Buongiorno/sera a tutti,
non so se sto sbagliando sezione in quanto mi sono appena iscritto e dopo essermi presentato sto aprendo la mia prima discussione ufficiale.
Sono possessore di una Giulietta 1.6 105cv ed ho un problemino che si è presentato da poco tempo ed è un po' fastidio..
In pratica, in autostrada a maggior ragione se è leggermente in pendenza, ho un vuoto in accelerazione che va dai 2 ai 2,5 mila giri.. L'asticella sul quadro fa come effetto molla e non solo, anche la macchina ha questi sbalzi.. Dalla prima alla quarta nessuna tipologia di problema, in quinta e sesta lo fa per poi però prendere potenza regolarmente. Ho provato anche in Dynamic, si avverte meno ma lo fa ugualmente.
Vi anticipo che, circa un mesetto fa tornando verso casa sempre in autostrada ho sentito un forte sfiato e la macchina andava maluccio.. Avevo inizialmente pensato che fosse stato il FAP a stappare di brutto ma invece posteggiando in garage ho aperto il cofano anteriore e visto varie macchie di olio in basso sulla sinistra precisamente sotto il faro e, guardando con torcia mi accorsi che era un tubo spaccato.. Sistemato già, era il manicotto che collegava turbina a intercooler e, dopo questo intervento, la macchina aveva ripreso regolarmente a "funzionare".
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Possibile ci sia una discussione già aperta, ma stasera dalla forte ansia son corso subito da voi senza nemmeno dedicarmi ad una ricerca.. In tal caso scusate, prossimamente cercherò di fare più attenzione 😂.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto e speriamo di risolvere al più presto.. Dimenticavo, la macchina è originale, mai toccata a livello di mappe, Fap ed EGR.. Non voglio che la mia bambina stia male!!
non so se sto sbagliando sezione in quanto mi sono appena iscritto e dopo essermi presentato sto aprendo la mia prima discussione ufficiale.
Sono possessore di una Giulietta 1.6 105cv ed ho un problemino che si è presentato da poco tempo ed è un po' fastidio..
In pratica, in autostrada a maggior ragione se è leggermente in pendenza, ho un vuoto in accelerazione che va dai 2 ai 2,5 mila giri.. L'asticella sul quadro fa come effetto molla e non solo, anche la macchina ha questi sbalzi.. Dalla prima alla quarta nessuna tipologia di problema, in quinta e sesta lo fa per poi però prendere potenza regolarmente. Ho provato anche in Dynamic, si avverte meno ma lo fa ugualmente.
Vi anticipo che, circa un mesetto fa tornando verso casa sempre in autostrada ho sentito un forte sfiato e la macchina andava maluccio.. Avevo inizialmente pensato che fosse stato il FAP a stappare di brutto ma invece posteggiando in garage ho aperto il cofano anteriore e visto varie macchie di olio in basso sulla sinistra precisamente sotto il faro e, guardando con torcia mi accorsi che era un tubo spaccato.. Sistemato già, era il manicotto che collegava turbina a intercooler e, dopo questo intervento, la macchina aveva ripreso regolarmente a "funzionare".
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Possibile ci sia una discussione già aperta, ma stasera dalla forte ansia son corso subito da voi senza nemmeno dedicarmi ad una ricerca.. In tal caso scusate, prossimamente cercherò di fare più attenzione 😂.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto e speriamo di risolvere al più presto.. Dimenticavo, la macchina è originale, mai toccata a livello di mappe, Fap ed EGR.. Non voglio che la mia bambina stia male!!