Problema sfiato collettore Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 180cv

Lorenzo Fiorbelli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2024
3
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Salve a tutti.
Ho acquistato da due mesi un’Alfa Romeo Giulia 180cv Q4. Inizialmente nessun problema, fin quando non inizia a diventare rumorosa. Un prigioniero spezzato e sfiato dal collettore. Dall’officina indicata mi dalla garanzia tempi di attesa lunghissimi, ma rassicurazione sul fatto che non potesse incidere su prestazioni ecc.. dopo circa 10 giorni di attesa, il disastro.
Lo sfiato andava diretto su un manicotto, con conseguente perdita di acqua e spia temperatura eccessiva. Arresto immediatamente l’auto, apro il cofano e vado subito a mettere acqua nella vaschetta e successivamente a spegnere una volta riempita.
Carro attrezzi e officina.
Resoconto ad oggi: lo sfiato rompe il manicotto causando la perdita di acqua, collettore da spianare, prigionieri e guarnizione da sostituire, lo sfiato causava uno scompenso nelle pressioni del turbo, facendolo costantemente spingere eccessivamente e conseguente fusione del FAP, e si valuta una possibile fusione della guarnizione di testa nonostante mi sia arrestato immediatamente e rabboccato l’acqua.
Danno da quantificare al momento, ma resta l’incertezza che la garanzia possa coprire un simile danno.
Esperienza simile e consigli a riguardo?
 
Alla Fiera dell'Est per 2 soldi...🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tante cose. Incauto Acquisto usato insieme all'assoluta porcheria progettuale stellantis. Cerca di liberartene finché sei in tempo.
 
Tante cose. Incauto Acquisto usato insieme all'assoluta porcheria progettuale stellantis. Cerca di liberartene finché sei in tempo.
Mai piaciuta l’Alfa, ma pensavo avesse quel qualcosa in più la Giulia. Probabilmente punterò a sistemare il problema e andrò su un’altra tedesca. Solo rogne e poche soddisfazioni al momento.
 
Alfa è finita nel 1986.
Se vuoi trovare la pace devi guardare in Giappone.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo Fiorbelli
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti.
Ho acquistato da due mesi un’Alfa Romeo Giulia 180cv Q4. Inizialmente nessun problema, fin quando non inizia a diventare rumorosa. Un prigioniero spezzato e sfiato dal collettore. Dall’officina indicata mi dalla garanzia tempi di attesa lunghissimi, ma rassicurazione sul fatto che non potesse incidere su prestazioni ecc.. dopo circa 10 giorni di attesa, il disastro.
Lo sfiato andava diretto su un manicotto, con conseguente perdita di acqua e spia temperatura eccessiva. Arresto immediatamente l’auto, apro il cofano e vado subito a mettere acqua nella vaschetta e successivamente a spegnere una volta riempita.
Carro attrezzi e officina.
Resoconto ad oggi: lo sfiato rompe il manicotto causando la perdita di acqua, collettore da spianare, prigionieri e guarnizione da sostituire, lo sfiato causava uno scompenso nelle pressioni del turbo, facendolo costantemente spingere eccessivamente e conseguente fusione del FAP, e si valuta una possibile fusione della guarnizione di testa nonostante mi sia arrestato immediatamente e rabboccato l’acqua.
Danno da quantificare al momento, ma resta l’incertezza che la garanzia possa coprire un simile danno.
Esperienza simile e consigli a riguardo?
purtroppo sei capitato in mano ad un officina di incompetenti!... la rottura del prigioniero deriva da un uso intenso, ma solo degli incompetenti ti avrebbero lasciato continuare a circolare. In questi casi devi subito riparare il danno e se proprio circoli lo devi fare a bassi regimi, non ci vuole molto a comprendere che uno sfiato incide sugli organi meccanici e se sollecitati rompono. Non c'entra una fava che sia un Alfa o un altro marchio, il problema è che i motori moderni sono più precisi e sopportano meno le variazioni.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo Fiorbelli
X