Problema Perdita di Potenza Bassi Giri Multiair 135cv

Dadostirlo

Alfista principiante
24 Novembre 2018
13
5
14
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135
Buongiorno! E' tanto che non scrivo sul forum... ma al nascere dei problemi, eccomi che torno xD.
Sono possessore di una Alfa Romeo Mito Multiair 1.4 Turbo 135cv anno 2010, mia da quando ha 125 mila KM, ora ne ha quasi 180.

Mai avuto problemi in questo periodo, solo fatto manutenzione solita, senza cose particolari. Cambio olio fatto ogni 10k km (con olio specifico multiair motul x-clean 5 40), con filtro Multiair cambiato un tagliando si e uno no.

Prima di attaccare con il problema, vi dico che la Mitozza non e' proprio originali, ha le solite cosine che si fanno su un Turbo: Mappa (circa a 155cv, con bang dai 3000 giri in su), filtro a pannello, cat 200 celle brain e scarico da 60 (non totalmente diretto, piccolo silenziatore sul posteriore per non svuotarla troppo).

Passiamo al problema. Da circa 2 settimane l'auto soprattutto in salita (ma negli ultimi giorni appena si scalda anche in rettilineo) tra i 1500 giri e i 2200 perde del tutto potenza... sembra come se il pedale acceleratore non va. Infatti se si sta in salita, la macchina rallenta e si sente proprio il motore che non "gira".

Ho pensato... eccola la, e' giunto il momento di passare dalla garret 1438 alla 1446, e invece no... non sembra essere la turbina. Ho fatto un giro con l'odb attaccata per capire i valori che aveva la macchina. In primis sospettavo della turbina, ma ho notato che la farfalla non era aperta mentre fa il difetto (chiusa del tutto, sta al 2/3%) quando in realtà ad acceleratore premuto so (da ignorante) che il multiair deve avere sempre aperta la farfalla visto che e' il multiair stesso a "gestire" il tutto.

Ho quindi pensato acceleratore (pedale e/o sensore) ma anche controllando quei valori legge il pedale a tavoletta, come e' giusto che sia...

Visto che avevo un conoscente con un corpo farfallato disponibile, provato a cambiare anche lui (sapendo che con buona probabilità non cambiava nulla) ma il problema e' rimasto (appunto xD)

Questo vuoto di accelerazione dura circa 10 secondi e smette solo se scali marcia, in maniera che sorpassa quei giri, mentre se tieni il piede a tavoletta smette per pochi secondi per poi riniziare i 10/15 secondi di vuoto, in loop.

Sapete la cosa simpatica? Zero spie motore, zero errori nel body... Nemmeno intermittenti.
Andato anche da un meccanico di fiducia con un computer e software serio xD.

Non so davvero cosa fare, sto pensando al multiair a questo punto... anche perche quando si scalda la macchina inizia a diventare "rumorosa" lato motore.
Ma di solito con il multiair non si parte a freddo, la macchina va a 3 e al 99% si ha spia avaria motore accesa...

Voi cosa ne pensate? Essendo anche estate... mi tocca aspettare e tenerla ferma.
In primis vedo di portarla a chi ha fatto la mappa, per capire se puo centrare qualcosa lei, ma sono 60K KM che ce l'ha su... xD
 
Senza mappa originale difficile che prende errori.. bisogna capire cosa manca aria benzina? O la centralina per qualsiasi motivo non vuole che la macchina cammina.. perché magari legge un valore sballato.. fai rimettere mappa originale e vedi come va e che errori prende.. inoltre io bag non serve a niente solo a fare danni a turbina e motore!! Il multiair e un motore molto delicato!!! Non è il tjet che e lo stesso del abarth cje arrivano a 250..
 
Eh lo so che il bang non serve a niente... Lo uso quasi mai... Solo ai raduni per fare "ilmatto" :3. Quindi una delle teorie è riprovarla con mappa originale. La cosa strana è come mai se stacco "sensori a caso" la spia motore si accende e in questo caso specifico no? Comunque non essendo meccanico ho solo dato un occhiata da odb i dati da me "comprensibili", devo farli vedere a chi li capisce... :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rimetti mappa originale e vai in un officina che sono abituato a risolvere problemi non a fare solo manutenzioni!!
 
Rimetti mappa originale e vai in un officina che sono abituato a risolvere problemi non a fare solo manutenzioni!!

Eh devo in primis andare dal preparatore allora, molto rinomato qui a Roma, cosi da capire un pò... Quindi probabile che sia il multiair che fa difetto ma non da errori perchè con mappa non originale? Perchè non da solo i suoi errori e di tutti gli altri si... non capisco xD.

Aspetto fine agosto che torna il preparatore e poi vediamo. Tutto molto strano... anche perchè mi mantiene il Dynamic e lo start & stop, prime cose a disattivarsi.

Ho paura dei meccanici... ti dicono lasciala e vediamo, e poi ti cambiano mezza macchina quando magari ci sta un tubo lento xD.
Scherzo eh... non sono tutti cosi. Fino ad oggi tutti i lavori li ho fatti fare da mio padre, che è un "vecchio meccanico" e ha provato a capire cosa aveva... ma ha fatto tutti i test di sua competenza, ora non sa più come procedere. Ci vuole un meccanico aggiornato ora xD.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Quando fanno le
Mappe possono aver tolto varie errori per molti motivi e di conseguenza non prende gli errori e fare diagnosi su un auto che ha 0 errori diventa abbastanza complicato.. perché non si ha nessuna direzione da prendere.. secondo me non è un problema di multiair ma e difficile dirlo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh devo in primis andare dal preparatore allora, molto rinomato qui a Roma, cosi da capire un pò... Quindi probabile che sia il multiair che fa difetto ma non da errori perchè con mappa non originale? Perchè non da solo i suoi errori e di tutti gli altri si... non capisco xD.

Aspetto fine agosto che torna il preparatore e poi vediamo. Tutto molto strano... anche perchè mi mantiene il Dynamic e lo start & stop, prime cose a disattivarsi.

Ho paura dei meccanici... ti dicono lasciala e vediamo, e poi ti cambiano mezza macchina quando magari ci sta un tubo lento xD.
Scherzo eh... non sono tutti cosi. Fino ad oggi tutti i lavori li ho fatti fare da mio padre, che è un "vecchio meccanico" e ha provato a capire cosa aveva... ma ha fatto tutti i test di sua competenza, ora non sa più come procedere. Ci vuole un meccanico aggiornato ora xD.
Se stacchi dei sensori a caso, semplicemente li vede perché vede il circuito interrotto,
non vede un valore che, per quanto sballato sia, rientra nel range di lavoro (come quello che può essere nella mappatura.)
Escludo categoricamente che possa essere il modulo Multiair come diretta causa del problema.
Certamente c'entra, il modulo, perché è lui che comanda le valvole di aspirazione, e sicuramente di alimentazione si tratta.
Da come parli, mi sembra che saresti capace di collegare un dispositivo alla presa OBD e leggerlo, pertanto, potresti monitorare in quei momenti,.non solo cosa sta facendo la valvola a farfalla, ma anche cosa sta facendo l'alimentazione benzina, nonché la pressione turbina e il rapporto stechiometrico.(Ovvero se in quei momenti la carburazione è magra significa che è legato alla benzina, se è grassa potrebbe esserci una pressione turbina molto bassa o inesistente o la valvola a farfalla che sta chiudendo inspiegabilmente.
Potrebbe essere che non c'è pressione alla turbina, a causa di comandi errati all attuatore Wastegate
in questo caso stacchi l'aria che va all'attustore Wastegate e provi a vedere se quel vuoto che c'è sopra ai 1800 giri scompare. ( Non tirare il motore, perché se la Wastegate non apre potrebbero essere volatili per diabetici...)
Se scompare potrebbe essere danneggiata la pierburg, se non scompare è possibile che sia legato all alimentazione benzina, ma.il motore perderebbe molto probabilmente colpi (mancate accensioni, e verrebbero sicuramente registrate dalla centralina.
 
X