Problema rotella cambio automatico Tonale

Maxi Alfa

Nuovo Alfista
19 Agosto 2025
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Tonale acquistata a Luglio 2025.
Almeno una volta al giorno si presenta lo stesso problema, il cambio automatico con la rotella resta in P e non si mette in marcia.
Sicuramente é un bug del software perché se si chiude l'auto e si riapre, si resetta e funziona (solitamente). Qualche volta ho dovuto fare questa procedura più volte.
Stai sempre con l'ansia che ti lasci a piedi.
Appena rientro la porto in manutenzione.
Ma non potevano lasciare il cambio di prima che non aveva dato alcun problema?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tonale acquistata a Luglio 2025.
Almeno una volta al giorno si presenta lo stesso problema, il cambio automatico con la rotella resta in P e non si mette in marcia.
Sicuramente é un bug del software perché se si chiude l'auto e si riapre, si resetta e funziona (solitamente). Qualche volta ho dovuto fare questa procedura più volte.
Stai sempre con l'ansia che ti lasci a piedi.
Appena rientro la porto in manutenzione.
Ma non potevano lasciare il cambio di prima che non aveva dato alcun problema?

Purtroppo, pare che le "vecchie" leve non vadano più di moda e siano abbondantemente criticate.

Credo che il problema sia dettato più dal fatto che una leva meccatronica (come la precedente) "potrebbe" ingenerare problemi sia meccanici che elettronici, mentre la manopola (un pò al pari di Giulia, Stelvio e quant'altri nel panorama automobilistico di altre case) al limite crea solo problemi elettronici.
Ma questa è solo una idea.
Ovviamente, nei problemi elettronici, includo prevalentemente quelli informatici...

X