenzione solita, senza cose particolari. Cambio olio fatto ogni 10k km (con olio specifico multiair motul x-clean 5 40), con filtro Multiair cambiato un tagliando si e uno no.
Prima di attaccare con il problema, vi dico che la Mitozza non e' proprio originali, ha le solite cosine che si fanno su un Turbo: Mappa (circa a 155cv, con bang dai 3000 giri in su), filtro a pannello, cat 200 celle brain e scarico da 60 (non totalmente diretto, piccolo silenziatore sul posteriore per non svuotarla troppo).
Passiamo al problema. Da circa 2 settimane l'auto soprattutto in salita (ma negli ultimi giorni appena si scalda anche in rettilineo) tra i 1500 giri e i 2200 perde del tutto potenza... sembra come se il pedale acceleratore non va. Infatti se si sta in salita, la macchina rallenta e si sente proprio il motore che non "gira".
Ho pensato... eccola la, e' giunto il momento di passare dalla garret 1438 alla 1446, e invece no... non sembra essere la turbina. Ho fatto un giro con l'odb attaccata per capire i valori che aveva la macchina. In primis sospettavo della turbina, ma ho notato che la farfalla non era aperta mentre fa il difetto (chiusa del tutto, sta al 2/3%) quando in realtà ad acceleratore premuto so (da ignorante) che il multiair deve avere sempre aperta la farfalla visto che e' il multiair stesso a "gestire" il tutto.
Ho quindi pensato acceleratore (pedale e/o sensore) ma anche controllando quei valori legge il pedale a tavoletta, come e' giusto che sia...
Visto che avevo un conoscente con un corpo farfallato disponibile, provato a cambiare anche lui (sapendo che con buona probabilità non cambiava nulla) ma il problema e' rimasto (appunto xD)
Questo vuoto di accelerazione dura circa 10 secondi e smette solo se scali marcia, in maniera che sorpassa quei giri, mentre se tieni il piede a tavoletta smette per pochi secondi per poi riniziare i 10/15 secondi di vuoto, in loop.
Sapete la cosa simpatica? Zero spie motore, zero errori nel body... Nemmeno intermittenti.
Andato anche da un meccanico di fiducia con un computer e software serio xD.
Non so davvero cosa fare, sto pensando al multiair a questo punto... anche perche quando si scalda la macchina inizia a diventare "rumorosa" lato motore.
Ma di solito con il multiair non si parte a freddo, la macchina va a 3 e al 99% si ha spia avaria motore accesa...
Voi cosa ne pensate? Essendo anche estate... mi tocca aspettare e tenerla ferma.
In primis vedo di portarla a chi ha fatto la mappa, per capire se puo centrare qualcosa lei, ma sono 60K KM che ce l'ha su... xD
Sono possessore di una Alfa Romeo Mito Multiair 1.4 Turbo 135cv anno 2010, mia da quando ha 125 mila KM, ora ne ha quasi 180.
Mai avuto problemi in questo periodo, solo fatto manutenzione solita, senza cose particolari. Cambio olio fatto ogni 10k km (con olio specifico multiair motul x-clean 5 40), con filtro Multiair cambiato un tagliando si e uno no.
Prima di attaccare con il problema, vi dico che la Mitozza non e' proprio originali, ha le solite cosine che si fanno su un Turbo: Mappa (circa a 155cv, con bang dai 3000 giri in su), filtro a pannello, cat 200 celle brain e scarico da 60 (non totalmente diretto, piccolo silenziatore sul posteriore per non svuotarla troppo).
Passiamo al problema. Da circa 2 settimane l'auto soprattutto in salita (ma negli ultimi giorni appena si scalda anche in rettilineo) tra i 1500 giri e i 2200 perde del tutto potenza... sembra come se il pedale acceleratore non va. Infatti se si sta in salita, la macchina rallenta e si sente proprio il motore che non "gira".
Ho pensato... eccola la, e' giunto il momento di passare dalla garret 1438 alla 1446, e invece no... non sembra essere la turbina. Ho fatto un giro con l'odb attaccata per capire i valori che aveva la macchina. In primis sospettavo della turbina, ma ho notato che la farfalla non era aperta mentre fa il difetto (chiusa del tutto, sta al 2/3%) quando in realtà ad acceleratore premuto so (da ignorante) che il multiair deve avere sempre aperta la farfalla visto che e' il multiair stesso a "gestire" il tutto.
Ho quindi pensato acceleratore (pedale e/o sensore) ma anche controllando quei valori legge il pedale a tavoletta, come e' giusto che sia...
Visto che avevo un conoscente con un corpo farfallato disponibile, provato a cambiare anche lui (sapendo che con buona probabilità non cambiava nulla) ma il problema e' rimasto (appunto xD)
Questo vuoto di accelerazione dura circa 10 secondi e smette solo se scali marcia, in maniera che sorpassa quei giri, mentre se tieni il piede a tavoletta smette per pochi secondi per poi riniziare i 10/15 secondi di vuoto, in loop.
Sapete la cosa simpatica? Zero spie motore, zero errori nel body... Nemmeno intermittenti.
Andato anche da un meccanico di fiducia con un computer e software serio xD.
Non so davvero cosa fare, sto pensando al multiair a questo punto... anche perche quando si scalda la macchina inizia a diventare "rumorosa" lato motore.
Ma di solito con il multiair non si parte a freddo, la macchina va a 3 e al 99% si ha spia avaria motore accesa...
Voi cosa ne pensate? Essendo anche estate... mi tocca aspettare e tenerla ferma.
In primis vedo di portarla a chi ha fatto la mappa, per capire se puo centrare qualcosa lei, ma sono 60K KM che ce l'ha su... xD