Mancu li cani.. è inutile che cerchi consigli a aiuto qui sopra perché non è affatto un problema risolvibile qui.
il tuo problema è meccanico oltre al craparo che gli ha messo le mani.
se la temperatura acchiana in modo anomalo ti conviene immediatamente assicurarti che la girante del refrigerante sia a posto. Ho serissimi dubbi in merito.
- distribuzione fatta male. Errata o mancata sostituzione della girante
- guarnizione testata pizzicata.
Discorso della pompa gasolio alta pressione che non oso e non voglio immaginare in quale stato sia.. ecco anche perché si spiega le prestazioni limitate delle vettura. E non solo, essendo che la pompa alta pressione è azionata dalla corsa della cinghia dentata che si porta appreso tutta una serie di carichi.. il principale e più grosso appunto è la pompa gasolio.. se quest'ultima gira male e cagna o sgrana la rotazione della puleggia.. immagina come strazza la cinghia e immagina le ripercussioni che ha sulla puleggia della girante del refrigerante??? Fastweb diceva: <<immagina, puoi>> senza considerare il fatto che la puleggia della pompa del gasolio dovrebbe avere una fasatura ben precisa in correlazione con la fasatura della distribuzione.
Mi fermo qui.
Poi, per il fatto che mura a 170 e non va oltre, c'è da verificare tutti i sensori dell'aspirazione: debimetro per primo, sensore di pressione, sensore map e geometria variabile (se presente sul 1.6) condotti intercooler e tubicini turbina.
Il filtro aria è pulito???
Le mie più sincere Condoglianze.