Problema strattonamenti

DarioB

Alfista principiante
20 Gennaio 2021
21
16
14
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120CV
Salve a tutti la mia spider 916 2.0 twin spark 16v ogni tanto fa questo difetto. In pratica va a strattoni più a motore freddo ma a volte è capitato anche a caldo. Oggi in particolare è successo che dopo un sorpasso la macchina ha incominciato a singhiozzare, come se andasse a 3. Il minimo era molto irregolare ed in più si sentiva una forte puzza di bruciato e successivamente di naftalina. Il.meccanico non sa dove mettere mani perché la.macchina dopo essere stata 2 ore ferma ha ripreso a funzionare normalmente. Grazie per eventuali consigli
 
Salve a tutti la mia spider 916 2.0 twin spark 16v ogni tanto fa questo difetto. In pratica va a strattoni più a motore freddo ma a volte è capitato anche a caldo. Oggi in particolare è successo che dopo un sorpasso la macchina ha incominciato a singhiozzare, come se andasse a 3. Il minimo era molto irregolare ed in più si sentiva una forte puzza di bruciato e successivamente di naftalina. Il.meccanico non sa dove mettere mani perché la.macchina dopo essere stata 2 ore ferma ha ripreso a funzionare normalmente. Grazie per eventuali consigli
Senza sapere quanti km ha la macchina e senza sapere quali lavori sono stati fatti risulta assai difficile inquadrare la situazione. Per esperienza ti dico che questi morbi derivano tutti dalla concatenazione di sensori guasti e valvola termostatica aperta. In ordine dovrai sostituire il debimetro, le sonde lambda se trattasi di motore 2.0 twin spark euro 3, valvola termostatica. Una volta sostituiti questi tre punti se i sintomi dovessero persistere non ti resterà che sostituire anche la pompa della benzina con relativo regolatore di pressione. Auguri e Condoglianze per la spesa.
 
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La macchina ha 136.000 km ma è stata ferma per molti anni. La sonda lambda è le candele hanno.keno di un anno di vita
 
prima di spendere una marea di soldi, rimuovi e pulisci i cavi candele, e tutte le connessioni dei sensori, con spray per contatti elettrici
 
Buonasera ragazzi, riapro la discussione in attesa di effettuare una serie di controlli e manutenzioni al mio 2.0 ts del 96.
La mia situazione è molto simile a quella di @DarioB, a volte sembra girare a 3 e il minimo non regge, altre volte singhiozza in accelerazione o ha dei cali di potenza impressionanti.
Dopo alcuni esami all’università ho intenzione di tirar via corpo farfallato, debimetro, regolatore del minimo, iniettori e (se il signore permette) il collettore di aspirazione per dare una bella pulita approfondita a questa robina (viste le incrostazioni sul cielo dei pistoni, credo che grazie all’egr la macchina mangi carbonio da mattina a sera).
Due domande: credo di aver letto che il collettore di aspirazione è fissato con delle viti poste al di sotto di esso e che per rimuoverle bisogna agire da sotto la macchina… confermate o c’è un metodo più comodo?
Inoltre durante il cambio candele ho notato che uno dei cavi ha il gommino (la parte superiore della pipetta) tagliato, non è completamente scoperto ma sicuramente non è isolato. Dopo la pulizia dei vari pezzi pensavo di cambiare i cavi candele.
Se tutto ciò non migliora la situazione opterei per la pompa benzina e regolatore(?)
Grazie e buona serata
 
Non perdere tempo con queste cose e pliu probabile iniettori e pressione benzina.. prova la pressione e lava iniettori con ultrasuoni vedrai che al 90% risolveranno i problemi
 
Buonasera ragazzi, riapro la discussione in attesa di effettuare una serie di controlli e manutenzioni al mio 2.0 ts del 96.
La mia situazione è molto simile a quella di @DarioB, a volte sembra girare a 3 e il minimo non regge, altre volte singhiozza in accelerazione o ha dei cali di potenza impressionanti.
Dopo alcuni esami all’università ho intenzione di tirar via corpo farfallato, debimetro, regolatore del minimo, iniettori e (se il signore permette) il collettore di aspirazione per dare una bella pulita approfondita a questa robina (viste le incrostazioni sul cielo dei pistoni, credo che grazie all’egr la macchina mangi carbonio da mattina a sera).
Due domande: credo di aver letto che il collettore di aspirazione è fissato con delle viti poste al di sotto di esso e che per rimuoverle bisogna agire da sotto la macchina… confermate o c’è un metodo più comodo?
Inoltre durante il cambio candele ho notato che uno dei cavi ha il gommino (la parte superiore della pipetta) tagliato, non è completamente scoperto ma sicuramente non è isolato. Dopo la pulizia dei vari pezzi pensavo di cambiare i cavi candele.
Se tutto ciò non migliora la situazione opterei per la pompa benzina e regolatore(?)
Grazie e buona serata
Fai un'autodiagnosi intanto prima di smontare l'impossibile e l'inutile
 
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