Problema scossa

Se qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema ed ha risolto fatemi sapere perché vorrei risolvere al più presto questa cosa. Grazie!
Buongiorno.
Hai provato a far simulare il tuo comportamento in auto da un altra persona per verificare se anche costui prende la scossa come te?

Nella mia azienda (chimica infiammabile) si utilizzavano carrelli elevatori con pneumatici antistatici. Contenevano nella mescola della gomma, elementi in grado di condurre a terra il potenziale elettrico.

Si certo, connettere a terra il carrello elevatore o qualsiasi mezzo di trasporto infiammabili è indispensabile per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche che improvvisamente potrebbero innesacre un arco elettrico in grado di innescare un'esplosione.

Nel caso di GoldenEagl7 bisognerebbe fare proprio questo... collegare a terra i piedi in maniera di deviare l'innesco della scarica in una parte meno sensibile (piedi).

E' ormai da anni che acquisto solo calzature con la suola grafitata o altro materiale conduttore.
Molti anni fà quando non erano ancora disponili me le costruivo facendo passare un conduttore dal sottopiede alla suola. :)

• Like
Reactions: Ro60
E' ormai da anni che acquisto solo calzature con la suola grafitata o altro materiale conduttore.
Molti anni fà quando non erano ancora disponili me le costruivo facendo passare un conduttore dal sottopiede alla suola. :)
Azz... e chi sei ? Il MacGiver dei calzolai?

P.s. Dove le trovi la calzature con suola grafitata? Non sapevo neppure che esistessero.

• Like
Reactions: Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -

P.s. Dove le trovi la calzature con suola grafitata? Non sapevo neppure che esistessero.
Esistono le antinfortunistiche per settore chimico con suola conduttiva antisolvente, antistatiche. Non bellissime da portare il sabato sera...

Probabilmente non sapevi che esistessero perchè hai una buona sopportazione del fenomeno io invece non lo sopporto proprio.

La prima volta che ti capita di andare in qualche negozio di scarpe ben fornito dai un'occhiata alle scarpe esposte con suola in gomma, soprattutto se di buon livello, riportano la scritta "antistatic". ;)

Gi
Esistono le antinfortunistiche per settore chimico con suola conduttiva antisolvente, antistatiche. Non bellissime da portare il sabato sera...
Non solo per il settore chimico. Io uso sempre anti infortunistiche sul lavoro. A volte devo frequentare officine metalmeccaniche e per non stare sempre a cambiare scarpe da qualche anno mi sono comprato delle anti infortunistiche che sembrano normalissime scarpe (tranne che per il bollino giallo ESD). Uvex ne fa diversi modelli.
Per l'ambiente che frequento non ci sono grandi obblighi bastano delle S1 con protezione dita (puntale in acciaio o equivalente composito), suola antiscivolo per macchie di olio (SRA SRB o SRC) ed antistatiche. Da quando le uso non ho mai più preso una scossa a qualche maniglia o serratura o porta o palo o toccando qualche persona.

• Like
Reactions: Ro60
Gi

Non solo per il settore chimico. Io uso sempre anti infortunistiche sul lavoro. A volte devo frequentare officine metalmeccaniche e per non stare sempre a cambiare scarpe da qualche anno mi sono comprato delle anti infortunistiche che sembrano normalissime scarpe (tranne che per il bollino giallo ESD). Uvex ne fa diversi modelli.
Per l'ambiente che frequento non ci sono grandi obblighi bastano delle S1 con protezione dita (puntale in acciaio o equivalente composito), suola antiscivolo per macchie di olio (SRA SRB o SRC) ed antistatiche. Da quando le uso non ho mai più preso una scossa a qualche maniglia o serratura o porta o palo o toccando qualche persona.
Anche le suole di vero cuoio non danno la scossa ESD....

Anche le suole di vero cuoio non danno la scossa ESD....

Si certo, questo lo davo per scontato.
Il cuoio è un materiale igroscopico, perciò assorbe l'umidità.
L'umidità lo rende conduttivo e in grado di scaricare a terra l'alta tensione accumulata dal corpo.

Annedoto personale.... quando ancora non esistevano le scarpe antistatiche esausto di prendere scosse in continuazione, immergevo le scarpe (in gomma) nell'acqua, limitando temporaneamente il fenomeno.

• Like
Reactions: gigalfa
Magari si potrebbe telefonare a Diletta Leotta che le pubblicizza. Potrebbe scapparci anche un appuntamento yum yum 😀

X