Problema spia motore accesa

AlbyFronk

Nuovo Alfista
11 Giugno 2024
6
1
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta 1,4 105cv benzina del 2012 221000km, io l'ho acquistata 3 anni fa con 160000km (l'ex proprietario ha fatto montare da un azienda di bologna l'impianto GPL nel 2018). Ieri prima di partire per un viaggetto ho accesso la macchina e mi ha iniziato a segnare la spia gialla del motore con scritto "controllare motore, start and stop disattivato". Allora ho subito panicato e l'ho portata dal meccanico da cui la porto di solito. Dopo averla attaccata al programma di diagnostica ha detto che gli risultava un problema di energia alla batteria e che era colpa dell'alternatore che non caricava. Mi ha che probabilmente come pezzo costerà dai 350 ai 450 euro + manodopera. Qualcuno ha già avuto esperienze a riguardo?

Grazie mille a tutti e buona giornata
 
Benvenuto. Cambia meccanico. Se fosse stato l’alternatore il problema si sarebbe accesa anche la spia rossa della batteria. Quindi o devi sostituire solo la batteria perché ha causato un calo di tensione, cosa molto probabile, o si tratta di altro
 
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Benvenuto. Cambia meccanico. Se fosse stato l’alternatore il problema si sarebbe accesa anche la spia rossa della batteria. Quindi o devi sostituire solo la batteria perché ha causato un calo di tensione, cosa molto probabile, o si tratta di altro
Grazie mille per il consiglio, anche perché infatti se non caricasse la batteria per colpa dell'alternatore che non fa il suo lavoro la macchina non si dovrebbe accendere nemmeno giusto?

(grazie mille anche per il benvenuto)
 
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Grazie mille per il consiglio, anche perché infatti se non caricasse la batteria per colpa dell'alternatore che non fa il suo lavoro la macchina non si dovrebbe accendere nemmeno giusto?

(grazie mille anche per il benvenuto)
Si accende fino a quando la batteria ha abbastanza energia
 
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Capito, in caso cosa mi consiglieresti di fare? Portarla da un elettrauto per far vedere la batteria?
 
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta 1,4 105cv benzina del 2012 221000km, io l'ho acquistata 3 anni fa con 160000km (l'ex proprietario ha fatto montare da un azienda di bologna l'impianto GPL nel 2018). Ieri prima di partire per un viaggetto ho accesso la macchina e mi ha iniziato a segnare la spia gialla del motore con scritto "controllare motore, start and stop disattivato". Allora ho subito panicato e l'ho portata dal meccanico da cui la porto di solito. Dopo averla attaccata al programma di diagnostica ha detto che gli risultava un problema di energia alla batteria e che era colpa dell'alternatore che non caricava. Mi ha che probabilmente come pezzo costerà dai 350 ai 450 euro + manodopera. Qualcuno ha già avuto esperienze a riguardo?

Grazie mille a tutti e buona giornata
Prendi un qualunque tester/multimetro setta il selettore su Volt in continua e incastra i puntali sui morsetti della batteria. Stacca lo spinotto dell'inutile sensore ibs e vedi quanti Volt segna a motore avviato e sotto leggera accelerazione. Se tutto funziona regolarmente devi vedere 13.5 al minino e 14.3 con motore accelerato.

simbologia.png
 
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la batteria ha almeno 3 anni perché il ragazzo l'aveva cambiata da un anno quando me l'ha venduta
Allora potrebbe dipendere da lei. Falla misurare ed eventualmente cambiala con una EFB. Pulisci bene i morsetti e i poli della batteria e aggiungi del grasso al silicone
 
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Prendi un qualunque tester/multimetro setta il selettore su Volt in continua e incastra i puntali sui morsetti della batteria. Stacca lo spinotto dell'inutile sensore ibs e vedi quanti Volt segna a motore avviato e sotto leggera accelerazione. Se tutto funziona regolarmente devi vedere 13.5 al minino e 14.3 con motore accelerato.

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Allora in questi giorni cerco di rimediarne uno così provo a vedere quanto mi da e in caso vi faccio sapere, grazie mille per l'aiuto
 
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