Problema pressione del turbo spia motore gialla accesa

Alfista92

Alfista principiante
30 Settembre 2015
545
39
29
31
Napoli
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120 cv Sprint
Salve a tutti e auguri di buona pasqua, nn ho trovato nessuna sezione che riguardasse la turbina quindi posto qui sperando di nn essere in difetto, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho un alfa giulietta 1,6 120 cv e mi si è accesa la spia gialla di controllo motore.
Passando in officina mi hanno detto che è un errore dovuto alla pressione del turbo...
Mi hanno cancellato l'errore, ma si è ripresentato.
Appena mi si accende la spia il turbo è morto, accelero la macchina nn va.
Spengo e riaccendo la macchina, tutto normale il turbo sembra funzionare ma mi resta la spia controllo motore accesa.
Qualcuno di voi ne sa di più?
Dovrò sostituire la turbina?
Premetto che l'auto va e a spia spenta anche in dinamic funziona bene il turbo.
 
Ciao, per caso quando ti si accende la spia la macchina, fra le altre cose, non t tiene il minimo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrò sostituire la turbina?
Tranquillo che no!.
Da quello che dici dovrebbe essere un sensore di pressione od un tubicino rotto, forse un attuatore, adesso non so' dirti di più,ma il turbo quando si rompe presenta altri sintomi, e spegnendo se il turbo è rotto meccanicamente, non si ripara da solo,mentre una semplice anomalia letta dalla centralina si. E questo mi sembra il tuo caso. Ti dico questo giusto per tranquillizzarti subito che non dovrai "svenarti" e far fronte alla costosa sostituzione del turbo, l'officina dovrà ispezionare fisicamente tutti i tubi, le fascette ecc. e da li intervenire.
Tutto questo vale se la vettura non è mappata,altrimenti può essere anche la troppa pressione del turbo...;)
 
  • Like
Reactions: Alfista92