problema temperatura LC (instabile)

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non c'era niente di simile al problema riscontrato su una 166 2.4.
la temperatura acqua del motore fa strani scherzi a volte.. in pratica è come se le ventole partissero in ritardo a volte... la temperatura che fino a poco tempo fa rimaneva fissa a 90 circa ora li supera (senza diventare pericolosa) ma ha perso la sua stabilità.. leggendo altri post mi è venuto da pensare alla pompa dell'acqua o a un problema elettronico di controllo delle ventole.. la particolarità è che se si spegne la macchina e si riaccende subito il quadro la temperatura torna a 90 (quasi da presa in giro) e il problema si manifesta solo a volte e non sempre.. idee su possibili controlli da effettuare?? grazie
 
Ti conviene sostituire la valvola termostatica e il sensore temperatura e se continui ad avere problemi allora devi controllare la pompa
 
ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non c'era niente di simile al problema riscontrato su una 166 2.4.
la temperatura acqua del motore fa strani scherzi a volte.. in pratica è come se le ventole partissero in ritardo a volte... la temperatura che fino a poco tempo fa rimaneva fissa a 90 circa ora li supera (senza diventare pericolosa) ma ha perso la sua stabilità.. leggendo altri post mi è venuto da pensare alla pompa dell'acqua o a un problema elettronico di controllo delle ventole.. la particolarità è che se si spegne la macchina e si riaccende subito il quadro la temperatura torna a 90 (quasi da presa in giro) e il problema si manifesta solo a volte e non sempre.. idee su possibili controlli da effettuare?? grazie
Controlla che il radiatore sia pulito in particolare dove la ventola di raffreddamento aspira l'aria.

Non fermarti all'esteriore ma guarda tra condensatore e radiatore, potresti trovare sorprese...

Quanto al termometro ha un'affidabilità limitata in quanto la misura della temperatura è filtrata da un circuito elettronico, se si muove in alto significa che la temperatura motore è prossima ai 100°C ...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve,
ho avuto lo stesso problema..
la lancetta temperatura acqua di alzava pure auando lampeggiavo ...
praticamente è un cavo massa che si trova davanti nel vano motore a destra..
bisogna togliere un carterino di plastica e si trova il cavo che è collegato al telaio dell'auto
tramite un perno da 8 mm... si togli si pulisce e si rimette il bullonne e tutto si risolve
A presto..